Ci siamo quasi. I fiori stanno sbocciando, le erbacce sono state eliminate, il tavolo c’è e ci sono pure le sedie: il giardino è quasi pronto per essere goduto e vissuto durante la bella stagione. Per donare impagabili momenti di relax. Ma ancora manca qualcosa, quel dettaglio che farà la differenza: il cuscino. Sì, perché generalmente le sedie da esterni non sono concepite per soste prolungate e dunque rischiano di risultare un tantino scomode. Un problema che si risolve molto facilmente: grazie ai cuscini per sedie da giardino, appunto. Il mercato offre un assortimento vastissimo, non ci sono dubbi. Si raccomanda, tuttavia, di scegliere materiali resistenti e rivestimenti sfoderabili che si possano lavare in lavatrice. E’ bene che i rivestimenti siano anche impermeabili, dal momento che si parla di spazi all’aria aperta e di conseguenza esposti ai cambiamenti climatici e anche alle piogge improvvise. Se invece le sedie sono stabilmente collocate in un gazebo o sotto una pergola, allora è sufficiente che il rivestimento sia sfoderabile – come dicevamo – e volendo si possono utilizzare cuscini da interno. In ogni caso è necessario che essi garantiscano il massimo comfort, dunque è opportuno che abbiano una forma adatta alla seduta in questione. Un cuscino tondo per una seduta quadrata e viceversa non sono scelte felici, per esempio. Anche lo spessore dell’imbottitura è molto importante e deve variare a seconda sia del materiale della seduta, sia dell’uso che se ne intende fare.
I cuscini per sedie da giardino devono essere innanzi tutto comodi, certo. Ma ciò non significa che l’estetica passi in secondo piano, anzi. Perché questi piccoli accessori hanno il potere di incidere molto sullo stile del giardino stesso e di cambiarne il volto con una spesa ridotta. E’ inoltre un modo per personalizzare l’ambiente ed esprimere i proprio gusti in fatto di outdoor. La cuscineria per esterni è estremamente varia. Un cuscino coloratissimo o magari caratterizzato da fantasie di impronta esotica restituisce effetti completamente diversi rispetto a un cuscino che abbia colori naturali. Nulla va lasciato al caso. E poi c’è un vantaggio molto concreto: basta cambiare rivestimento per mutare lo stile del giardino. Una “trasformazione” annuale o mensile, o che segua un semplice istinto personale. Mai sottovalutare i cuscini da esterno. Nella foto i cuscini della collezione di Sunbrella: i tessuti Sunbrella beneficiano di uno specifico trattamento idrorepellente, particolarmente efficace contro le macchie, le sostanze grasse, i liquidi e gli schizzi d’acqua salata o clorata. Sono lavabili in lavatrice ed assicurano un’efficace protezione contro i raggi UV, resistono a lungo all’aperto senza deteriorarsi, sono traspiranti e antimuffa ed impediscono il condensarsi di calore ed umidità. I tessuti Sunbrella si avvalgono inoltre del marchio Oeko-tex: sono cioè prodotti senza sostanze a rischio e non comportano alcun pericolo per la salute, la pelle e l’ambiente.
Le imbottiture dei cuscini per sedie da giardino possono trapuntate o lisce e determinano, naturalmente, lo spessore. I cuscini più alti generalmente sono imbottiti con schiuma di poliuretano espanso e risultano più adatti alle poltroncine; quelli più sottili di solito hanno uno spessore dato da ovatta di poliestere o di cotone e si sposano perfettamente con le tradizionali sedie in plastica. Ma non si tratta di regole rigide: ancora una volta, conta molto il gusto personale. I cuscini non sono accessori molto costosi, anche se le eccezioni non mancano e coincidono con le proposte di design. In ogni caso, per chi dispone di un budget limitato le soluzioni non mancano: grandi catene come Leroy Merlin, Bricocenter e Ikea propongono numerosi tipi di cuscini che variano in base ai tessuti, alle forme e ai materiali. Ikea ha messo in campo un’iniziativa molto interessante: la collezione Hemtrakt in edizione limitata. Sono prodotti frutto della collaborazione con imprenditori sociali indiani che stanno creando mezzi di sussistenza sostenibili per le donne delle comunità rurali. Fra questi prodotti ci sono anche cuscini esteticamente molto gradevoli: “Ci siamo ispirati – ha spiegato Karin Gustavsson, creative leader di Ikea - ai vecchi tessuti, alle carte da parati e ai fiori dell’India. Il motivo floreale blu e le fibre naturali sono un abbinamento perfetto”. I prezzi sono compresi fra 10 e 14 euro.
I cuscini per sedie da giardino possono essere fissati tramite fettucce invisibili, che si incrociano sotto la seduta; oppure tramite fettucce concepite come un vero e proprio elemento decorativo, che dunque fanno belle mostra di sé e vengono annodate intorno allo schienale o alle gambe delle sedie formando romantici fiocchi. L’alternativa è rappresentata dai cuscini più classici, ovvero privi di fettucce, che cambiano posto a seconda della necessità e dell’estro del momento. Chi intende acquistare questi accessori online deve semplicemente navigare un po’ in Rete e decidere se procedere attraverso i siti delle aziende produttrici – Ikea in testa, che ha un e-commerce ben organizzato – oppure passare in rassegna le tantissime proposte pubblicate sui più noti siti di annunci a cominciare da Amazon e Ebay. In questo secondo caso è anche possibile risparmiare qualche euro.