Fiera della casa, gli appuntamenti del 2017

- 13 marzo 2017

Fiere per la casa

Sono diverse, nell’arco del 2017, le fiere per la casa che animeranno l’Italia, da Nord a Sud. Fino al 12 marzo, infatti, è in corso Expo Casa, a Bastia Umbra (PG), dedicata all’edilizia e all’arredamento. Presente da oltre trent’anni nel cuore dell’Umbria, questa fiera coniuga aspetto estetico, confort e sostenibilità ambientale nelle soluzioni che propone all’interno dei suoi spazi. Ogni anno viene ospitato un tema portante: per il 2017 è “Beyond the walls – verso nuovi mo(n)di dell’abitare”, con particolare attenzione ai materiali impiegati per la costruzione di nuove case e per la ristrutturazione, puntando al rispetto dell’ambiente. Sempre a marzo, dal 18 al 26, la Fiera di Roma ospiterà Casaidea, in foto, che si divide tra tre padiglioni: il primo dedicato al bagno e alla ristrutturazione, il secondo all’arredo e al design e il terzo ai complementi d’arredo. Protagonista sarà il Greenery, il colore scelto da Pantone per quest’anno. Inoltre, ci saranno due mostre: la prima, “Il corpo del design” (in cui designer contemporanei si confrontano sul legame tra corpo umano e design), mentre la seconda, “Surreale Ironico Metafisico” sarà una rassegna di opere di grandi artisti per il design contemporaneo. Fiere arredamento

Fiere arredamento

Per quanto riguarda le fiere dell’arredamento e del design, aprile è sinonimo di Salone Internazionale del Mobile di Milano, in foto, che quest’anno dal 4 al 9 aprile e presso la Fiera di Rho giunge alla sua 56° edizione. Al suo interno, si terranno anche Il Salone Internazione del Complemento d’Arredo, Euroluce 2017 (sul mondo dell’illuminazione), Workplace 3.0 (dedicato al rapporto tra design e tecnologia) e SaloneSatellite, dove giovani designer, architetti, stampa e appassionati di design si incontrano per confrontarsi. Anche la Toscana avrà la sua fiera dell’arredo casa, con la 35° edizione di Tutto Casa che, dal 22 aprile al 1 maggio, ospiterà spazi per arredamento, design, ma anche arte, oggettistica e progettazione di interni e di esterni. Dal 26 aprile al 3 maggio, invece, sarà la Ciociaria ad avere la sua fiera, con la 39° edizione di Sorarredo di Sora (FR), una delle manifestazioni più importanti del Centro-Sud, grazie agli estesi spazi dedicati all’arredamento di interni ed esterni, ai rivestimenti, ma anche alla termoidraulica e alle novità della domotica.

Fiere design

Nel suggestivo scenario della Mostra D’Oltremare di Napoli, dal 9 al 18 giugno si terrà la manifestazione più longeva del mondo dell’arredamento: la 60° Fiera della Casa, tradizionale appuntamento di spicco della città partenopea, dedicata, come sempre, non solo al design, all’arredamento casa o giardino, ma anche all’artigianato, alla moda mare e persino all’enogastronomia. Settembre, dal 15 al 18, vedrà ancora una volta Milano protagonista, grazie alla nuova edizione di Homi-Il Salone degli Stili di Vita, in foto, durante la quale il design e le sue tendenze si coniugheranno al concetto del vivere quotidiano. Destinato agli esperti ed operatori del settore, Homi offre spunti interessanti e originali alle aziende che desiderano puntare sulla sperimentazione, sull’innovazione e anche su un benessere caratterizzato da comfort e sostenibilità ambientale. Cersaie, invece, a Bologna dal 25 al 29 settembre, è una delle fiere più importanti sulla ceramica e le tendenze dell’arredo bagno, capace di attirare visitatori da tutta Italia e dall’estero.

Fiera casa

Ottobre sarà il mese che vedrà la 25° edizione di Casa su Misura, in foto, precisamente dal 1 al 9 a Padova. Caratteristica principale di questa fiera dell’arredo è l’importanza della progettazione su misura degli spazi abitativi e dei suoi elementi, per i quali occorre coniugare il concetto di praticità alle ultime novità nel campo del design. A Udine, invece, dal 30 settembre all’8 ottobre, si terrà Casa Moderna, una fiera dell’arredamento che guarda al futuro, poiché tutta improntata sulle nuove tendenze in merito all’arredo casa, legate soprattutto al comfort. La Capitale, dal 28 ottobre al 5 novembre, tornerà al centro dell’attenzione con Moacasa, che, rispetto a Casaidea, darà maggiore spazio al design, soprattutto quello Made in Italy. Dall’11 al 13 e dal 17 al 19 novembre, anche Bergamo avrà il suo Salone del Mobile, fiera dell’arredo casa che si distingue per i tanti spazi espositivi, che comprendono arredamento di interni ed esterni, passando per i complementi d’arredo, i rivestimenti, la termoidraulica nonché serramenti e tendaggi. Inoltre, vi sono mostre artistiche ed eventi legati al design e alla moda.

Sfoglia i cataloghi: