Quando decidiamo di acquistare la nostra cucina, vagliamo molte e differenti soluzioni, che ci portano poi alla scelta finale: cucina semplice lineare, ad angolo, a “U” oppure con penisole con tavolo o ancora, con isola. La scelta di una cucina con isola porta alla necessità di uno spazio di dimensioni piuttosto rilevanti poiché, oltre al tavolo avremo un altro elemento in centro stanza che completi la nostra cucina. Le dimensioni isola cucina possono essere differenti, secondo le necessità di chi sceglie questo elemento, come anche la forma. Inoltre, secondo lo stile della cucina, l’isola sarà realizzata di conseguenza: infatti, cucine ultra moderne possono vantare isole molto futuristiche, magari con frontale a doppia curvatura, invece che elementi unicamente retti e lineari. in foto: cucina ad isola Elmar El_01.
La scelta di installare una cucina a isola permette di poter avere molto più spazio libero per lavorare, poiché in questo spazio centrale potremo disporre anche il piano cottura oppure il lavabo, o anche entrambi, secondo i nostri gusti e le nostre esigenze. In alternativa potremo utilizzare l’isola come piano di lavoro, magari inserendovi unicamente i fuochi, in modo da lasciare più spazio per la preparazione dei cibi, oppure, lasciare lo spazio totalmente libero, solo impiegando le basi come elementi contenitori e magari attrezzando la parte superiore con elementi utili per lavorare adeguatamente in questo spazio. Le dimensioni isola cucina non possono essere considerate standard ma secondo ciò che viene inserito e quello che sceglie, proprio grazie alla componibilità della cucina, cambiano e variano. In foto: Tulipano Veneta Cucine.
Come variano le dimensioni isola cucina, possono anche variare le forme: infatti, generalmente si tende a pensare che l’isola cucina sia un elemento rettangolare che è posto a centro stanza come appendice del mobile cucina finito. Non è sempre così: infatti, oggi le proposte sono molto variegate e differenti, tanto che alcune case produttrici propongono isole cucina molto moderne addirittura circolari, o semicircolari, in modo da potervi agevolmente trafficare intorno. In foto: cucina Spatia di Arclinea