Il washi tape è una tecnica decorativa di origine giapponese che sta diventando molto popolare anche in Italia. In pratica si tratta di rotoli di scotch adesivo riposizionabile, colorato e molto decorativo. Semplice da usare, è sufficiente un minimo di manualità per applicarlo sulle superfici, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti, grinze o bolle d’aria. Ideale per lo scrapbooking e per personalizzare a basso costo un'infinità di oggetti di uso comune casalingo: barattoli, bottiglie, bicchieri, scatole, confezioni regalo per fare alcuni esempi, ma le possibilità sono davvero illimitate e comprendono anche le pareti di casa, i mobili e gli oggetti di uso quotidiano. La parte più difficile forse è proprio decidere quale scegliere, tante sono le varianti di colore e fantasie che si trovano in commercio; può essere utile uno starter-kit con pattern, misure e colori assortiti.
I washi tape sono dei nastri adesivi coloratissimi (spesso realizzati in carta di riso) con cui si può decorare qualsiasi cosa. Facilissimi da utilizzare, con i washi tape basta avere la giusta idea e in pochi minuti si possono creare oggetti e decorazioni fai da te uniche. Il primo passo per creare una decorazione con i washi tape è munirsi ovviamente di diversi rocchetti di nastro adesivo, acquistabili online o in cartoleria. Per scegliere gli abbinamenti migliori è meglio accostare tra di loro i vari rocchetti o fare delle prove su un cartoncino sovrapponendo i vari washi tape. Questi nastri adesivi sono infatti spesso semi-trasparenti e sovrapponendoli si possono ottenere delle nuove e originali fantasie.
Se in casa c’è un pezzo d’arredo che un po’ datato che non piace più, gli si può conferire un aspetto nuovo con i washi tape. Per procedere con la decorazione, occorre seguire alcuni passaggi, ma soprattutto dare libero sfogo alla fantasia. Serve quindi un mobile o un oggetto da rinnovare (non importano le dimensioni, ma se si è poco pratici è meglio partire cose medio-grandi, meglio se dalla superficie piana), i rotoli di washi tape (si acquistano in cartoleria o sul web, per esempio sul sito www.mywashitape.com), un righello e una squadra, matite colorate o pennarelli. Una volta scelti colori e decori giusti per l’oggetto da personalizzare, bisogna pulire bene la superficie su cui si interverrà, così da riuscire a far aderire i washi tape perfettamente. Se non si vuole sbagliare e si desidera vedere fin da subito l’effetto che farà il disegno che si intende creare con i washi tape adesivi, si possono fare delle prove su un foglio con squadra, riga e matite colorate o pennarelli, ricordandosi però che questi nastri sono removibili quindi sono permessi sia errori che ripensamenti. Scelto il disegno da creare e quali washi tape accostare, è il momento di iniziare a posare i nastri adesivi.
I nastri adesivi in carta giapponese possono rivestire qualunque superficie, senza rovinarla. Quando ci si stanca, si possono staccare e rifare la decorazione da capo con fantasie diverse. Perciò sono un décor facile, veloce e versatile. Per rivestire una vecchia sedia per esempio, bisogna pulirla e ripararla da crepe e buchi con lo stucco. Per prima cosa va tagliata una striscia di washi tape lunga come lo schienale più 4 cm; poi si applica sul davanti partendo dall’alto a filo del bordo, facendo in modo che non si formino bolle. Per finire bisogna risvoltare sullo spessore le eccedenze e rifilarle con il cutter. Si può poi applicare la seconda striscia a filo con la prima e procedere completando lo schienale. A seguire, si ripete allo stesso modo con la seduta.
Il washi tape può essere utilizzato perfettamente su superfici lisce, ovvero anche su pavimenti di ogni genere, basta che siano piani e che permettano l'aderenza della parte adesiva. Adesivo che è facilmente rimovibile e che permette di personalizzare e colorare senza limitazioni. Il washi tape, chiamato anche masking tape, è ideale per costruire giochi semplici per la camera dei bimbi, come per esempio la classica campana, con caselle e numeri, con dimensioni pratiche a seconda dello spazio a disposizione. In questo caso si possono scegliere due tipologie di washi tape: uno per i bordi della casella, e uno di altri colori per l'interno. Oppure il washi tape diventa un buon mezzo per creare piste per automobiline, stazioni ferroviarie, rotaie o addirittura zona parcheggio per tricicli e bici. Passando agli adulti, il washi tape offre anche più possibilità. Ad esempio permette di ottenere tappeti dove in realtà non se ne hanno, dandone soltanto l'illusione. Basta rifarne la sagoma a terra, sempre delle dimensioni desiderate, magari inserendo addirittura le frange. E poi appena ci si stufa, con un po' di pazienza e neanche troppo impegno e l'effetto svanisce.
Il washi tape può essere utilizzato anche sulle pareti di casa. Il muro deve essere perfettamente liscio, altrimenti l’effetto non durerà a lungo. Meglio essere certi del posizionamento e agire rapidamente, in una volta sola. Così l'aderenza sarà maggiore e più stabile. Il washi tape sulle pareti può essere utilizzato per parecchie funzioni: diventa per esempio una cornice per appendere le foto, senza uso di martelli e chiodi. Oppure anche per localizzare una bacheca dove non c'è, appendendo i classici foglietti all'interno della zona prescelta. Inoltre, per i più fantasiosi, può anche essere usato per decorare a effetto trompe l'oeil disegnando (anche in modo stilizzato) finestre dove non ce ne sono. C'è poi chi addirittura lo usa come cuccia, o meglio per restringere l'area di ciotole, cuscinetti e brandine per cani e gatti. Ma le possibilità sono davvero infinite. Soprattutto se si pensa che in realtà il washi tape è partito come scotch decorativo perlopiù usato per scrapbooking o per album fotografici. E’ un modo per personalizzare prodotti e oggetti che già si hanno a disposizione, senza spendere troppo in più e potendo cambiare ogni volta che si vuole. E per chi ama l'effetto extralarge, esiste anche la linea MT casa (nella foto), specifica per l'ambiente domestico, con rotolini e scotch di grandi dimensioni.