- 04 dicembre 2015

Divano pelle rosso

Scegliere un divano rosso, in un momento in cui nelle tendenze d’arredo prevalgono i colori neutri, vuol dire dare alla propria casa un’impronta decisa che va al di là delle mode, perché il divano rosso possiede una personalità forte. Basti pensare, per esempio, al celebre divano Bocca di Gufram: un capolavoro di design, fra i più imitati, che connota immediatamente qualsiasi ambiente. Nel divano in pelle questa caratteristica emerge ancora più evidente, dato che si tratta di una scelta economicamente un po’ più impegnativa per un arredo destinato a durare nel tempo. Dall’intramontabile Chesterfield ai più moderni divani dalle sedute ampie e dal design rigoroso, il divano di pelle rosso porta nel living allegria e vivacità e, soprattutto, cattura l’attenzione con la sua classe. Ecco perché è importante sceglierlo di buona qualità e di un design che rispecchi perfettamente i gusti dei padroni di casa, in modo che, anche alla lunga, non stanchi o non risulti eccessivo. In foto Romance di Samoa Divani.

Divano letto rosso

La scelta di un divano letto, che si presenta quando si ha l’esigenza di posti letto aggiuntivi, è spesso difficile perché i divani letto possiedono caratteristiche che, per favorire la funzionalità di apertura e chiusura e la comodità del materasso, talvolta tendono a sacrificare un po’ il design. Per questo la scelta del divano letto rosso dovrà essere molto accurata: valgono tutte le regole presentate prima, cioè qualità e design accurato, in linea con i propri gusti di arredo, con l’aggiunta dell’attenzione alla praticità, fondamentale se il divano è il solo letto disponibile e prevede quindi un uso quotidiano, meno importante se è destinato a ospitare qualche amico una volta ogni tanto. Un divano che promette comodità senza rinunciare al design è Naidei di Poltrona Frau, nel caratteristico cuoio rosso. I braccioli, grazie a un meccanismo di ribaltamento a più posizioni fino ad un angolo di 90 gradi, si trasformano da piani d’appoggio di giorno a comodini di notte, integrabili con una mensola accessorio rivestita in cuoio. Una soluzione più giovane e informale è Camp di Bruhl, dalla linea semplice e leggera e completamente sfoderabile. In foto: Naidei Poltrona Frau.

Divano rosso Ikea

Lo stile informale e allegro di Ikea ben si adatta alla scelta di imbottiti di colore rosso, accostati ad arredi dalle tinte chiare e ad accessori e altri imbottiti sempre coloratissimi. Oggi Ikea propone una vasta scelta di divani di tutti i generi e per tutte le tasche. Sono diversi i modelli di divano Ikea disponibili anche in rosso, sia in versione tessuto sia in pelle. Extorp, il più classico e intramontabile dei divani del colosso svedese, si sposa con tutti gli stili e con tutti gli ambienti; Nockeby, componibile e versatile e dalle linee molto contemporanee anche nella versione a penisola, e il minimalista ed economico divano letto Lugnvik, dotato anche di chaise long. Stocksund, infine, unisce la modernità dell’angolo di seduta ampio e dei rivestimenti sfoderabili al classico delle forme arrotondate e delle gambe di legno tornite a mano. E, se proprio il modello che vi piace non fosse disponibile in rosso, ci sono aziende come Bemz che producono rivestimenti e fodere per i più celebri divani Ikea. In foto: Stocksund di Ikea.

Come abbinare il divano rosso all'arredo

Il divano rosso – lo abbiamo visto prima – ama stare al centro dell’attenzione e pretende un ruolo da protagonista nel living. Per abbinare il divano rosso all’arredo e ai materiali del living, via libera a tutti i colori neutri e naturali che svolgono perfettamente il ruolo di “sfondo” senza cannibalizzare: grigio, tortora, beige, crema, sabbia: il risultato valorizzerà, con eleganza, le caratteristiche del divano. Se lo spazio e la luminosità del locale lo permettono, e se il divano non è di un rosso troppo acceso, si può optare anche per colori scuri come i toni del marrone, del nero e del grigio. L’abbinamento dei colori dipende molto anche dallo stile del divano stesso: un divano rosso in stile classico si abbinerà perfettamente a pareti bianche, pavimenti in parquet o marmo e mobili antichi in legno scuro. Abbinare all’arredo un divano rosso moderno comporta scelte diverse: il gusto potrà essere un po’ pop e giocare sui contrasti, anche molto netti, con altri arredi o complementi dai colori primari come giallo e blu, per evocare le immagini di Mondrian, o su quelli meno marcati ma assolutamente originali dei colori complementari come il viola o l’arancio: è il caso della soluzione delle sedute Blox di Cassina presentata in foto.

Sfoglia i cataloghi: