Decoupage su mobili, come abbellire un arredo

Decoupage mobili

Il decoupage su mobili è una tecnica decorativa impiegata per rendere arredi e oggetti preziosi grazie all’apposizione di decorazioni e strati di lacca lucida.

Le decorazioni da applicare consistono in fogli di carta sottile con stampe floreali, texture e decori di ogni genere, in base all’oggetto o all’arredo da decorare.

Si procede tramite il ritaglio d’illustrazioni o decori cartacei a piacere, applicandoli bagnati da una colla apposita.

Il decoupage mobili si può eseguire su svariate tipologie di materiali: legno, tessuti, metalli, vetri, ceramiche, plastiche, ecc.

Le tecniche di decoupage sono differenti: il decoupage per eccellenza è quello con la carta, con pennelli e pastelli, il decoupage con e su tessuto, il pittorico, il trompe l’oeil.

decoupage mobili


Decoupage su mobili, come abbellire un arredo: Come realizzare il decoupage su mobili

Come realizzare il decoupage su mobili Prima fase per effettuare un buon decoupage su mobili, è la pulizia della superficie da polveri o sporco.

Si procede poi con la scelta della decorazione da applicare e al ritaglio preciso dei soggetti da applicare.

Con un pennello tondo di media dimensione procediamo all’applicazione della colla sulla superficie posizionando poi il decoro, prestando attenzione ad evitare la formazione di bolle d’aria.

Una volta posate tutte le decorazioni sulla superficie è necessario eseguire una seconda passata di colla per uniformare la superficie e per proteggere le decorazioni che siano in carta, tessuto o altro materiale.

Lasciare asciugare e procedere poi all’applicazione di più strati di vernice a scelta tra lucida, opaca e satinata, per enfatizzare le stampe applicate.



  • decoupage mobili Il decoupage è una tecnica di decorazione che può essere utilizzata per abbellire oggetti, mobili e tutto ciò che deside
    visita : decoupage mobili