Cucine in pietra

Le cucine classiche

La cucina è senza dubbio la stanza più vissuta di tutta la casa, dove il tempo trascorso non è solo quello per la preparazione dei cibi, ma anche quello dedicato alla cura di tutti gli abitanti della casa, sia che si faccia per necessità che per piacere personale.

La preferenza di uno stile di arredamento che ricorda le cucine classiche è la giusta scelta per creare un ambiente funzionale, caldo ed accogliente, dove trascorrere piacevolmente il proprio tempo.

Questo stile non solo è bello da vedere e da vivere, ma anche motivo di orgoglio da mostrare ai visitatori.

Questo tipo di arredamento si adatta perfettamente a tutti gli usi ed abitudini di ogni componente della famiglia, e si potrà facilmente abbinare ad ogni stile di arredamento che si è scelto per l'intera casa.

Tra le cucine in stile classico, quelle che sono maggiormente preferite sono le cucine in pietra.

In foto: cucina Toncelli rivestita in marmo.

cucina toncelli essential

Padelle Rettangolare Doppia Cottura Del Testo Romagnolo In Pietra Lavica Antiaderente Liscia e Grigliata Black + sottopentola in legno Sagomato per Alimenti + Spargifiamma no condimenti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,96€


Le cucine in pietra

cucina in pietra Tra i vari stili di arredamento delle cucine classiche, la scelta di realizzare una cucina in pietra è oggi molto diffusa.

In primo luogo, questo arredamento richiama i tempi passati, dove il calore della casa è tutto incentrato sulla cucina, ed anche ora è possibile ricreare le stesse sensazioni.

Le cucine in pietra permettono di sentirsi subito a casa e di rilassarsi già ad una prima occhiata, perché rendono l'ambiente caldo ed accogliente.

Tra i vantaggi principali, oltre all'aspetto estetico, troviamo la grande resistenza dei materiali, fatti per durare nel tempo, la praticità di pulizia, e da non dimenticare, la coibentazione naturale.

La pietra è famosa per essere un ottimo isolante termico ed acustico, ed in questo modo potremo godere di una cucina fresca in estate e calda in inverno.

  • Aida Stosa Aida è l'ultimo modello di Stosa Cucine che si inserisce nel segmento classico dell'offerta dell'azienda toscana. Stosa Cucine con i suoi 40 modelli, ha infatti una consolidata esperienza anche ne...
  • cucina classica taormina Chi sceglie la cucina classica sceglie il legno, il calore di una casa di un tempo, la tradizione.Questo genere di cucine è caratterizzato da ante di chiusura modanate, con sottosquadri, decori, i...
  • Come costruire una cucina in muratura Come in tutti i lavori ben fatti, anche la realizzazione di una cucina in muratura richiede la stesura preliminare di un progetto, fondamentale per studiare misure e soluzioni più adatte per capire se...
  • Cucine Scavolini classiche In grado di coniugare sapientemente il gusto della tradizionalità e dell'autenticità con soluzioni tecnologiche innovative, le cucine Scavolini classiche sono prodotti estremamente ricercati, in grado...

Padella Rettangolare Doppia In Pietra Lavica Antiaderente Liscia e Grigliata No Condimenti Black

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€


Tipologie di cucine in muratura

cucina in muratura Un'alternativa facile da realizzare alle cucine in pietra è , certamente, la cucina in muratura.

A seconda dello stile desiderato, ma anche dell'arredamento presente, si possono ottenere molteplici possibilità di creare una cucina in muratura.

Nel caso si preveda di costruire o di ristrutturare completamente la stanza, ci si potrà sbizzarrire con la scelta dell'arredo preferito.

Per chi desidera invece modernizzare e modificare la propria cucina, senza prevedere grandi opere di costruzione e soprattutto senza sostenere un investimento importante, potrà facilmente inserire all'interno della cucina esistente alcuni particolari in pietra o muratura, in modo da ottenere uno stile classico e beneficiare dei vantaggi che questa tipologia di arredamento offre.

Le soluzioni disponibili sono numerose, a partire dalla sostituzione del tavolo, della zona di lavoro oppure realizzando un mobile attrezzato che richiami l'arredamento tipico della cucina in muratura.


Le ante in pietra

particolare ante in pietra Chi desidera ottenere uno stile di arredamento classico, grazie alle cucine in pietra potrà farlo senza particolari opere di ristrutturazione.

Le cucine in muratura, infatti, sono caratterizzate da dettagli rustici oppure in pietra che richiamano subito alla memoria lo stile delle cucine dei tempi andati, senza perdere di classe ed eleganza.

Tutta la scelta dell'arredamento della cucina deve incentrarsi sull'obiettivo di essere pratica e facilmente utilizzabile.

Ecco che ci vengono in aiuto le tecnologie moderne, sfruttate dagli arredatori per ricreare lo stile caratteristico.

Per non modificare la struttura della cucina, è possibile prevedere l'inserimento di ante in pietra.

Questo tipo di anta ha la caratteristica di avere inserite nella superficie esterna dettagli in muratura, oppure essere interamente realizzate in pietra, con un telaio esterno per permettere di fissarsi al mobile.

Ancora più economici sono i rivestimenti da applicare da soli alle ante dei mobili della cucina, caratterizzati dalla presenza di piccole pietre nel lato a vista, e da un lato adesivo che ne facilita la posa.


Il piano di lavoro in pietra

piano di lavoro in pietra Oltre a installare una delle numerose cucine in pietra è possibile ricreare un ambiente classico con l'impiego di un piano di lavoro in pietra.

La decisione di inserire un piano di lavoro in pietra è un'ottima scelta, che offre numerosi vantaggi.

Tra i principali troviamo la resistenza del materiale, che sopporta tranquillamente gli utilizzi prolungati nel tempo, anche da parte di appassionati di cucina.

Il piano di lavoro in pietra è anche igienico, in quanto non assorbe liquidi ed odori, ed è di facile pulizia.

Altro particolare da non sottovalutare, è la resistenza agli sbalzi termici.

Questo materiale infatti non corre il rischio di rovinarsi se viene sottoposto ad alte o basse temperature, come ad esempio se ci si appoggia sopra inavvertitamente una pentola calda oppure un prodotto congelato.

Da non dimenticare infine sono le emozioni che un bel piano di lavoro in pietra può offrire.

La sua estetica lo rende infatti bello da vedere e da mostrare, oltre che facile da utilizzare, e passare il tempo in cucina sarà un momento rilassante e di felice convivialità.


Cucine in pietra: Dettagli di cucine in pietra

particolare piastrelle in pietra in cucina I consigli per scegliere una delle numerose varianti di cucine in pietra che sono stati indicati sono tra i principali, ma chi desidera una cucina in stile classico, senza modificare l'arredamento attuale, con qualche piccolo accorgimento potrà farlo facilmente.

Come si è detto, la cucina in muratura ha tra le caratteristiche principali la facilità di utilizzo e la realizzazione con materiali resistenti, quindi ricreare questi dettagli non è affatto difficile.

Molto apprezzate sono le piastrelle in pietra, da applicare ad esempio intorno al piano di lavoro.

Non solo trasformano subito lo stile della stanza in una cucina classica, ma sono anche molto pratiche, in quanto proteggono le pareti durante la preparazione dei cibi e sono facilmente pulibili.

In commercio esistono finte piastrelle con dettagli in pietra da applicare sopra alle piastrelle esistenti, così da inserirle solo dove si desidera, per una completa personalizzazione dell'ambiente.