A partire dalla fine degli anni '80, Eclisse realizza controtelai e relative porte scorrevoli a scomparsa. L'azienda è leader del settore e produce 1.300 telai al giorno. I prodotti sono di elevata qualità perché Eclisse porte si è sempre proposta di creare controtelai resistenti nonché ispezionabili e installabili con facilità. L'obiettivo dell'azienda è rivoluzionare il concetto di porta, facendola scomparire per recuperare lo spazio che tradizionalmente occupa la porta a battente. La continua ricerca ed innovazione per trovare soluzioni pratiche e di design ha lo scopo di soddisfare ogni richiesta di funzionalità e spazio da parte del cliente. Secondo i principi dell'azienda, la porta a battente, benché faccia parte del modello abitativo classico, ha come limite lo spazio che occupa. L'apertura ridotta, la limitata luminosità e gli spazi inutilizzati sono problemi che la porta scorrevole risolve pienamente. Quindi invece di ruotare la porta la si fa rientrare all'interno della parete e per chiuderla è sufficiente farla scorrere. Eclisse, porte scorrevoli esclusive, risponde alle esigenze dell'abitare contemporaneo.
Nella gamma Eclisse porte, le porte scorrevoli interne comprendono varie categorie. La serie, Porte Grezze e Laminato, comprende tre tipi di modelli. Le porte grezze e scorrevoli piane sono indicate per qualunque genere di ambiente, sia domestico che pubblico, per le numerose combinazioni con design classico o moderno. La versione in laminato può avere ante con foro vetro. Le porte grezze e laminato scorrevoli sezionali sono caratterizzate da metà porta che scompare nel ridotto controtelaio mentre l'altra si apre a battente. Una soluzione che consente di recuperare spazio anche in locali di piccole dimensioni. Il modello di porte grezze e scorrevoli curve rappresenta una soluzione innovativa e di stile che permette la personalizzazione degli ambienti in maniera elegante e ricercata. La serie, Porte Tutto Vetro, è perfetta per offrire luminosità in stanze comunicanti. Le porte scorrevoli sono totalmente di vetro e propongono i modelli Aree, con linee incrociate e figure geometriche; Flores, con decori ispirati alla natura; Colors, con colori limpidi e vivaci.
Eclisse, porte progettate per funzionare con i vari tipi di controtelaio dell'azienda. Tra questi abbiamo il modello Luce Unico, controtelaio per anta singola, sintesi delle conoscenze e dell'esperienza Eclisse. Luce è il primo controtelaio in commercio che permette consente l'applicazione di punti luce, cavi telefonici, interruttori e termostati. I prezzi di listino per questo modello variano tra 250 e 500 euro. Il controtelaio Unilaterale è studiato per stanze vicine. Nello stesso vano trovano posto due ante parallele che scorrono contrapposte, caratteristica ideale per spazi ridotti come corridoi ed ingressi. Il prezzo è tra 750 e 1.000 euro. Syntesis Luce combina grande funzionalità con uno stile minimalista. Il controtelaio permette l'inserimento di cablaggi, prese e scatole elettriche, migliorando l'estetica della parete con l'illuminazione. Il prezzo del sistema è tra 500 e 750 euro. I modelli Eclisse di porte scorrevoli interne hanno prezzi anche più alti come quello del controtelaio Circular, tra 2.250 e 2.500 euro. Il modello è stato realizzato per celare due ante scorrevoli curve, che si muovono descrivendo linee sinuose ed eleganti.
Il modello di porta scorrevole Unico ha il controtelaio affidabile e resistente e che si adatta alle richieste abitative, sia in caso di ristrutturazione che di costruzione ex novo. Il binario è estraibile, il movimento silenzioso nel tempo perché le superfici di scorrimento sono libere dalla polvere. Il prezzo non supera i 250 euro. La porta Luce Estensione è dotata di due ante scorrevoli speculari, in cui si possono inserire fino a 5 scatole elettriche per lato. Il prezzo di listino è tra 500 e 750 euro. Il sistema Telescopica prevede l'installazione, nello stesso vano, di due ante parallele. Il modello di porta dona continuità agli ambienti, si armonizza con il trend abitativo contemporaneo ed è venduto ad un prezzo tra 750 e 1.000 euro. Concludendo il discorso su Eclisse, porte scorrevoli e prezzi, citiamo un altro sistema tra i più richiesti cioè Syntesis Line Estensione. Il modello non ha finiture esterne ed in esso scompaiono due ante speculari. Consente di realizzare eleganti ambienti personalizzati grazie alla completa integrazione con la parete, priva di stipiti o coprifili.