DomusAir di Ave, la ventilazione incontra ogni esigenza

I vantaggi di un'adeguata ventilazione

Un’adeguata ventilazione degli ambienti confinati è fondamentale per salvaguardare la salute delle persone che vi abitano, oltre che utile per la conservazione ottimale dell’edificio.

Mediante l'impiego di un appropriato sistema di ventilazione, si possono infatti prevenire disturbi come allergie, asma, bruciore agli occhi, cefalee o eccessiva sudorazione. Anche l’edificio stesso può beneficiare di una corretta ventilazione prevenendo la creazione di muffe, condensa ed eccessiva temperatura (problemi diffusi di recente in seguito all’utilizzo di materiali coibentanti atti ad aumentare il grado di isolamento dell’involucro) che potrebbero altrimenti andare ad intaccare la struttura generando problemi e costi talvolta ingenti (sindrome da edificio malato).

Per far fronte a queste problematiche, Ave propone DomusAir. Marchio di riferimento per la ventilazione civile ed industriale dell’azienda italiana, DomusAir si inserisce nell’ambiente residenziale con un’ampia serie di proposte, pensate e progettate per risolvere i problemi legati ad una ventilazione inadeguata ed integrarsi nelle case come dei veri e propri elementi d’arredo integrato. Caratteristica principale dell’intera serie è infatti il design.

DomusAir si distingue per il perfetto coordinamento estetico con l’intera gamma DomusTouch, l’elegante soluzione di Ave che consente di “vestire” l’impianto elettrico mediante tecnologiche placche a sfioro e funzionali prese a scomparsa. Recuperando i medesimi materiali, linee e lo stesso colore (bianco RAL 9010 lucido) di questa gamma, DomusAir è in grado di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipologia di ambiente e di arredo.

Dal bagno al salotto, dall’appartamento alla villa, DomusAir ha una risposta per ogni esigenza.

Oltre che per il design, la nuova frontiera per la ventilazione domestica emerge grazie all'ampio ventaglio di articoli proposti suddivisi secondo tre differenti linee di prodotti, a cui si aggiungono gli innovativi sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) che assicurano un perfetto riciclo dell’aria. Tutti questi dispositivi sono stati progettati per assicurare la massima efficienza, affidabilità e performance, oltre che studiati per garantire il minor consumo energetico ed un eccellente comfort acustico. Ciascun prodotto presenta specifiche caratteristiche estetiche e funzionali che lo rendono adatto ad assolvere al meglio la funzione per il quale è stato concepito.

ventilazione casa

SCALDABAGNO A LEGNA L80 COIBENTAZIONE IN LANA DI VETRO -BANDINI ideale per avere acqua calda senza la corrente elettrica, adatto per baite,case di montagna, e tutte le situazione dove il combustibile è la legna.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 312€


Gli aspiratori assiali

ave aspiratori assiali Progettata per espellere l’aria viziata direttamente all’esterno o tramite brevi condotti, la gamma di aspiratori assiali di Ave (che comprende le linee “Axial”, “Elical Top”, “Elical”, “Grid” e “Flucso”) garantisce un adeguato ricambio dell’aria in piccoli o medi ambienti come bagni e toilette. Può essere installata a parete, soffitto o finestra, così da consentire soluzioni impiantistiche che incontrino le diverse necessità. Questi aspiratori sono dotati di un motore montato su dei cuscinetti a sfera che assicura una lunga durata, fino a 30.000 ore. Le linee di aspiratori centrifughi “FLOo” ed elicocentrifughi “Eliflus” sono invece concepiti per una ventilazione più “potente”, capace di vincere la contropressione generata da lunghi condotti. Invariati rimangono il motore con cuscinetti a sfera, le modalità d’installazione e l’aspirazione perimetrale - nel modello FLOo - mentre Eliflus è dotato di una ventola elicocentrifuga ad alta efficienza che garantisce il massimo comfort acustico.

In foto: DomusAir coordinata esteticamente con la gamma DomusTouch

  • condizionatori samsung Samsung Electronics Italia presenta Samsung Eco Heating System (EHS), un sistema ad alta efficienza che in un’unica soluzione permette di climatizzare la casa tutto l’anno utilizzando...
  • riqualificazione energetica In molti pensiamo che per costruire "bio" occorra sostituire i vecchi edifici, catalogati nelle classi energetiche più basse, e sostituirli con strutture efficienti. In realtà, come ha d...
  • casaclima cuneo Nasce a Cuneo la prima CasaClima certificata in classe energetica Gold in Piemonte: si tratta di una cascina, ristrutturata per diventare un’accogliente villa bifamiliare: un esempio di sostenibilità;...
  • casa passiva Lombardia Le prime case passive, abitazioni di nuova tecnologia e filosofia di vita, nascono nei paesi nordici per poi diffondersi principalmente in Germania e in altri paesi nord Europei. Con il passare degl...

Gift House International - Coperta copridivano in pile pregiato sherpa Snug Rug, edizione speciale, colore: Cioccolato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,43€


Integrazione con l'impianto domotico

ave aspiratori Grazie alla continua attività di ricerca e sviluppo, Ave è riuscita a mettere a punto anche una gamma di aspiratori dedicati alla Ventilazione Meccanica Controllata, dispositivi che consentono di aumentare il comfort e la qualità della vita, riducendo al minimo i consumi. Attraverso l'evoluto sistema domotico DOMINAplus è infatti possibile interagire con la VMC espandendo il ventaglio d'uso di queste unità. Oltre a permettere una gestione automatica del riciclo dell'aria in funzione alle reali condizioni ambientali rilevate tramite appositi sensori, attraverso la funzione scenari si possono ricreare ambienti secondo diverse esigenze e occasioni. Mediante il sistema domotico DOMINAplus l'impianto VMC è facilmente controllabile dando la possibilità di sorvegliarne l'efficienza e ricevendo segnalazioni sulla necessità di sostituzione dei filtri o avvisi relativi a possibili rischi di rottura.

In foto: Il sistema domotico DOMINAplus permette di controllare la VMC tramite Touch Screen


DomusAir di Ave, la ventilazione incontra ogni esigenza:

  • Placca in Tecnopolimero coordinata
  • Touch Screen TS03
  • Rivelatore di movimento
All’interno dell’offerta, l’unità di VMC decentralizzata a singolo flusso (VND100ECP) riesce a rispecchiare il meglio della propria categoria in termini d'efficienza aeraulica garantendo un'eccezionale qualità dell'aria e consumi ridottissimi. SOLITAIR (VNRD150EC) è invece l’ultima proposta di Ave nel campo della ventilazione residenziale pensata per essere installata in ambienti nobili come salotti, camere da letto o zone giorno. Grazie alla presenza di uno scambiatore di calore rigenerativo con pacco ceramico integrato al suo interno, quest’unità di VMC decentralizzata a singolo flusso alternato è in grado di recuperare fino ad oltre il 90% del calore che altrimenti andrebbe disperso. Altra peculiarità di SOLITAIR è che non necessita di scarichi per la condensa, il che la rende una soluzione particolarmente indicata in caso di ristrutturazioni dove è solitamente più difficoltoso e dispendioso intervenire.

Ave è in grado oggi di offrire molteplici prodotti che incontrano ogni esigenza. La linea DomusAir riesce ad unire il meglio della ricerca tecnologica ad un design esclusivo, moderno, che si integra perfettamente con l'estetica della serie civile DomusTouch, un importante valore aggiunto ed un apprezzato punto di forza. DomusAir: la nuova frontiera della ventilazione a marchio Ave.

Scarica il Catalogo DomusAir 2016 di Ave