Tutte le informazioni utili sulle finestre in pvc

- 24 marzo 2019

Perché in molti scelgono le finestre in pvc Rehau

La nuova generazione di finestre è rappresentata dalle finestre in pvc. Quest’ultimo (nome esteso: cloruro di polivinile) è un polimero, è la materia plastica attualmente più utilizzata in numerosi settori. Gli infissi in pvc, al contrario di quelli in legno, non necessitano di manutenzione e non vengono danneggiati dal tempo.

Inoltre sono piuttosto economici, non attirano la polvere e si macchiano difficilmente, quindi la pulizia risulta molto rapida. Le finestre in pvc, in più, hanno un elevato potere isolante e resistono egregiamente all’azione degli agenti atmosferici. Fra le migliori aziende del settore c’è senza dubbio Rehau.

Rehau non propone finestre in pvc standard, bensì soluzioni su misura che rispondono alle più diverse esigenze: ci sono per esempio quelle con profili da 70 mm, che offrono un’elevata protezione dal freddo; quelle che garantiscono un isolamento termico fino al 50 per cento superiore rispetto alla media; quelle con profili non in acciaio ma in fibra composita Rau-Fipro, un innovativo materiale hi-tech.

Le caratteristiche degli infissi in pvc

Nel paragrafo precedente abbiamo elencato alcune fra le principali caratteristiche degli infissi in pvc. Passiamo alle altre, in modo da avere una panoramica completa:

  • Resistenza al fuoco.
  • Elevato livello igienico.
  • Bassa conducibilità termica.
  • Elevate proprietà fonoassorbenti.
  • Grande stabilità.
  • Resistenza agli attacchi della salsedine.
  • Impermeabilità.
  • Leggerezza.


Per quanto riguarda la resa estetica, le possibilità sono tante: il pvc può assumere diverse colorazioni e, ad esempio, anche “imitare” il legno oppure essere abbinato a quest’ultimo, così come all’alluminio. I serramenti in pvc si possono montare praticamente su ogni finestra e questo è un pregio di non poco conto.

Le finestre in pvc si sono molto diffuse nelle zone di mare perché non solo non temono la salsedine, ma fanno anche da ottimo scudo alle infiltrazioni di acqua e fronteggiano bene le sollecitazioni del vento.

Le opinioni degli utenti sugli infissi pvc

Le opinioni di chi ha scelto le finestre in pvc sono, nella maggior parte dei casi, positive. Difficile trovare qualcuno che si sia pentito dell’acquisto. Le caratteristiche che abbiamo illustrato nei paragrafi precedenti, unite ai prezzi contenuti e alla lunga durata (anche 35 anni) sono motivo di soddisfazione per molti utenti.

Ciò non significa, però, che non siano stati riscontrati difetti. Innanzi tutto, gli infissi in pvc tendono a scolorirsi se “colpiti” dalla luce del sole per molte ore al giorno. Un modo per prevenire il problema consiste nel fare una pulizia accurata ogni 6 mesi circa.

Se la casa si trova in una zona molto soleggiata, è comunque preferibile scegliere infissi esternamente chiari. Più di qualcuno, inoltre, ritiene che questo tipo di finestra sia meno “caldo” rispetto ai serramenti in legno. Infine alcuni modelli, se all’interno non si mettono rinforzi in acciaio piuttosto spessi, possono risultare un po’ instabili.

Meglio le finestre in pvc o quelle in alluminio?

Meglio le finestre in pvc o le finestre in alluminio? Un dilemma destinato a restare irrisolto: non esiste in assoluto un materiale migliore dell’altro, almeno in questo caso. D’altra parte, però, l’alluminio può risultare più adatto se la finestra è molto ampia, se si desiderano profili molto snelli e luminosi, se si è parecchio esigenti in fatto di colore.

Le finestre in pvc sono invece l’ideale per chi desidera prestazioni termiche elevate, per chi deve ottimizzare più possibile il rapporto qualità prezzo, per chi vive in luoghi ventosi e “marini”.

Si fa presente, inoltre, che gli infissi in PVC con doppio vetro garantiscono un elevato isolamento acustico e di conseguenza rappresentano la soluzione vincente nel caso in cui si abiti in zone parecchio trafficate o sopra un locale che resta aperto nelle ore notturne e magari mette musica ad alto volume. Si ricordi, infine, che il PVC si integra perfettamente con l’alluminio stesso.

Sfoglia i cataloghi: