Poliform cucine: conosciamole insieme

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 03 luglio 2019

Cucine Poliform

La collezione cucine Poliform interpreta stili diversi attraverso soluzioni compositive, materiali, finiture e colori. Un insieme di proposte molteplici, caratterizzate da un alto grado di flessibilità, capace di fornire soluzioni altamente tecnologiche per le cucine contemporanee. Un vero e proprio sistema composto a tipologie differenti che significa varietà estetica, libertà di composizione, soluzioni personalizzate per stili di vita diversi. Twelve: dodici millimetri che definiscono un’estetica basata sul sottile spessore delle linee orizzontali. Il top come puro concetto di superficie, piano in senso geometrico, pensato per valorizzare al massimo le caratteristiche dei diversi materiali. Una cucina dall’essenzialità assoluta, evidenziata dall’assenza di maniglie, in grado di declinarsi in differenti intepretazioni stilistiche: da materiali tecnici come l’acciaio e il vetro per il top, alle nuove finiture dalla forte connotazione naturale, come il rovere spessart.

Twelve Poliform

I modelli di Varenna cucine sono numerosi ed eterogenei, ma, tutti, sono stati progettati per dare alla clientela degli arredi in grado di coniugare bellezza, design, efficienza ed ergonomia all'interno di un unico prodotto. Le cucine Varenna vengono, poi, rese disponibili in numerose differenti finiture tra cui è possibile scegliere per personalizzare appieno la propria composizione. Uno dei modelli certamente più apprezzati e conosciuti della gamma di cucine dell'azienda è Twelve, progettato da Acrlo colombo e CR&S Varenna nel 2009. Questa cucina si caratterizza per un grande rigore formale, fatto di linee pulite e definite, spessori molto ridotti, elemento che contribuisce ad accrescere la percezione di elevata leggerezza. A ciò contribuisce anche il fatto che la cucina Twelve Varenna è priva di maniglie, così da avere superfici lisce e minimali. le configurazioni che si possono ottenere sono molteplici, così come è possibile scegliere tra numerose finiture differenti.

Poliform Kyton

Kyton tra le cucine Poliform testimonia la ricerca della semplicità attraverso praticità e leggerezza. Una cucina luminosa, naturale, tecnicamente evoluta. Kyton, design CR&S Varenna, è una cucina che esprime una concezione abitativa evoluta e informale. La cucina è disponibile in differenti colori e finiture, nonché in svariate configurazioni. Le finiture utilizzabili per questa cucina sono laccato goffrato, laccato goffrato bordo alluminio; laccato lucido; essenza (rovere, rovere siena, rovere brown, rovere spessart, rovere tinto wengé, rovere tinto grigio e acacia); essenza bordo alluminio; vetro (satinato o lucido).  Grazie alla grande disponibilità di varianti, sarà possibile avere una cucina Kyton progettata al centimetro per la propria casa.

Poliform cucine

Varenna Poliform è una delle aziende della Brianza più antiche: nasce infatti negli anni quaranta per poi, rapidamente, evolversi in un gruppo di grande successo, capace di fare della continua ricerca della qualità la propria missione, rinnovando le proprie proposte per interpretare sempre al meglio le esigenze del cliente finale e del mercato, gli stili di vita e le mode contemporanee. Oggi Poliform produce librerie, contenitori, armadi, letti, cucine e imbottiti. E' quindi possibile scegliere di costruirsi una vera e propria "casa Poliform", stilisticamente coerente in ogni sua componente e di qualità assolutamente sopra la media rispetto a quella proposta nei mobilifici e punti vendita italiani. La grande esperienza Varenna Poliform si riflette nell'ambiente cucina, con soluzioni moderne che fanno bella mostra di se in alcune delle più belle case del mondo. Per il suo stile minimale, senza fronzoli, amante del buon gusto, della sobrietà e dell'eleganza, Poliform si distingue da tutti gli altri brand operanti nel settore.

Da Varenna a Poliform

Poliform dedica le proprie risorse creative e produttive anche al mercato internazionale, con successi commerciali straordinari che hanno portato le cucine ed anche gli altri ambienti di arredo ad arricchire addirittura il complesso West End Quay di Londra, l’AOL Time Warner Center a New York, le camere presidenziali della Clinton Library di Little Rock o il Palmolive Building a Chicago. Chi desiderasse avere in casa un piccolo pezzo di questa grande tradizione artigiana e creativa brianzola, può scegliere oggi una cucina Varenna 2014, che sostanzialmente è un inno alla forma lineare e geometrica. Tra i molti e splendidi modelli, segnaliamo ad esempio il modello Phoenix, una proposta dall’estetica esclusiva, in cui lo stile creativo e realizzativo è completamente concentrato sulla geometria pura e sulla massima essenzialità del disegno per un progetto caratterizzato da semplicità e rigore. In foto cucina Phoenix.

Cucina Poliform Matrix

Un altro modello di cucine Poliform davvero degno di menzione è Matrix, dall’estetica ancora una volta estremamente essenziale, caratterizzato dall'ambizione di riempire grandi spazi. Questo modello dall'eleganza minimalista è perfetto per chi ama l'understatement ma, allo stesso tempo, desidera comunicare un messaggio "bold", con disponibilità di ambienti di grandi dimensioni in cui gli elementi compositivi risultano valorizzati dall'alternarsi di linee dritte e spigoli vivi. Con il modello My Planet, invece, Poliform si cimenta con il desiderio diffuso di praticità e leggerezza. Questa cucina comunica un sentimento di libertà, grazie all'aria degli ambienti, le maniglie ed i top di vari spessori, i sapienti tagli di luce sui pannelli, le impeccabili finiture bianco o in pino scuro e dark pine. Tutte le cucine Poliform sono contraddistinte da una grande capacità tecnica frutto di una continua ricerca nel settore: meccanismo girevole, scorrevoli ed a scatto sono collaudati per durare letteralmente una vita.

Cucine Poliform prezzi

Difficilmente le cucine Poliform scendono sotto i settemila euro, con punte che superano i trentamila euro. Dimensioni e materiali ancora una volta sono importanti nella determinazione del prezzo ma occorre notare come la qualità, in casa Poliform, sia un requisito molto sentito e ricercato. La conseguenza non può che essere uno spostamento verso l'alto del listino, che può apparire a molti completamente fuori portata. Come sempre quando si parla di cucine, tuttavia, i prezzi sono suscettibili di ritocchi al ribasso: spesso si spuntano sconti anche del 40% rivolgendosi al giusto punto vendita nel giusto momento, magari nel periodo di cambio vetrina. Occorre sempre girare molto, domandare preventivi e controllare se per caso in qualche magazzino non siano presenti modelli di cataloghi oramai vecchi di due o tre anni. In quel caso si potrebbero spuntare importi estremamente vantaggiosi. Meglio allora armarsi di pazienza e spirito di osservazione: la vostra cucina Poliform potrebbe essere più vicina di quello che possiate pensare. Trova le migliori occasioni sull'Outlet dei rivenditori Varenna Cucine

Poliform cucine

Le cucine dell'azienda sono progettate tutte per unire grande design e ottimi materiali, capaci di durare nel tempo e di dare alla clientela un prodotto solido e piacevole. L'azienda è ormai diventata una dei marchi di riferimento per quel che riguarda le cucine di design di alta qualità ed è riuscita a conquistare una buona parte del mercato di riferimento. Il catalogo del marchio, consultabile comodamente online, contiene una decina di modelli di cucina, tutti caratterizzati da una grande cura dei dettagli, con uno stile contemporaneo basato su linee definite, pulite, prive di decorazioni manieristiche fine a se stesse. L'abile combinazione di materiali e finiture permette di avere una cucina Poliform di grande fascino, capace di caratterizzare anche gli ambienti più raffinati. Una delle novità di Eurocucina 2016 è il modello Arthena Poliform, progettata da CR&S Poliform; questa cucina si distingue per l'originale lavorazione del bordo con telaio per le ante, che contribuisce ad aumentare la percezione di qualità dell'intera struttura. Le ante sono prive di maniglie, così da avere superfici pulite ed essenziali, perfette per abitazioni moderne. Come capita per tutte le cucine Poliform, anche per Arthena le finiture disponibili sono diverse e possono essere combinate a piacere per ottenere l'effetto voluto. Sia i piani che le ante sono disponibili in numerose varianti, capaci di accontentare anche le esigenze più particolari. In foto: Arthena Poliform.