Porta Scrigno, guida alla scelta più adatta

Porta Scrigno prezzi

Scrigno è un'azienda leader del settore realizzazione e distribuzione di controtelai per porte a scomparsa. La gamma presenta anche porte scorrevoli e a battente, oltre a vari tipi di accessori che permettono esclusive soluzioni di recupero degli spazi. Lo scopo dell'azienda è rendere più comodo l'ambiente domestico e la vita del cliente. La casa produttrice romagnola si propone sempre l'eccellenza e la continua innovazione tecnologica e stilistica. La porta Scrigno ha prezzi molto variabili secondo fattori come la dimensione, la finitura e la complessità del sistema controtelaio-porta. Il nuovo controtelaio per interno Gold, ad esempio, è disponibile in due tipologie fondamentali: per muratura e per cartongesso. Ognuna di queste si divide poi in vari modelli ad una o due ante, di lunghezza e spessore diversi. Questo controtelaio per interni ha un meccanismo molto funzionale nella sua semplicità: è un cassonetto di metallo che permette lo scorrimento e la scomparsa della porta all'interno. Oltre alle misure standard sono previste anche le versioni fuori misura. I prezzi variano da poco più di 200 a 500 euro.

In foto: Scrigno Gold con apertura automatica Open.

Porta Scrigno prezzi

ts-ideen Cassettiera Bianco Rustica da Salotto con Porte Intarsi vano centrale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,9€


Porte Scrigno

Porte Scrigno Vediamo le caratteristiche del sistema Gold. Il modello base ad anta unica si può avere ad un prezzo minimo di 220 euro, nella versione 60x120 cm per muro di 105 mm. La porta Scrigno ha un prezzo che sale fino a 350 euro per il modello 120x210 cm per parete da 105 mm. Gold è caratterizzato da robusta struttura in acciaio, zinco ed alluminio, materiali resistenti alla corrosione per 12 anni. I fianchi sono moduli che assorbono le dilatazioni causate dal contatto tra accaio e cemento. Il sistema di scorrimento è in alluminio anodizzato con carrelli della portata di 120 kg per ogni anta. Il modello Gold per parete da 125 mm di spessore costa 240 euro. La versione 80x210 ha un prezzo di 250 euro. Sono disponibili altre larghezze cioè 70, 90, 100 e 110 cm. Il modello da 90 cm costa 275 euro per muro da 105 mm e 290 per spessori di 125 mm. Il sistema Gold è indicato per tutti gli ambienti abitativi, comprese cucine , bagni e ripostigli, che richiedono un guadagno di spazio. Gold a doppia anta ha due porte scorrevoli contrapposte e due cassonetti, a destra e a sinistra. Con misure 120x210 costa 430 euro mentre con la larghezza di 180 cm il prezzo è poco più di 530 euro.

  • Walldoor Bertolotto Porte La porta scrigno o porta scorrevole a scomparsa è caratterizzata dal fatto che, una volta aperta, scompare completamente, entrando all'interno della parete che ospita il telaio che le fa scorrere e le...
  • Essential Trial Scrigno Le soluzioni proposte da Scrigno sono modelli di controtelai innovativi per porte a scomparsa scorrevoli. Le porte a scomparsa quando si aprono, vengono ospitate all'interno della parete, annullando i...
  • Porte scorrevoli esterno muro Le porte scorrevoli esterno muro sono una soluzione semplice, funzionale e di rapida installazione: in esse lo scorrimento dell'anta avviene attraverso un binario a vista fissato a parete e non montan...
  • Porte Scorrevoli prezzi economici Leroy Merlin Le porte scorrevoli consentono di gestire lo spazio in libertà, col minimo ingombro e con la massima pratica. Raffinate ed eleganti, esterne al muro o a scomparsa, sono la soluzione ideale per complet...

Jago Porta scorrevole di vetro ca. 205 x 77,5 cm montaggio su entrambi i lati

Prezzo: in offerta su Amazon a: 135,95€


Come montare una porta Scrigno

Come montare una porta Scrigno Il montaggio della porta Scrigno prevede prima di tutto la posa in opera del relativo controtelaio che nasconde dentro di sé l'anta, o le ante, della porta stessa. Il primo passo è quindi la realizzazione di un vano, che sarà il doppio di quello del passaggio della porta. Il muro deve possedere uno spessore adeguato per poter installare il controtelaio. Per porte ad una sola anta sarà richiesto un solo cassonetto mentre per la doppia anta saranno due. Nella parte superiore del vano deve essere inserito un architrave in cemento armato o legno, che dovrà sostenere il peso della parte di muro sopra al controtelaio, il quale non sarebbe in grado di reggerlo. Una volta installato il controtelaio nel vano, si fissano gli spessori in dotazione poiché il cassonetto è stato montato sotto il livello del pavimento. Nel binario, cioè la guida del movimento della porta, vanno inseriti i carrelli di scorrimento. Poi si fissano le staffe di sospensione sulla parte alta dell'anta e si aggancia al carrello. Infine si monta sui lati della parete il telaietto di rifinitura ed i relativi coprifili.


Prezzo porta Scrigno

Prezzo porta Scrigno Tra i modelli di porta Scrigno più richiesti abbiamo anche il sistema Doortech ad anta unica. Il prezzo della porta Scrigno parte da poco più di 100 euro, per i modelli di larghezza 60, 70, 80 e 90 cm e per muro da 105 mm, ed arriva a 200 euro per la versione larga 120 cm. I prezzi di cui parliamo nell'articolo sono i più convenienti sul mercato poiché quelli di listino possono essere più alti. I modelli Doortech per parete da 125 mm costano invece 165 euro. Un altro controtelaio di successo è il modello Essential, progettato con il Sistema Porta-Parete brevettato dall'azienda romagnola, il quale permette che la porta scorrevole venga celata, armonizzandosi con il muro che diventa libero da qualsiasi finitura. Come dice lo stesso nome, il telaio è ridotto all'essenziale. Sono stati eliminati cornici copriprofilo e stipiti. Il sistema utilizza invece profili di alluminio sopra ai quali è rasato direttamente l'intonaco oppure il cartongesso. La migliore resa estetica si ottiene tinteggiando i profili dello stesso colore della parete. La versione 80x210 ha un prezzo di 360 euro mentre quella di 90 cm di larghezza costa quasi 400 euro.


Porta Scrigno

Porta Scrigno Grazie al sistema a Scrigno, è possibile installare delle porte a scomparsa che eliminano il problema di disporre di ampio spazio per l'apertura di una porta tradizionale, o la necessità di lasciare libera una porzione di parete per permettere il perfetto scorrimento di una porta scorrevole esterno muro.

I controtelai Scrigno, da oltre 25 anni, consentono di risolvere i più diversi problemi di installazione e consentono di avere delle soluzioni innovative e funzionali, anche per l'installazione di grate di sicurezza a scomparsa.

Con i controtelai per esterno sarà possibile installare ante o grate di sicurezza, anche se la tipologia di finestra è a battente, come, per esempio, il controtaleio Belvedere, capace di accogliere una grata o un'anta scorrevole con un sistema che permette il minimo attrito di scorrimento.


Porta Scrigno, guida alla scelta più adatta: Porta scorrevole Scrigno

Porta scorrevole Scrigno Per chi ha problemi di spazio e necessita di porte che siano in grado di permettere il risparmio di spazio, Scrigno è certamente una delle soluzioni migliori alla quale affidarsi. La grande esperienza dell'azienda fa in modo che i prodotti venduti siano attentamente progettati e curati nei più piccoli dettagli, così da avere un sistema di porte particolarmente resistente e duraturo.

Scrigno, poi, cerca sempre di produrre soluzioni tecniche innovative per incontrare al meglio le esigenze progettuali degli architetti contemporanei; a questo proposito, l'azienda a messo a punto il controtelaio Orbitale per l'installazione di porte scorrevoli in pareti curve. E' realizzato sia in versione anta singola che doppia, con la possibilità di scegliere anche dimensioni fuori misura per la massima personalizzazione possibile.