EuroCucina 2018, un viaggio nel futuro della cucina

Ambiente cucina, le novità per il 2018

Le date da segnare sul calendario sono quelle che vanno dal 17 al 22 aprile, quando presso il polo Fiera Milano di Rho andrà in scena la 22a edizione di EuroCucina, appuntamento più importante e autorevole del settore e occasioni di incontro per le migliori aziende italiane ed estere. EuroCucina rappresenta un momento unico per scoprire le nuove tendenze ed esplorare una vasta gamma di prodotti che sveleranno le novità della cucina contemporanea e apriranno spiragli sul futuro. Non mancherà all’appuntamento Stosa, che per l’occasione presenterà due inedite versioni della cucina Natural.

eurocucina


FTK, il mondo degli elettrodomestici per la cucina

ftk elettrodomestici Siamo nel 2018 e anche la tecnologia vuole la sua parte: arrivato alla sua 7a edizione FTK (Technology For the Kitchen) è l’evento collaterale di EuroCucina (le date sono sempre quelle dal 17 al 22 aprile, i padiglioni sono 9-11 e 13-15 a Fiera Milano Rho) e si propone come momento privilegiato di riflessione sulla tecnologia da incasso attraverso la presentazione di prodotti innovativi, prototipi, concept e visioni di quello che sarà il futuro del conservare e del cucinare. Quest’anno parteciperanno 47 brand, distribuiti su 14.300 metri quadri nei padiglioni sopraccitati. Fra i vari marchi ci sarà anche Fhiaba, che per l’occasione presenterà fra le sue novità un’inedita gamma di abbattitori. Progettati originariamente per la cucina professionale, gli abbattitori Fhiaba permettono anche di surgelare, cuocere a bassa temperatura, far lievitare impasti da pizzeria napoletana, cristallizare il cioccolato e preparare yogurt e gelati.



Le cucine di design

cucina schiffini Tra le aziende di cucine di design, non poteva mancare alla 22a edizione di EuroCucina Schiffini. Per l’occasione l’azienda presenterà due novità assolute: un nuovo progetto di Jasper Morrison e un’inedita realizzazione di Vico Magistretti. “Lepic program”, di Jasper Morrison, costituisce il completamente del percorso iniziato con la cucina Lepic, che oggi viene ampliato e completato in funzione delle nuove esigenze derivanti dalla continua evoluzione del modo di abitare e soprattutto di vivere l’ambiente cucina e la zona living. Grazie a una serie di prodotti dedicati, “Lepic Program” risponde all’esigenza del vivere in modo contemporaneo la casa, andando incontro ad una sempre maggiore integrazione fra cucina e zona living. Un tempo queste due aree erano rigidamente separate, oggi invece tendono sempre più a unirsi ed integrarsi in modo trasversale diventando così il vero fulcro dell’abitazione.


Le cappe da cucina

cappa falmec Partecipa a EuroCucina 2018 anche Falmec, che fra il 17 e il 22 aprile presenterà Spazio, una nuova cappa pensata per arredare la cucina in modo personale e distintivo. Disegnata da Francesco Lucchese, il nucleo ideale e progettuale della cappa Spazio è quello di un prodotto in cui la funzionalità si sposi con un’esperienza a 360° nel vivere l’ambiente cucina. Il design è innanzitutto pensato per utilizzare e sfruttare nella maniera più pratica possibile lo spazio a disposizione (la struttura portante a isola si compone di comodi ripiani per riporre in modo ordinato stoviglie e oggetti vari); la vera innovazione sono le porte USB e le prese elettriche con ‘vista inferiore’ che permettono di ricaricare i propri device elettronici avendoli allo stesso tempo sempre a portata di mano. Ad esse si aggiunge un comodo supporto porta tablet. La cappa Sogno offre inoltre la possibilità di alloggiare un piccolo orto domestico. Il sistema è completato dall’apparato Circle-Tech, che unisce parte aspirante e filtrante della cappa.


Forni e piani cottura

forni bertazzoni Anche Bertazzoni, azienda specializzata in elettrodomestici per la cottura da oltre 135 anni, ha scelto il palcoscenico di EuroCucina 2018 per presentare i suoi nuovi prodotti built-in, caratterizzati da innovative caratteristiche e da un design raffinato, veri capisaldi dell’eccellenza del Made in Italy. I nuovi forni e piani cottura a firma Bertazzoni saranno declinati nelle serie Professional, Modern ed Heritage, conservando il denominatore comune dell’estrema fedeltà alla tradizione del brand, basata sulla qualità ingegneristica e l’attenzione al dettaglio estetico: stile e tecnologia viaggiano a braccetto per offrire al cliente il miglior risultato possibile. Tra i nuovi elettrodomestici, merita particolare menzione il forno elettrico multifunzione da 60 cm, F6011PROPLX, con funzione pirolisi (autopulente) e sistema di regolazione e controllo della cottura potenziato.


Frigoriferi per la conservazione di cibi

frigo bosch Non poteva mancare all’interno del novero di brand presenti a EuroCucina 2018 il marchio Bosch. Per l’occasione Bosch presenterà in anteprima Vario Styel, il primo frigorifero combinato NoFrost al mondo con pannelli frontali colorati facilmente intercambiabili. Siamo di fronte a un progetto che sposa in maniera felice e coerente i concetti di tecnologia e personalizzazione. Vario Style è la rappresentazione concreta dell’idea che Bosch ha della cucina, luogo di incontro e festa all’interno dell’abitazione: la cucina è il cuore pulsante della casa, il suo centro nevralgico. Per rispondere alle esigenze di chi la vorrebbe continuamente rinnovare, senza dimenticare l’aspetto della funzionalità, Bosch ha progettato un frigorifero che grazie ai 19 pannelli fra cui scegliere (rosa tenue, nero, rosso ciliegia, rosso lampone, verde acqua, champagne, prugna, girasole, blu petrolio, blu notte, verde menta, oro perlato...) può essere reinventato in qualsiasi momento. La grande attenzione al lato estetico non fa passare quello tecnologico in secondo piano: grazie al sistema VitaFresh, all’interno del frigorifero si ricreano le condizioni ideali per conservare qualsiasi tipo di alimento, preservandone la freschezza e le proprietà nutritive più a lungo.


I piani cottura

piano cottura neff Nella cornice di EuroCucina 2018 Neff presenterà in anteprima il piano cottura FlexInduction, con controllo cappa integrato. Questo progetto nasce per ridurre al minimo le distrazioni al momento delle varie preparazioni, in modo che ogni appassionato di cucina possa così concentrarsi sulle proprie ricette avendo ogni passaggio sotto controllo. La nuova gamma di piani cottura NEFF a induzione con controllo cappa integrato permette di accendere, spegnere, aumentare o diminuire la potenza di aspirazione della cappa senza mai distogliere l’attenzione da ciò che si sta cucinando, usando in maniera pratica e funzionale i comandi del piano cottura. Utili e intuitivi, i piani cottura della nuova gamma dispongono di 17 livelli di potenza e diverse funzioni, per un controllo perfetto della propria cucina, come accade nei migliori ristoranti. Idem dicasi per il controllo della cappa, montata a parete e capace di ripulire l’aria silenziosamente grazie al filtro integrato di altissima qualità, che neutralizza tutti gli odori e lavora tramite speciale isolamento acustico.


EuroCucina 2018, un viaggio nel futuro della cucina: Eurocucina e FTK 2018

FTK 2018 EuroCucina è arrivata alla sua 22a edizione, che anche nel 2018 si terrà presso il quartiere Fiera Milano di Rho, dal 17 al 22 aprile. Il salone di riferimento di settore a livello internazionale radunerà quest’anno 111 espositori, distribuiti su un’area pari a 21.800 metri quadrati nei padiglioni 9-11 e 13-15. Affiancato ad EuroCucina 2018 ci sarà FKT, Technology For the Kitchen, suo completamento naturale nonché straordinaria rassegna della tecnologia presente e futura nel campo degli elettrodomestici da incasso. Giunta alla sua 7a edizione, FKT presenterà ai visitatori i prodotti di 47 partecipanti, distribuiti da 14.300 metri quadri, sempre all’interno dei padiglioni 9-11, 13-15. Le eccellenze del settore che sarà possibile ammirare a FKT sono: Airforce, Aloys Dornbracht (Dornbracht), Arçelik (Beko, Grundig), Asko Appliances, Aton, Barazza, Bertazzoni, Bora Holding, BSH (Bosch, Gaggenau, Neff, Siemens), Candy Hoover Group (Candy, Hoover, Rosières), Electrolux Appliances (Best), Elica, Faber, Falmec, Fhiaba, Fisher & Paykel Appliances, Franke, Irinox, Liebherr Hausgeräte, Meneghetti (Fulgor), Miele, Novy, Samsung Electronics Italia, Sil Film, Silverline, Sirius, Smeg, Sub-Zero Group (Sub-Zero, Wolf), Whirlpool EMEA (Whirlpool, KitchenAid, Hotpoint, Indesit).

In foto Sumac, la nuova cucina disegnata da Bruna Vaccher per Valdesign