Divani su misura. La ricerca del comfort per il nuovo salotto

Divani su misura

L’idea che è alla base dei nuovi divani è la continua ricerca di un comfort “personalizzato” e personalizzabile, che sappia rispondere ad esigenze, gusti e occasioni d’uso disparati. Gli strumenti prediletti dai progettisti per raggiungere tale obiettivo sono il movimento e il concetto di una comodità destrutturata.

I modelli di divani su misura che vi proponiamo hanno meccanismi nascosti (schienali reclinabili, cuscini addizionali) che ne accentuano il comfort, oppure grazie ai propri elementi scomponibili (schienali, sedute e cuscini) consentono infinite possibilità di abbinamento per creare soluzioni angolari o lineari.

divano su misura berto salotti


Sherazade by Edra

Sherazade  by Edra Edra ha fatto un viaggio attraverso i paesi della luna crescente: dalla Persia sino alle steppe della Mongolia, al seguito dei popoli nomadi che per fare casa srotolano tappeti. Si è messa in viaggio per andare alle origini del comfort, accompagnata dalle storie delle Mille e una notte, uno dei più antichi manoscritti arabi.

La scintilla all’origine di questo ritorno agli ozi orientali è stata la mostra di Paul Poiret al Metropolitan di New York nel 2007, dove assieme agli abiti era esposto un sommier coperto di cuscini in broccato dai colori cangianti. A Francesco Binfaré, che con edra ha rinnovato la storia dell’imbottito, il compito di scrivere questa nuova pagina sul comfort.

Nasce così Sherazade (nome della figlia del visir che si salva la vita narrando nell’arco di mille e una notte storie al re Shahriyar), un sommier rettangolare in jellyfoam, di speciale morbidezza, corredato di elementi soffici: due cuscini Thai piramidali, con funzione di schienale, zavorrati, sottorivestiti in trapunta di cotone; due grandi cuscini quadrati imbottiti in piuma; un bracciolo a cilindro in piuma e un grande cuscino rettangolare anch’esso in piuma.

La medesima libertà si ritrova nella scelta dei rivestimenti di questi divani su misura che spaziano, organizzati per temi cromatici, dai velluti, ai peluche, ai lamé, ai satin fantasia della tradizione popolare coreana.

  • Divani ad angolo Il divano è un accessorio molto importante in tutte le case; oggi giorno il mercato ci offre una vasta scelta di divani, vi sono numerosi modelli, fra cui i divani angolo che possono essere di tessuto...
  • Salotti made in Italy E' di scena il salotto. Tanto gusto e tanta quaità, tutta italiana. I procedimenti di lavorazione applicati alla produzione nelle aziende di fascia medio alta, ancora oggi si ispirano e rispondono a c...
  • Ligne Roset divani salotti Se Ligne Roset divani soffia allegramente sulle sue 150 candeline nel 2010, il suo successo non è casuale : afferma la realizzazione di un progetto d'impresa familiare, gestito oggi dalla quarta gener...
  • interno casa divano arketipo ego Un party, informale e frizzante dove socializzare e concentrare le energie; uno spazio dove accogliere gli amici per passare del tempo insieme in allegria in un’atmosfera rilassata ma brillante: quest...


Oceano di Doimo Salotti

oceano doimo salotti Oceano di Doimo Salotti è un modello componibile decisamente versatile, dalle forme morbide e dal comfort “su misura”, grazie all’utilizzazione di due particolari meccanismi di serie, uno dei quali consente di alzare lo schienale di ben 10 cm, trasformandolo in un comodo poggiatesta, mentre l’altro permette di far scorrere in avanti di 17 cm la seduta degli elementi da 68 e 83, ottenendo così un assetto molto profondo.

La struttura di Oceano è realizzata in legno e metallo mentre l’imbottitura è in poliuretano espanso accoppiato con vellutino. Per il rivestimento di questi divani su misura, completamente sfoderabili, sono proposte oltre 700 varianti di colore (tra tessuti, microfibra, ecopelle e pelle) ed è inoltre possibile scegliere gli innovativi tessuti smacchiabili e lavabili in lavatrice.

La famiglia Oceano è composta da una poltrona in due misure, elementi accostabili in due misure, una chaise longue, una penisola, un terminale e un angolo, anche con mensola. Come optional sono disponibili vari modelli di pouf della collezione Doimo Salotti abbinabili con Oceano.


Marea di Arketipo

marea di arketipo Materiali naturali e gioco tra materiali. Questa è forse la caratteristica principale della collezione di divani su misura Marea di Arketipo che comprende, oltre ad un sistema di imbottiti, una famiglia di tavolini e mobili a ripiani Isola e una famiglia di tavolini Armonia che con gli imbottiti permettono di giocare per creare divertenti ed innovative situazioni living. Due tavoli, una sedia ed una lounge per finire con il tappeto collezione Marea, completano l'antologia.

Una famiglia molto ampia quindi che ruota intorno all'imbottito sistemico, studiato con diverse profondità per poter realizzare le più disparate composizioni e per dimensioni e per funzioni. Caratteristica del divano Marea è la base in massello di frassino tinto grigio chiaro o testa di moro, che funge da appoggio all'imbottito che rimane così aereo, quasi sollevato da terra e lo segna con un elemento distintivo, elegante ma soprattutto di facile inserimento in qualsiasi ambiente.

La seduta morbida non squadrata profonda, ergonomica e alla giusta altezza è segnata da una cuscineria importante che ne caratterizza il segno e soprattutto il comfort.


Forever di Linea Italia

vista posteriore di divano rivestito in tessuto tinta corda con cuscini in coordinato In bilico tra linee morbide ed avvolgenti ed un puro minimalismo il programma modulare di imbottiti e divani su misura Forever di Linea Italia, caratterizzato da un particolare effetto “ribassato”, da una notevole comodità, dalle perfette proporzioni ergonomiche, dalla seduta profonda e dalle imbottiture in misto piuma.

Forever può essere realizzato in versione componibile a poltrona oppure come divano finito. Inoltre, essendo gli elementi rifiniti su ogni lato, è possibile staccare i singoli moduli e ricomporli come si vuole, assecondando nel tempo nuove esigenze di fruizione o di spazio. Forever ha la struttura realizzata in legno mentre l’imbottitura ha un’anima in poliuretano espanso ricoperto di misto piuma.

Il cuscino di seduta, unico e fisso, è in poliuretano espanso e piuma. Il rivestimento può essere scelto tra tessuto, ecopelle, microfibra o pelle ed è completamente sfoderabile. E’ possibile richiedere il rivestimento in coordinato tra lo schienale, la seduta e il bracciolo. Il modello Forever è formato da un divano in tre larghezze per ogni versione di bracciolo, due elementi, tre chaise longue, due penisole, un elemento ad angolo retto e un pouf .


Divani su misura. La ricerca del comfort per il nuovo salotto: Living Divani

xbox living divani Orientati ad una ricerca imperativa del comfort, i nuovi imbottiti Living Divani firmati Piero Lissoni lavorano in parte sulla forma, in parte sull’introduzione di speciali meccanismi per conseguire quel senso di comodità e completezza insito nel DNA dell’azienda e alla base del suo successo nel mondo. Sulla base di queste due coordinate si legge la ricerca di Piero Lissoni, che ha lavorato parallelamente sui due concetti senza perdere di vista l’uno a scapito dell’altro, mantenendo alto il livello di qualità tipico di ogni imbottito Living Divani.

Sulla scia del principio di modifica del prodotto in uso si muove anche il progetto di X-Box. Munito di un rullo imbottito, normalmente inserito in un apposito incavo nella parte interiore della struttura schienale, il divano cambia la propria configurazione al variare dell’utilizzo del rullo. Se il rullo viene posizionato sull’estremità dello schienale, opportunamente riavvolto nel lembo di tessuto studiato per nasconderne ogni traccia, lo schienale aumenta in altezza strutturando maggiormente l’azione della seduta che previene cattive posture della schiena.

A rullo inutilizzato lo schienale mantiene le dimensioni originali e il divano le caratteristiche del buon pezzo di design confortevole comune a tutta l’offerta di divani su misura Living Divani. Leggera struttura in tubolare di acciaio che sostiene un imbottito dalla linea netta e decisa, proporzioni ridotte per lo spessore di schienale e braccioli combinate a una comoda seduta dalle dimensioni più ampie.