Villa ecologica ad alta efficienza a Imperia

- 08 giugno 2017

Le colline di Imperia, scenario perfetto per una villa ecologica

Il paesaggio scosceso tipicamente ligure ospita Villa Nemes, una villa ecologica ad alta efficienza energetica. Si trova, infatti, sulle colline che si affacciano sul suggestivo Golfo di Imperia ed è un’abitazione privata unifamiliare che sfrutta l’inconfondibile terrazzamento presente in gran parte della Liguria. Grande 210 mq, Villa Nemes si estende su un unico piano, anche se è costituita da due volumi, che si dispongono seguendo la morfologia del terreno. Il tetto è verde (con del prato) e tutti gli spazi circostanti la villa presentano le tipiche essenze della macchia mediterranea, per permettere a questa dimora di essere una sorta di tutt’uno con la natura e, soprattutto, per minimizzare l’impatto con il paesaggio, trovandosi in armonia con esso. Anche le facciate, realizzate seguendo lo stesso obiettivo, sono rivestite in pietra naturale, con grandi aperture che si affacciano direttamente sul panorama della valle e del mare. La presenza di un patio esterno e dei frangisole dà vita a gradevoli zone d'ombra, che permettono una sorta di interazione tra interno ed esterno.

Ipe Lapacho di Decò, il rivestimento eco-sostenibile

Poiché l’obiettivo principale dei lavori per Villa Nemes era quello di renderla una villa ecologica ad alta efficienza, in totale rispetto dell’impatto zero, i suoi esterni sono stati rivestiti con Ipa Lapacho di Déco, materiale eco-sostenibile composto da essenza naturale. Per questa abitazione è stata utilizzata la versione Ipe KD (Kiln Dried, ossia essiccata al forno), per ottenere la massima stabilità e performance. Utilizzata per il rivestimento del bordo piscina, nel profilo 19x90 mm, Ipa Lapacho è stata installata con viti a vista, su tutta la superficie, per rendere solida e, allo stesso tempo, ecologica tutta la superficie permeabile. La caratteristica di Ipe Lapacho risiede nelle sue diverse sfumature di colore che. Questa essenza è capace di resistere più oltre 35 anni dalla posa risultando totalmente immune da umidità, agenti atmosferici,parassiti e, inoltre, ignifuga allo stesso modo del calcestruzzo.

Principi di sostenibilità ambientale, per una casa a impatto zero

Per permettere a Villa Nemes di essere una villa ecologica ad alta efficienza, sono stati applicati dei principi di totale sostenibilità ambientale, come quello di utilizzare il terreno come volano termico, per diminuire le dispersioni energetiche. Per quanto riguarda la pavimentazione esterna, è stata utilizzata la ghiaia e il legno, per massimizzare la permeabilità. La luce naturale, invece, entra attraverso grandi vetrate e lucernari, mentre la presenza di pannelli termici fotovoltaici consente l’utilizzo delle energie rinnovabili, che riscaldano anche i pavimenti, grazie a pompe di calore ad alto rendimento. La ventilazione meccanica, invece, permette di mantenere ottimale la qualità dell’aria interna, riducendo al minimo i consumi energetici. Inoltre, non vi sono ponti termici, per via di un involucro altamente isolante. Infine, per gli impianti non vengono utilizzati combustibili fossili.

Sfoglia i cataloghi: