Ancora una volta sarà l’Oval Lingotto di Torino ad ospitare Expocasa, il salone dell'arredamento, dei mobili e della casa. L’edizione 2017 (la numero 54), organizzata da GL Evenst Italia, prenderà il via sabato 25 febbraio per concludersi il 5 marzo; 9 giorni nel corso dei quali i visitatori potranno passare in rassegna numerose soluzioni di arredo, dalla più tradizionale alla più avanguardistica, e individuare quella che meglio rispecchia il proprio stile abitativo. Il percorso espositivo, che si snoda negli oltre 20 mila mq della struttura, offrirà una panoramica completa sulle novità e tendenze del settore e sarà suddiviso in aree tematiche: al centro di Expocasa ci sarà lo spazio dedicato alla cucina, cuore della casa, da cui poi si potrà passare alla zona bagno e agli spazi per il benessere, la zone notte, gli spazi giorno per relax e condivisione con gli ospiti, per arrivare fino al settore Tecnicasa, dedicato ai materiali e ai servizi per la ristrutturazione. Grande attenzione verrà riservata anche alle camerette per i bambini e ragazzi con idee innovative e in linea con le abitudini di oggi: tra i marchi che hanno confermato la propria presenza citiamo Mistral, Doimo City Line, Clever, Dielle.
Expocasa, è tutto pronto per l’edizione 2017 che comincerà il prossimo 25 febbraio. Fra gli espositori ritroveremo importanti e noti brand fra cui Alf da Fre, Aran Cucine, Doimocucine, Leroy Merlin, Valdesign, Cucine Arrex, Lube-Creo, Nolte Kuechen; l’elenco sarà arricchito da nuovi marchi, anche stranieri, alcuni dei quali partecipano per la prima volta alla manifestazione torinese. Un segnale positivo, questo; la conferma di come Expocasa stia diventando un punto di riferimento anche a livello internazionale. Il Salone offre una panoramica completa delle più valide proposte presenti sul mercato. Nell’immenso showroom trovano spazio le diverse anime dell’arredamento, dai progetti di design più contemporaneo ai prodotti della tradizione artigiana. Tutta la ¬filiera dell'arredamento è ampiamente rappresentata: cucine, camere e living, soluzioni per il bagno, serramenti e sistemi di condizionamento, complementi d’arredo. I visitatori possono scoprire le proposte dei grandi marchi, presentate dai migliori rivenditori provenienti da tutta Italia, con la possibilità di acquistare direttamente in fiera. Le aziende presenti sono inoltre a disposizione dei visitatori per trovare le soluzioni ottimali per ogni esigenza abitativa. Accanto alla parte espositiva, ogni anno un programma di appuntamenti coinvolge rinomati chef, interior designer, home stager, personaggi televisivi e radiofonici, che si esibiscono in dimostrazioni e live performance. Tutti i giorni è inoltre attivo lo sportello Incontra l’esperto: uno spazio per appuntamenti di 30 minuti con architetti, home stager e paesaggisti a cui richiedere consigli relativi a soluzioni personalizzate.
Da oltre cinquant’anni Expocasa segue l’evolversi del gusto dell’abitare italiano, con l’obiettivo di raccogliere, mostrare e diffondere le migliori proposte di arredamento. E’ una manifestazione adatta a tutti: ai giovani in cerca di soluzioni per la prima casa, a chi è interessato a un confronto di idee e offerte, a chi ama il design e desidera essere sempre aggiornato sulle novità del settore, a chi deve ristrutturare l’abitazione o ripensare a nuovi colori e luci, a chi deve allestire il terrazzo o il giardino. Tra le novità del 2017 c’è l’area Balcone Fiorito: la terrazza dell’Oval diventerà un “giardino pensile”, una vera e propria oasi verde che accoglierà il pubblico più green, amante del giardinaggio e dei complementi d’arredo per gli esterni. A disposizione del pubblico, gratuitamente, “Quando il fisco è…di casa”, il servizio di consulenza a 360 gradi dell’Agenzia delle Entrate, esteso a tutte le tematiche fiscali e catastali. Nello spazio “Incontra l’Esperto CasaClima”, gestito dai Consulenti dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima, i visitatori potranno invece chiedere una consulenza gratuita sul tema del costruire sostenibile con un’attenzione particolare all’efficienza energetica, al comfort abitativo e alla tutela dell’ambiente.
Expocasa 2017, veniamo alle informazioni più pratiche. Innanzi tutto, questi gli orari: dal lunedì al venerdì, 16–22; sabato e domenica, 10–22; domenica 5 marzo, 10-20. Il biglietto intero costa 8 euro, sul sito ufficiale c’è un coupon (valido da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo) per ottenere uno sconto di tre euro. L’ingresso è gratuito per chi ha meno di 14 anni ma anche per gli studenti di Architettura, Ingegneria e Design (IED, IAAD), previo accredito. Segnaliamo le promozioni speciali: lunedì 27 febbraio, Festa della donna con ingresso gratuito per le donne; martedì 28 febbraio, Festa dell’uomo con ingresso gratuito per gli uomini; sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo, ingresso 2x1 per i residenti nelle province di Piemonte (esclusa Torino), Liguria e Valle d’Aosta (vale la presentazione del documento di identità). Per facilitare l'accesso in fiera, Expocasa mette a disposizione una navetta gratuita sul percorso Stazione Metro Lingotto - Parcheggi scoperti Lingotto - Oval e ritorno. A disposizione di tutti i visitatori c’è un’area bimbi gratuita nella quale giocare e svolgere diverse attività. L'accesso ai cani è consentito secondo la normativa vigente nel comune di Torino. Devono essere sempre tenuti al guinzaglio e con museruola ad eccezione dei cani di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio od in borsa. I proprietari o detentori devono comunque avere cura a che gli animali non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.