- 07 febbraio 2018

I divani Ikea sono un buon promesso fra qualità e prezzi accessibili. Il colosso svedese, del resto, è da tempo leader indiscusso nel campo dell’arredamento low cost e anche in Italia riscuote grande successo. Certo, c’è il fatto che, come tutti i prodotti appartenenti a questo brand, anche i divani devono essere montati tramite il fai da te. Ma chi proprio non se la sente può usufruire del servizio Montaggio pagando una cifra aggiuntiva. Se il valore del prodotto non supera i 1000 euro, tale cifra è pari a 79 euro; se è compreso fra i 1000 e i 2000 euro, sale a 129 euro. E qui ci fermiamo, perché i divani Ikea non vanno oltre questa forbice. Per una questione di chiarezza e comodità possiamo dividerli in 3 categorie: divani in tessuto, divani in pelle e divani letto. Tutti sono reperibili e acquistabili non soltanto nei vari punti vendita del brand ma anche sul sito ufficiale che funziona come e-commerce: per ognuno c’è la foto corredata da scheda descrittiva completa. Dal punto di vista stilistico la scelta è piuttosto vasta e “copre” diversi stili; numerose le opzioni per quanto riguarda le dimensioni; si parte dai divani a 2 posti per arrivare a quelli da 10 posti. Ci sono pure i divani componibili, che cambiano struttura e aspetto in base ai gusti e alle esigenze individuali. E ci sono quelli dotati di chaise-longue. In foto il divano Kivik a 3 posti, 849 euro. Le superfici più esposte a usura sono rivestite con fior di pelle di 1,6 mm di spessore. I cuscini del sedile hanno lo strato superiore in memory foam: si adattano al contorno tuo corpo e riacquistano la loro forma quando ci si alza.

Divani in tessuto Ikea

I divani Ikea in tessuto sono disponibili in tanti stili e colori, con rivestimenti lavabili in lavatrice o a secco: eventuali macchie, quindi, non sono affatto un problema. A ciò si aggiunge l’ampia scelta di fodere che permettono di rinnovare facilmente il divano e, di conseguenza, anche l’immagine del soggiorno. Si può cambiare in base alle stagioni, nel caso in cui si acquistino nuovi mobili o semplicemente quando si ha voglia di novità. I divani in tessuto Ikea vengono testati ed approvati in base alle più severe normative vigenti affinché resistano bene nell’utilizzo quotidiano. Oltre alla garanzia di 2 anni prevista dal Codice del Consumo, l’azienda offre una garanzia aggiuntiva e questa è una cosa da tenere in grande considerazione. Chi acquista online ha la possibilità di richiedere il servizio di ritiro del prodotto e ricevere il rimborso del solo valore della merce acquistata attraverso accredito su Carta di credito o gift card, a seconda della modalità di pagamento. Per avvalersi della garanzia, però, è necessario essere in possesso dello scontrino d’acquisto. In foto il divano Tidafors a 3 posti, 449 euro. Lo schienale alto garantisce un buon supporto alla testa e al collo.

Divani letto Ikea

Le case di oggi, si sa, spesso hanno una metratura limitata. Di conseguenza diventa necessario acquistare mobili che consentano di ottimizzare lo spazio nel miglior modo possibile. I divani letto sono una presenza preziosa, perché al comfort di un normale divano uniscono quello di un letto singolo o matrimoniale. Quando si hanno ospiti, o se si vive in un monolocale, bastano pochi gesti per concretizzare la “trasformazione”. I divani letto Ikea meritano la promozione, perché costano poco e sono di un buon livello qualitativo. Alcuni modelli hanno anche un pratico contenitore per la biancheria da letto e altri permettono di scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze. La scelta di stili, colori e modelli è davvero ampia. In foto il divano letto angolare Holmsund, prezzo 599 euro. Fodera in poliestere molto resistente, a trama fitta. Contenitore sotto la chaise-longue. Il coperchio resta aperto per permettere di inserire ed estrarre comodamente ogni cosa. E’ possibile inclinare come si preferisce i cuscini dello schienale e adattare la profondità del sedile alle proprie necessità.

Divani in pelle Ikea

I divani in pelle Ikea sono in vera pelle? Molti si pongono questa domanda. Ebbene, molti vengono rivestiti in vera pelle sulle parti che entrano a diretto contatto con la persona, mentre per le altre superfici più nascoste e meno esposte si utilizza un materiale sintetico molto simile alla pelle sia per l’aspetto che per quanto riguarda le sensazioni tattili. E’ grazie a questo connubio che l’azienda riesce a mantenere bassi i prezzi. Ci sono anche divani completamente rivestiti di materiale sintetico, quindi ancora più economici. I divani in pelle Ikea hanno prezzi compresi fra i 200 e i 2650 euro. In foto il divano a 3 posti Landskrona, 699 euro. Parti principali: fior di pelle bovina tinto, con superficie trattata, goffrata e pigmentata. Struttura del sedile e dello schienale: compensato, fibra di legno, truciolare, pino massiccio. Tessuto rivestito: 75% poliestere, 25% cotone, 100% poliuretano. Utile segnalare che tutta la pelle usata nei prodotti Ikea è senza cromo. Il cromo può essere estremamente tossico per le persone che lavorano nella produzione e per l’ambiente.

Sfoglia i cataloghi: