ForRes: l'innovativo materiale Finstral per ante e persiane scorrevoli

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 giugno 2018

Un materiale sostenibile e sorprendente

Le persiane sono un elemento architettonico di grande importanza dal punto di vista sia funzionale che estetico. Valorizzano l’immagine di finestre e portefinestre, quindi di tutto l'edificio; proteggono dagli agenti atmosferici e dai raggi solari e consentono anche di tutelare la propria privacy dagli sguardi indiscreti. Sono diverse dagli scuri in quanto caratterizzate da lamelle inclinate che fanno entrare nella stanza aria e luce naturale; i modelli a battente sono quelli più classici e risultano ancora molto utilizzati, ma sempre più diffuse appaiono le persiane a libro o scorrevoli, perfette soluzioni salvaspazio.

Per realizzare le sue persiane scorrevoli, Finstral ha messo a punto l'innovativo materiale ForRes. La sua composizione ha del sorprendente: è infatti frutto di residui di PVC mescolati a bucce di riso. Molto resistente e riciclabile, ForRes riproduce l’estetica del legno. I relativi pannelli fungono da perfetta schermatura solare, difendono anche dalla pioggia e dal vento e possono essere utilizzati proprio per la realizzazione di ante e persiane scorrevoli, porte-finestre, porte scorrevoli a libro oppure a scorrimento. Inoltre rappresentano una valida soluzione per riparare dal sole i terrazzi, le tettoie e i pergolati: diventa facilissimo, così, costruire la propria "oasi" domestica.

La versatilità delle lamelle ForRes

ForRes è l’esclusivo materiale utilizzato da FinStral per creare un sistema di pannelli verticali, i quali a loro volta vengono utilizzati per la produzione di schermature scorrevoli e a libro con estetica a lamelle, ma anche protezioni per terrazzi, tettoie e pergolati. I profili delle lamelle si inseriscono in un telaio in alluminio slanciato e al contempo molto solido. Le lamelle si accostano le une alle altre senza interruzioni oppure in modo da formare una fessura la cui larghezza può variare dai 10 ai 16 mm: tutto dipende dalla quantità di aria e luce che si desidera far entrare in una stanza. È anche possible richiedere soluzioni combinate, per esempio l’abbinamento delle lamelle ForRes a campi vetrati, oppure scegliere pannelli in vetro con lastra trasparenti o lucide; in ogni caso, Finstral realizza versioni di sicurezza. E i colori? C’è l’imbarazzo della scelta. La ricca gamma di colorazioni RAL, disponibili sia con rifinitura liscia sia strutturata, consente di creare perfetti sodalizi fra il telaio in alluminio e le lamelle stesse.

Persiane scorrevoli ForRes

"Abbiamo inserito nel nostro assortimento un materiale innovativo – spiega con comprensibile soddisfazione Joachim Oberrauch, uno dei titolari di Finstral, riferendosi a ForRes - che rispetta le risorse naturali e che oltre ad essere funzionale è anche convincente dal punto di vista estetico". E in effetti, con la sua immagine assai simile a quella del legno e l’estrema gradevolezza al tatto, ForRes aggiunge valore estetico in più a qualsiasi ambiente. Le persiane scorrevoli ForRes assicurano un alto gradi di resistenza agli agenti atmosferisci, durano nel tempo e sono una presenze discrete quanto eleganti. Per le porte a libro se ne utilizzano generalmente quattro, ma è possibile anche arrivare a otto. Doveroso far presente che si possono anche richiedere versioni con pannelli fissi, soluzioni ottimali – ad esempio – per proteggere il balcone dagli sguardi dei curiosi, dal vento e dalla pioggia nonché per dividerlo da quello dell’appartamento accanto. Ricordiamo infine che ForRes di Finstral è resistente all’acqua salata, non viene attaccato dalle muffe, non si gonfia ed è molto facile da pulire.

Sfoglia i cataloghi: