Divani letto ad angolo, pratici e versatili

Divani ad angolo con letto

Nell’acquistare i divani ad angolo con letto è essenziale controllare soprattutto il comfort di utilizzo legato al reale impiego che se ne deve fare: occasionale oppure permanente. Il divano imbottito è ideale nell’area living per dare vita a una temporanea stanza per gli ospiti, mentre in un monolocale è meglio utilizzare un divano letto in tessuto sfoderabile, come complemento da utilizzare tutti i giorni. In quest’ultimo caso si suggerisce di scegliere supporti e materassi di qualità con spessore sufficiente, solitamente almeno 14 centimetri.


Rinnovate profondità scandite da penisole, chaise longue incorporate trasformano il divano ad angolo con letto in vere e proprie oasi di relax, sempre più accoglienti, dove riposare comodamente. La struttura angolare infine consente di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione nell’area living o nella zona notte, dando spesso l’illusione di spazi più ampi.

In foto: divano letto Kubic Soft di Désirée

Divani ad angolo con letto


Divani letto angolari

Divani letto angolari Alcuni modelli di divani letto angolare consentono di estrarre il letto senza essere costretti a levare tutti i cuscini della seduta e di richiudere il letto sempre “fatto”: così facendo si risparmiano tempo e spazio. Al momento dell’acquisto, verificate che il meccanismo di apertura sia fluido e semplice. Soprattutto, non deve necessitare di forza eccessiva per funzionare.


Parlando di dimensioni, va subito verificato che nella stanza vi sia lo spazio per l’apertura, ma non solo: i divani letto ad angolo vanno sistemati in modo che sia facile salire e scendere dal letto o rifarlo. In ogni caso, prima dell’acquisto, si consiglia di testare tutto: dall’apertura del divano letto al distendersi sopra fisicamente per qualche minuto.

Nella foto: divano letto Dream by Giulio Marelli Italia

  • Divano letto ad angolo La casa è un ambiente in cui la familiarità e l'accoglienza dovrebbero essere le prime caratteristiche da valorizzare. Per poter regalare questa sensazione anche ad eventuali ospiti che volete far per...
  • divano angolare color bianco L'acquisto di modelli di divano letto ad angolo economici è possibile nei centri specializzati nell'arredamento e tramite Internet. Oggi la scelta è vasta e varia e permette di portare a casa i migl...
  • soggiorno-stile-classico La casa di Baxter proprone elementi di ispirazione classica, rivisitati in chiave moderna.un ambiente in cui convivono elementi di design e forme che arrivano dal classico, rivisitate e con finitu...
  • divano letto pashà ditre Sono l’ideale quando lo spazio in casa non è generoso ma può capitare un ospite inatteso, oppure quando si vive in un monolocale. I divani trasformabili  risolvono l’esigenza di un letto aggiuntivo, m...


Divani letto ad angolo moderni

Divani letto ad angolo moderni L’attualità dei divani letto ad angolo moderni spesso risiede nei tessuti sfoderabili che li rendono particolarmente comodi e funzionali, nei loro colori che “accendono” l’ambiente e in qualche tocco di design.

Proprio la natura angolare aggiunge un ulteriore slancio verso ciò che si definisce “moderno”. Tuttavia non bisogna scordare la loro connotazione pratica, per cui proprio di fronte a loro, eventuali complementi d’arredo, come tavolini, sedute o poltroncine, devono essere leggeri e facilmente amovibili. Potrebbe anche essere utile disporre di modelli su ruote.
 I nuovi divani letto imbottiti, all’insegna del massimo comfort, sono funzionali e longevi, creati per durare nel tempo non solo per la qualità dei materiali utilizzati, ma per il design elegante e semplice, immune alle mode.

In foto: il divano letto angolare Odessa di Ditre Italia


Divani letto ad angolo Ikea

Divani letto ad angolo Ikea Nei divani ad angolo con letto Ikea è possibile collocare la chaise-longue a destra o a sinistra rispetto al divano e spostarla in base alle varie esigenze. Se amate i divani angolari ma non desiderate spendere molto, Ikea propone Manstad, un divano angolare che soprattutto può trasformarsi anche un comodo letto.

Manstad è disponibile nelle varianti rosso, beige, grigio azzurro e marrone. Non è ingombrante e presenta una linea semplice ma pratica: oltre a diventare letto Manstad dispone di un confortevole vano contenitore. Il prezzo – contenuto - è uguale per la versione beige e grigio azzurro mentre costa leggermente di più per la versione rossa o marrone. Praticità e grande comfort low-cost, dunque da Ikea, sempre con materiali di buona qualità.

Nella foto, il pratico divano ad angolo con letto Manstad di Ikea


Misure divani letto ad angolo

Misure divani letto ad angolo Quando acquistiamo un divano, occorre sceglierlo sicuramente rispondente al nostro gusto nella forma e nel tipo di comfort offerto, che dipende dai meccanismi di cui eventualmente è dotato, dalle cuscinature, dalla profondità della seduta e dall’altezza dello schienale.

Ma bisogna anche fare i conti con le dimensioni e la forma del locale in cui lo posizioneremo. Le misure divano non sono standard ma variano in base a modelli e numero di posti a sedere.

Indicativamente la profondità di un divano può essere compresa tra i 90 e i 100 cm, la larghezza varia dai 150 cm (per il divano a due posti), ai 180, fino ai 240 cm. L’altezza da terra complessiva arriva di solito a 90 cm.

Se acquistiamo un modello di divani letto ad angolo occorre tenere conto dell’ingombro che avrà una volta aperto e fare in modo che restino sempre 60 cm di passaggio davanti al divano.

In foto: Divano letto ad angolo Tissot di Ditre Italia


Divano angolo

Divano angolo La scelta di un divano angolo può essere la soluzione più interessante per dare una suddivisione funzionale degli spazi anche quando non ci sono pareti a delimitarle, come spesso avviene nelle case moderne che, per carenza di superfici o per un nuovo modo di abitare, sono spesso strutturare con una composizione open space. Inserendo un divano angolare, o un divano con chaise lounge, all'interno del proprio soggiorno, è possibile delimitare in modo semplice la zona conversazione, senza bisogno di avere pareti o elementi divisori. Un divano ad angolo, poi, può essere molto comodo perchè consente di avere un buon spazio per distendersi; se a questo si aggiunge la possibilità di trasformarlo in un comodo letto, questa tipologia di divano può essere annoverata tra le più comode e funzionali. Data la sempre maggiore richiesta di questo tipo di seduta, tutte le aziende più importanti del settore, hanno previsto nel loro catalogo la versione di divano letto angolare oltre a quelle classiche lineari.

Un esempio di divano letto angolare che mostra una soluzione molto pratica e funzionale è il divano Dennis di Milano Bedding, che adotta un'altra modalità di apertura rispetto a quella più utilizzata per i divano letto. In questo caso, il divano angolare Dennis si può comodamente trasformare in letto ruotando un elemento della seduta, in modo semplice e veloce. Ogni elemento della seduta può essere movimentato ed utilizzato separatamente per comporre il proprio divano in modo personalizzato. E' dotato di imbottitura in poliuretano espanso e piuma per le sedute e totalmente in piuma per gli schienali. E' disponibile con rivestimento in tessuto completamente sfoderabile o in ecopelle, con una grande varietà di colori.

In foto: divano angolare letto Dennis Milano Bedding.


Divani letto ad angolo, pratici e versatili: Divani angolari letto

Divani angolari letto La scelta di acquistare un divano letto può essere dettata dalla necessità, magari quando si parla di abitazioni piccole, in cui non è possibile pensare di inserire una stanza dedicata agli ospiti. In passato i modelli di divano letto disponibili in commercio erano piuttosto comuni e poco originali, essendo una soluzione vista quasi come un ripiego per poter risolvere il problema di avere un posto letto in più. Per fortuna oggi le aziende producono soluzioni che sono in grado di coniugare il bisogno di un letto aggiuntivo con la volontà di inserire nella propria abitazione un divano che abbia un design curato e moderno. Il mercato presenta molteplici alternative di divani trasformabili ad angolo, anche di dimensioni contenute, perfette per ambienti di metratura ridotta. E' possibile scegliere tra modelli classici e arredi più moderni, così da adattarli allo stile di arredo preferito. Un modello che può essere inserito con facilità in ogni contesto abitativo è il divano Begin by REspace, disegnato da Renato De Lorenzo, dalle forme lineari, con penisola dotata di comodo contenitore in cui riporre la biancheria utile per il letto.

In foto: divano Begin by REspace.