Eurocucina 2018: le anteprime

Il nuovo spazio dedicato al cucinare

Ci siamo quasi: dal 17 al 22 aprile, presso la Fiera Milano Rho, all’interno del Salone Internazionale del Mobile, l’appuntamento è con il nuovo modo di vivere la cucina. La 22a edizione di EuroCucina è un’occasione imperdibile per curiosare tra le novità presentate dalle aziende del settore, italiane e non: 111 gli espositori distribuiti su un’area pari a 21.800 metri quadrati, esattamente nei padiglioni 9-11 e 13-15.

Un mosaico di incontri e confronti per capire come sta cambiando lo spazio più conviviale della casa, sempre più fluido, meno immobile e chiuso in se stesso, con tante soluzioni comode e funzionali che rendono la cucina un vero e proprio set teatrale, trasformandola in area di preparazione dei cibi o di allegre chiacchere al bisogno (o tutte e due insieme). Con un obiettivo: organizzare un ambiente sereno, rilassato, dove tutto vive in perfetto equilibrio.

In foto il nuovo modello di cucina che Lago presenterà in fiera. Fusion Kitchen, disegnata da Daniele Lago, accosta volumi e materiali differenti, che offrono spunti alla libera progettazione e grande libertà compositiva.

eurocucina 2018


Il meglio degli elettrodomestici a FTK

falmec cappa spazio Complementi ideali di EuroCucina sono gli scenari di FTK, Technology For the Kitchen, ovvero la straordinaria rassegna del meglio della tecnologia in fatto di elettrodomestici da incasso, un evento giunto alla 7a edizione con prodotti innovativi, prototipi, concept e visioni di quello che sarà il futuro dell’arte del conservare e del cucinare, con 47 ditte partecipanti distribuite su 14.300 mq.

Protagonista la smart kitchen, con gli elementi sempre connessi e integrati, iper-efficienti, votati al risparmio energetico e alla sicurezza, con un occhio particolare alla domotica per gestire qualsiasi elettrodomestico da remoto.

Che ne pensate ad esempio di una cappa dotata di porte USB e prese elettriche per ricaricare i diversi dispositivi elettronici mentre si cucina, con tanto di supporto ‘porta tablet’ per consultare in modo pratico e veloce qualsiasi applicazione e gustose ricette? Mica male: ai modelli di cappe Falmec si aggiunge Spazio, un’idea di Francesco Lucchese, con la struttura portante a isola da 180 cm, comodi ripiani in vetro satinato per riporre in modo ordinato stoviglie o qualsiasi altro oggetto utile in cucina, un canale attrezzato con ganci per gli utensili, un sistema di illuminazione a led e persino un orto sospeso per coltivare le piante aromatiche. Con le alte prestazioni dovute al sistema Circle.Tech, che aspira e filtra gli odori in modo efficace grazie a materiali di origine naturale, come carbone attivo e zeolite.



Ottimizzare gli spazi in cucina

Stosa Cucine  Evolution System Anche questa edizione di EuroCucina lo conferma: la cucina si apre al living con massimo rispetto degli spazi, disegnando modelli che mixano gli elementi e le varianti, per alte personalizzazioni, puntando a linee eleganti e pulite ottenute con materiali nobili come il rovere che porta nell’ambiente dedicato al cucinare tutto il calore e la naturalità del legno: insomma l’identikit di Natural, solo una delle novità di Stosa Cucine durante la kermesse milanese. Ed è equipaggiata, la prima nella scuderia dell’azienda, con Evolution System, cioè una serie di innovazioni progettuali per performance sempre più elevate, come l’altezza dello zoccolo di 8 cm o l’aumento della profondità di basi, nonché la presenza di colonne e pensili con maggiori capacità contenitive e accessori destinati a essere indispensabili. Tra le chicche del progetto ci sono poi la cappa Fusion, che mixando più finiture diventa un vero e proprio arredo di design, e i moduli libreria componibili Modula System con la libreria Palo Alto per una piena integrazione di cucina e living.


La cucina tra tradizione e innovazione

Bertazzoni forno Restare fedeli alla tradizione, realizzando elettrodomestici da incasso dall’estetica pulita e armoniosa, con un design ergonomico e dall’elevata qualità tecnica, raffinato e minuzioso, possibile grazie all’artigianalità che celebra il Made in Italy. Ecco i prodotti Bertazzoni presente, durante i giorni milanesi di EuroCucina, con nuovi modelli per la cottura built-in, forni e piani cottura declinati nelle serie Professional, Modern e Heritage.

Tra loro spicca il forno elettrico multifunzione da 60 cm, F6011PROPLX, che si pulisce da solo perché integra il meccanismo della pirolisi ed è dotato di un sistema di “cotture assistite”, Bertazzoni Assistant, per regolarle e controllarle con efficienza e risparmio di tempo. Con 11 funzioni, massima è la flessibilità e la gestione della preparazione dei pasti con il display LCD.


Il frigo con i pannelli intercambiabili

frigorifero bosch Chi l’ha detto che la tecnologia non può essere divertente e alla moda?

Bosch ci riesce proponendo nella grande vetrina di EuroCucina il primo frigorifero combinato NoFrost al mondo con pannelli frontali colorati, magnetici e intercambiabili: si chiama Vario Style e ha ben 19 nuance tutte molto fresche, giovani, allegre, stilose, per rendere originale la nostra cucina quando più ci aggrada, secondo l’umore o la fantasia, dal rosa al verde acqua, dal nero al rosso ciliegia, dallo champagne al prugna, dal rosso lampone al girasole, dal marrone caffè al marrone espresso… I cambi avvengono con ganci e calamite invisibili, senza bisogno di attrezzi specifici o conoscenze tecniche: basta sollevare la parte inferiore del pannello colorato, tirare su quello frontale fino a sganciarlo dall'alto, agganciando la nuova “cover”.

A Vario Style non manca il sistema VitaFresh che conserva a lungo la freschezza degli alimenti e ne preserva l’igiene mantenendo le proprietà nutritive. Due le versioni in altezza, 1,86 m o 2,03 e, con la funzione Perfect Fit, l’elettrodomestico si posiziona in una nicchia o a ridosso della parete, senza bisogno di lasciare spazi laterali o posteriori.


Soluzioni per la conservazione degli alimenti

fhiaba frigoriferi Rendere l’ambiente cucina sempre più ricco circondandosi di elettrodomestici smart che ci regalano una vita facile, pur mantenendo prestazioni professionali, come gli abbattitori che portano la temperatura di una pietanza appena cotta alla temperatura di 3°C, ma che possono pure surgelare, cuocere a bassa temperatura, lievitare impasti per pizza, cristallizzare in modo impeccabile il cioccolato, preparare yogurt e gelati, come quelli che Fhiaba mostrerà nello spazio di EuroCucina dedicato al FTK, gli elettrodomestici da incasso. Ma non sono gli unici: sulla passerella anche gli ultimi Undercounter, dimensioni compatte per queste super macchine che sono frigorifero (ripiani in acciaio inox anti batterico), beverage (due ripiani, legno naturale per il vino, vetro per birra, soda, bibite, acqua minerale), cantina vini (una o due temperature, li proteggono da luce e vibrazione, modificando il livello di umidità).

E i modelli con doppio cassetto TriModeTM, in soli 87 cm di altezza permettono di selezionare, con l’innovativo display touch screen, la funzione desiderata tra frigorifero, fresco o freezer.


La cucina, ambiente flessibile

cucina valdesign Ma quanti ripiani ci possono essere per una cucina libera da vincoli, nei cui mobili c’entra di tutto… di più? Valdesign, con la sua Sumac, dal design di Bruna Vaccher, con il suo nome che ricorda la spezia usata nel MedioOriente (soprattutto in Libano) per preparare i piatti all’inizio della primavera, vuole proprio suggerire una “rinascita” in cucina e con questo modello lo “racconterà” a EuroCucina, con un contemporaneo gioco di pieni e vuoti: capienti pensili e vani a giorno che possono essere chiusi in parte da ante scorrevoli (laccate o rovere balken) dalla struttura in alluminio alveolare con un robusto spessore di 12 mm, nonché alzate sopra i piani attrezzabili con vani utili per posarci accessori a go go. Un insieme “open”, di grande flessibilità, per organizzare i propri spazi dando carattere.


Controllo integrato per cappa e piano di cottura

neff piano di cottura Flexinduction In cucina si può riuscire a ridurre al minimo le distrazioni, concentrandosi sul piacere della preparazione della ricetta? Secondo Neff assolutamente sì grazie al piano cottura Flexinduction con controllo cappa integrato, elementi uniti dalla praticità di un singolo comando per la duplice gestione, come vedremo a Milano, durante i giorni del Salone.

Tra le caratteristiche, la funzione FryingSensor per una cottura perfetta di ogni piatto grazie anche al comando magnetico TwistPad® Fire (basta toccarlo per selezionare la zona di cottura desiderata e impostare il livello di calore).

La cappa abbinabile DesignCreative montata a parete ripulisce l’aria senza rumori, poiché ha uno speciale isolamento acustico, mentre il filtro integrato dalle alte prestazioni riesce a neutralizzare la maggior parte degli odori, per via di sensori che si attivano con minore o maggiore forza in base alla quantità e all’intensità di vapori e aromi. Inoltre, la cappa, disponibile con luci di diversi colori, verde, arancione,

viola e rosa, è dotata di superficie magnetica, su cui fissare cartoline, ricordi e note anche culinarie e la sua base è una comoda mensola per appoggiarci libri e accessori.


Design e intuizione per i forni da incasso

Design e intuizione per i forni da incasso Risparmiare tempo eppure preparare piatti anche elaborati senza stress: la sfida dei nuovi elettrodomestici è quella di programmarsi, riscaldare e cuocere i cibi in modo intelligente e di pulirsi da soli, con il meccanismo pirolitico. L’elettronica alla base dei nuovi forni da incasso Siemens delle Serie iQ500 e iQ300, da vedere alla prossima fiera EuroCucina nello spazio FTK, presenta 30 programmi di cottura automatici con impostazioni già preselezionate. Tra le funzioni, anche quella di scongelamento rapido coolStart, direttamente dal freezer. Inoltre, la presenza del sistema di cottura 3D, per alcuni modelli, consente di cucinare addirittura fino a 3 pietanze in contemporanea. Non solo. Questi forni hanno integrato nella loro piattaforma un ricettario elettronico: si seleziona il piatto indicando il peso dell’alimento da cucinare e al resto ci pensano loro. Tra i pregi della serie iQ500 in particolare le manopole di design la cui tecnologia lightControl permette di avere sempre sotto sorveglianza i diversi comandi.


Eurocucina 2018: le anteprime: Idee Fuori Salone

schiffini eurocucina Quando a Milano si svolge il Salone Internazionale del Mobile con EuroCucina e FTK, Technology For the Kitchen, la città è arricchita da una serie di iniziative che rappresentano la settimana del design, declinata in numerosi appuntamenti fuori salone.

Schiffini, presso lo Space Milano in Via Visconti di Modrone 12, darà agli sguardi dei curiosi e degli esperti del settore due belle novità legate alla creatività dei suoi designer. Jasper Morrison con il suo ‘Lepic program’ proporrà una serie di prodotti dedicati che integrano cucina e living per un unico ambiente cuore della casa.

Vico Magistretti metterà in campo esclusive e nuove finiture di Cinqueterre, la prima cucina in assoluto realizzata interamente in alluminio.