Non avevo visto questa discussione e ora che l’ho letta sono esterrefatta.
Dico la mia, visto che sono fuori dai giochi (non sono del mestiere) e mi diletto a fare rendering con l’intento di aiutare qualcuno a visualizzare la sua nuova casa. La magggior parte di noi, qua sul forum, contribuisce alle discussioni con idee, suggerimenti, foto catturate dal web e progettini più o meno complessi, in funzione delle capacità/attitudini personali. E’ ovvio, chi lo fa per mestiere ha un occhio diverso e propone delle soluzioni che “funzionano meglio”, molto + concrete, realistiche e accattivanti di quanto possa fare ad esempio io ( e meno male

) . E’ altrettanto ovvio che chi sta pensando a “sistemare“ la propria casa chieda aiuto a chi è più esperto e se è del mestiere ed è disponibile a dare una mano , gratuitamente e impegnando parte del proprio tempo, secondo me è ancora + apprezzabile

(
apro un inciso, trovo altrettanto apprezzabile l'impegno di chi lo fa per pura passione e che magari si mette a fare una ricerca per dare una risposta ad un forummista disperato oppure ci fa le 2 di notte per fare un rendering ).
Saia, Minnie, Ccd, Marcvsrvs, Archi bagno e tantissimi altri ancora (non me ne voglia chi non si trova citato ) lavorano in quest’ambiente e non ne hanno mai fatto mistero, forniscono il loro contributo in modo trasparente … se poi, per ulteriori approfondimenti, rimandano al proprio sito/negozio/salone/studio/quant’altro non ci vedo niente di male. Chi si rivolge a loro sa che sta parlando con un professionista e, secondo me , sta nell’intelligenza di ciascuno capire fino a che punto spingersi prima di entrare in una sfera “professionale”.
Se ho un amico avvocato e gli chiedo consiglio su una faccenda che mi preoccupa non mi aspetto che mi chieda la parcella, ma se dal consiglio passo alla causa non posso certo pretendere che il mio amico patrocini la causa gratuitamente.
Sintesi:
saia, non ti ci provare nemmeno a pensare di andare via di qua, capito ?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto e dei tuoi consigli