L’innovativo sistema di tubazioni di ricircolo integrate ad alte prestazioni Smartloop Inliner di Viega, azienda leader nel settore dei sistemi per le installazioni idrotermosanitarie, è stato utilizzato a Merano in un modernissimo progetto residenziale per migliorare l’efficienza energetica, ridurre gli ingombri del sistema idrico e garantire la disponibilità di acqua sanitaria e potabile altamente igienica. S’inserisce in maniera armoniosa nell’ambiente il nuovo complesso residenziale che sorge in una zona residenziale periferica di Merano. Un edificio dallo stile contemporaneo ospita appartamenti moderni e accoglienti per 23 famiglie e illumina con la sua facciata dall’estetica leggera e fresca il panorama delle catene montuose site alle porte della città alto atesina.
Qualità e confort caratterizzano il complesso residenziale non solo nei suoi dettagli più visibili. L’edificio, progettato dal Dott. Ing. Andrea Ostuni Minuzzi, nella sua parte impiantistica, applica l’innovativo sistema di tubazioni di ricircolo integrate Smartloop Inliner di Viega, che con le sue proprietà e prestazioni soddisfa le esigenze di progettisti e consumatori nell’ambito della riduzione dell’impatto ambientale e dei costi dell’abitare. L’ingegnere Ostuni Minuzzi spiega: “Il requisito principale di questo progetto residenziale è stato quello di ottenere la certificazione CasaClima "B" per poter offrire ai futuri abitanti la garanzia di una costruzione termicamente confortevole ed economica nella gestione” e spiega come il sistema Smartloop Inliner di Viega si inserisce perfettamente in questa filosofia progettuale: “Ho subito apprezzato le molteplici potenzialità di risparmio: minore spazio di installazione, continua disinfezione antilegionella delle tubazioni di distribuzione acqua calda principali, possibilità per l'utente di effettuare un risciacquo ad alta temperatura della tubazione interna all'appartamento in qualsiasi momento lo desideri, perdita di carico e dispersione termica della tubazione di ricircolo molto ridotta, il che si traduce anche in economia di gestione per l'intero edificio.”
Prima di sviluppare il sistema Smartloop Inliner, Viega ha effettuato una accuratissima valutazione comparativa di caratteristiche, pregi, vantaggi e punti deboli delle soluzioni commercialmente disponibili per la fornitura di acqua sanitaria calda tradizionali. I sistemi basati su tubature senza ricircolo originano notevoli sprechi di acqua perché costringono a scaricare l’acqua stagna raffreddata prima che il tubo sia in grado di evadere nuovamente acqua calda. I più confortevoli sistemi a ricircolo che forniscono acqua calda a partire dalla prima goccia richiedono invece continuità nel riscaldamento e nel rifornimento, prestazione raggiunta purtroppo a discapito del bilancio energetico. Alla conclusione di queste valutazioni, Viega ha avviato un programma di ricerca e sviluppo che ha portato alla creazione, per questo progetto residenziale, di Smartloop Inliner, un sistema di tubazioni di ricircolo integrate, in grado di fornire acqua sanitaria e potabile calda subito all’apertura del rubinetto, ma con la contemporanea significativa riduzione, fino a 30%, della dispersione di calore. Questo risultato è dovuto all’inserimento della linea di ricircolo all’interno della colonna montante, soluzione che porta a ottenere una sorta di automatico miglioramento dell’isolamento e a un parziale recupero energetico.