- 07 ottobre 2015

Cucine bellissime moderne

La cucina è l'ambiente della casa in cui grazie alla preparazione e al consumo dei pasti, si consolidano l'unione e l'intimità familiare, perchè è il luogo dell'abitare dove avviene maggiore convivialità. Per questo le cucine di design più belle, sono progettate tenendo conto degli aspetti emozionali legati all'estetica delle forme, dei colori e dei materiali, in una scelta di soluzioni sempre più vasta. Inoltre in una cucina moderna e razionale, la pratica quotidiana del preparare, servire e consumare i pasti, si avvale di studi antropometrici funzionali approfonditi da parte dei progettisti, il cui scopo è il raggiungimento della massima funzionalità. Infatti le nuove cucine componibili si avvantaggiano di accurate disposizioni dei pensili e degli elettrodomestici, volte a garantire una postazione di lavoro facilitata per poter usare e conservare correttamente attrezzature, utensili e cibo. Cucine moderne e di design, cucine tradizionali e classiche, tutte le soluzioni più innovative hanno l'obiettivo di appagare i sensi di chi le vive e agevolare il mestiere domestico più importante. In foto: cucina Maya Stosa.

Le cucine di design più belle

Moderne, rustiche e classiche, le cucine bellissime di design sono le protagoniste della casa e delle abitudini di tutta la famiglia. Se state valutando di acquistare una nuova cucina componibile, ecco alcuni consigli e informazioni per arredare con eleganza e modernità, lo spazio più conviviale e creativo della vostra abitazione. Prima di tutto è importante sapere che le cucine di ultima generazione sono sempre più dotate di tecnologie avanzate, applicate a meccanismi e particolari costruttivi, tra questi spiccano i dispositivi di movimento di ante e cassetti, i quali nelle nuove versioni godono di aperture silenziose e facilitate, sia meccaniche che elettriche. Per quanto riguarda i materiali, pietre e quarzi mescolati alle resine, indicati per i top e i piani di lavoro, accanto all'acciaio e ai laminati per ante e cassetti, oggi si avvalgono di una qualità davvero superiore. La cottura è un altro argomento attenzionato, il cui focus è il piano ad incasso a gas o a induzione, sempre più specializzato secondo le diverse modalità di utilizzo. Le nuove cucine componibili sono al centro della vita domestica con tantissime novità. In foto: Cucina Valcucine Demode Meccanica.

Cucine bellissime classiche

Per aspetto e precisione artigianale le cucine classiche più belle ricordano quelle di una volta, mentre all'interno sono completamente rinnovate allo stesso modo di quelle di gusto più contemporaneo. Contraddistinte da una forte presenza di legno, le cucine classiche sono proposte in modelli rivisitati che seguono le tendenze del momento, con ante dal decoro bugnato, dispense e vetrine a doppia anta, cappe rustiche a camino e l'intervento di piattaie a vista, cesti e utensili di rattan.Le cucine classiche tengono conto delle soluzioni tecniche più innovative. Dotate di attrezzature moderne presentano cestelli montati su guide angolari, cassettoni a estrazione facilitata e chiusura ammortizzata, colonne per frigo ed elettrodomestici ad incasso, con soluzioni ergonomiche e funzionali, per migliorare praticità e comfort. Altra caratteristica è quella del telaio, in cui le parti frontali sono lavorate a mano, con elementi bugnati, realizzati sia in listellare che in massello. Nelle serie in stile rustico, le ante possono essere a nido d’ape, in legno intrecciato o in cristallo ed avere il legno che lo incornicia. In foto: Cucina IDEA by Arbet design.

Cucine bellissime muratura

Tutte le cucine di design sia moderne che tradizionali, possono essere realizzate in muratura, una modalità che consente di sfruttare al massimo gli spazi con accorgimenti personalizzati su misura. Le cucine in muratura sono la risposta più adeguata per chi vuole arredare lo spazio principale della casa con accorgimenti in stile artigianale, più o meno rustico, ma anche lineare di gusto giovane e moderno. Chi sceglie questa tipologia di cucina, desidera personalizzare al massimo l’arredamento dell'ambiente cucina, perchè è consapevole di poterlo fare sia secondo le misure degli spazi che ha a disposizione che in ragione dei propri gusti estetici. Nelle cucine in muratura è possibile avvalersi dell'arredo artigianale realizzato dal falegname, oppure optare per l'inserimento delle strutture modulari di vani e pensili. Ante, top, cassetti, maniglie e tutto ciò che è visibile esternamente, può essere completamente personalizzato nei materiali e nelle finiture ed essere collocato all'interno della struttura in muratura, rendendo ogni cucina unica nel suo genere. n foto: Cucina in muratura Zappalorto.

Foto cucine bellissime

Fotografie di cucine e immagini lifestyle, ci aiutano a comprendere le ultime tendenze dell'arredo cucina e sia in rete che sulle riviste specializzate in arredamento, la grande offerta di proposte messe a disposizione, confermano la crescente attenzione nei confronti dello spazio più conviviale e creativo della casa, regalandoci tantissimi modelli di ispirazione. Cucine componibili di gusto chic minimale, lineari nelle forme e nelle tonalità più sofisticate o realizzate nelle essenze pregiate, composizioni tecnologiche e high tech, personalizzate da elementi super accessoriati o ancora atmosfere rustiche e country, per mobili di fattura artigianale, l'offerta delle cucine componibili presenta molteplici espressioni di stile, sempre più immediate e caratterizzate. In foto: Cucina Elam Free system. Che sia arredata in modo tradizionale e classico o moderna e di design, ogni abitazione trova nelle proposte delle nuove cucine il modo per esprimere la propria concezione di stile ideale.

Cucine bellissime prezzi

Le cucine più belle hanno prezzi e caratteristiche che fanno la differenza. I prezzi relativi alle cucine componibili sono generati da molteplici fattori. Non a caso diventa difficile stabilire un range di prezzo ottimale, perchè esistono cucine che possono partire da un costo indicativo di 1.500 euro, fino ad arrivare a svariate migliaia di euro. In nessun altro arredo come in quello delle cucine, dai pensili, ai cassetti, ogni elemento che costituisce la composizione nella sua interezza, può avere una storia a sè e quindi un costo di diversa entità. Questa peculiarità se da una parte offre la possibilità di sfruttare le grande versatilità che hanno le cucine contemporanee, dall'altra origina grandi differenze di prezzo. Escludendo gli elettrodomestici, è proprio la complessità dell'arredo cucina ad aprire e chiude la forbice della spesa, a partire dalle guide e dalle cerniere, fino al materiale utilizzato per le ante e dei top, a seconda del quale può addirittura raddoppiare. In una cucina ogni elemento, a seconda di come viene realizzato, può cambiare notevolmente il costo totale della composizione. In foto: Cucina Aprile Boffi.

Sfoglia i cataloghi: