Avete voglia di rivestimenti in legno in tutta la casa, ma tentennate per via dei costi e di una manutenzione un po’ troppo impegnativa? Nulla da temere: una delle tendenze più marcate degli ultimi anni è la scelta del gres porcellanato effetto legno. Grazie alla stampa digitale e alla doppia pressatura, alcune collezioni di gres porcellanato proposte dai maggiori brand presentano un’estetica molto simile al parquet "versione originale". Ne esistono persino di ecosostenibili, messe a punto con processi produttivi a ciclo chiuso, con un contenuto di materiale riciclato che sfiora il 25%. La superficie di queste ceramiche è molto accattivante: presenta un look satinato dall’effetto ceroso che imita alla perfezione le venature del legno vero. Ma anche di altri materiali naturali, come la pietra. Dunque il design piastrelle è fortemente orientato verso l’effetto “nature”, idoneo per tutti gli ambienti di casa, dalle cucine ai bagni.
In foto: pavimento in gres porcellanato effetto legno Treverkchic di Marazzi.
Il design piastrelle moderno predilige altresì superfici molto compatte e uniformi, che conferiscono agli ambienti un tono elegante e metropolitano. Ecco allora i rivestimenti effetto cemento con texture che amplificano le profondità. Le pareti e i pavimenti appaiono continui e senza fughe, con tonalità neutre, come calce, terra e sabbia che evidenziano una marcata profondità tattile, ma al contempo sono semplici da pulire. Su queste superfici a volte, s’inseriscono luminosi effetti metallici, ottenuti grazie a inserti in rilievo platino, oro e bronzo, adatti soprattutto al bagno e all’area living.
Nella prima immagine: mattonelle in gres effetto cemento adatte per la posa a rivestimento e a pavimento di Musis Ceramica
Nella seconda immagine: pavimento in gres porcellanato effetto pietra di Fap Ceramiche
Nella terza immagine piastrelle in gres porcellanato lucido e compatto di Panaria Ceramica.
Anche se alle ultime fiere di settore si è evidenziato un certo gusto retrò, con il ritorno di motivi floreali dipinti a mano, spesso a delimitare anche solo determinate sezioni di un ambiente come il bagno, a prevalere è comunque un orientamento più contemporaneo, con rivestimenti in gres porcellanato che ripropongono colori ed estetiche di materiali industriali come l’acciaio, il cemento oppure il piombo. Quest’ultimi, con il passare del tempo assumono un carattere più “vissuto” trasmettendo un’impronta realmente originale all’ambiente.
In foto: Steelwork di Ceramica Fioranese è un progetto che trasforma la ceramica in un materiale brillante, vibrante, illuminato dallo splendore del metallo nelle sue infinite gradazioni di toni freddi e caldi. Si tratta di un’intensa interpretazione degli effetti cromatici dell’acciaio, dell’argento e del bronzo che sconfina nelle suggestioni dell’oro.
A cura di Elena Marzorati