thrinity ha scritto:avrei una domanda per IBM

Laminati lucidi e polimerici lucidi

non riscuotono la mia fiducia. Fino ad un paio di anni fa erano sconsigliati
da tutti (compreso i produttori di lam) perche' molto delicati ai graffi ed alla
pulizia (si scolorano nel tempo, perdono il lucido). Improvvisamente i laminati lucidi sembrano i migliori materiali del mondo.
Perche' ? Cosa e' cambiato nel giro di cosi' poco tempo? E' solo una questione di prezzo (costa la meta' della meta' della meta' di un laccato
lucido che, tra l'altro, era - o e'?- piu' resistente del laminato lucido, con la possibilita' di sistemare i piccoli difetti) ? E il polimerico ? secondo me e' terribile ..
:?: :D
ma diciamo che il lucido era proprio sparito di brutto dal mercato italiano... non tanto il laminato in se ma il lucido in generale.
Le caratteristiche meccaniche (resistenza a graffio e liquidi) del laminato (inteso HPL... non polimerico) sono da sempre quasi impareggiabili o comunque molto molto buone; quello che non offre il laminato (a parte la brillantezza) è il fatto di poter chiudere i 4 lati: era sempre necessaria la bordatura... fino a 5-6 anni fa inoltre la bordatura era sintomo di problema perchè come ben sai si usavano massicciamente colle termofusibili a base EVA pertanto lo spauracchio di tutti ancora da sradicare è che il bordo si potesse staccare... con i nuovi collanti a base poliuretanica oramai diffusissimi in ambito cucina l'anta bordata è diventata mooolto più sicura e direi che se parliamo di HPL da 1mm/1.2mm bordato 4 lati con colla poliuretanica da persone "normalmente" capaci abbiamo una della ante più affidabili e resistenti del mercato:non c'e' laccato che tenga.. Circa l'ingiallimento e lo sfogliamento non sono difetti riscontrabili nell HPL ma piuttosto nelle materie plastiche ivi compresi i bordi usati per la bordatura delle ante in HPL... ma anche qui sono stati fatti passi da giganti: i primi ABS ed i PVC soffrivano di fenomeni di ingiallimento e il pvc se esposto al sole anche di corrosione/sfregolamento della superficie: con l'andare del tempo si sono perfezionati degli addittivi sia per il fenomeno dell'ingiallimento che dei plasticizzanti antiinvecchiamento pertanto anche se la gente non lo sa ora un bordo in ABS dura molto molto di più di un bordo di 15 anni fa in PVC.
Lo stesso sviluppo si è avuto nel "laminato polimerico" che io chiamo per chiarezza polimerico in quanto alla fine è ancora il vecchio pvc o alla meglio PET.... ora tu sai che oltre alla plastica pvc sopra viene comunque data una laccatura direttamente dal produttore della foglia in quanto altrimenti il pvc non sarebbe per nulla lucido e troppo delicato al graffio... il resto del miracolo delle foglie polimeriche è stato fatto in queste vernici e nei metodi di asciugatura usando vernici di fatto migliori: alcune addirittura proteggono la foglia di polimerico dando una resistenza quasi pari ad un laminato HPL (...però in questo caso per esempio non si può fare l'anta in 3d).
Quindi questi materiali sono migliorati e forse qualcuno l'ha capito... dove non sono cresciuti molto secondo me sono stati nei laccati: i laccati a base acqua per arredamento non sono all'altezza dei vecchi a solvente inoltre i numerosi rompimenti di balle burocratici a livello ambientale, il costo del lavoro, la presenza di 1000 colori ed un pubbico mi si passi il termine sempre più rompiballe rendono il processo di verniciatura sempre più costoso specie se paragonato al mondo della laminazione (sempre meno costoso). fin che si parla di opaco inoltre questi problemi sono abbastanza passabili ma sul lucido è tutto amplificato all'ennesima potenza: moltissimi più scarti, necessità di mani di poliestere di fondo, di mani di trasparenti, di lunghissimi e dispendiosi processi di levigatura e spazzolatura... per poi arrivare all'ultimo e trovare un montatore che con il taglierino di fa morta l'anta fatta in scala RAL... tutto questo incide in modo troppo importante sul prezzo ed alla fine uno si fa i conti in tasca.... io ora non vorrei entrare nel solito argomento nel quale ho avuto già modo di confrontarmi ma:
1) un laccato economico è molto peggio di un medio polimerico: specie se viene fatto per esempio su base in nobilitato addirittura senza poliesterino...
2) se consideriamo una cucina intera: un laccato fatto bene spazzolato, anta in mdf, poliestere a nastro, vernici acriliche non ingiallenti praticamente vai a costare come un'anta in vetro intelaiato...che però ha alcune caratteristiche che la rendono preferibile pertanto è da valutare.

Io come sai sono di parte lavorando molto sui laminati e sulle foglie acriliche ed in forma minore sui pvc/polimerici ma se pur con meno esperienza in materia ti posso dire che per mia esperienza (e di quanti ho vicino) tutto quanto concerne la stesusa di vernice comporta industrialmente molti ma molti più problemi... sono problemi veramente quotidiani: polvere, distaccamenti anche a distanza di tempo, ingiallimenti, fuori tinta, scarsa qualità... ok non arrivano a casa del cliente per il controllo minuzioso ma certo non è che questo sia gratis: in italia i dipendenti li paghiamo pertanto...
Io dico solo una cosa ai miei clienti: non pensate mai di essere arrivati al conoscere il prodotto: domani ci sarà un prodotto che migliora alcune caratteristiche e che pertanto va ripreso in considerazione senza occlusioni mentali: bisogna tenersi informati continuamente dei pregi e dei difetti dei vari materiali senza sposarne mai uno affidandogli il proprio cuore.... se ora un cuciniere medio non tenesse in considerazione il polimerico per i propri modelli verrebbe letteralmente "arato" dalla concorrenza.

Le mode le dettano i produttori. Se decidono che i lucidi debbano finire, finiranno :D
In effetti se il processo produttivo dei lucidi è così inquinante non vedo il motivo di continuare

Solaria ha scritto: In effetti se il processo produttivo dei lucidi è così inquinante non vedo il motivo di continuare
permettimi una precisazione: non c'e' corrispondenza diretta tra lucido e maggiore inquinamento: ci sono metodi per fare il lucido che sono ecologici quanto l'opaco... certo se vuoi avere un laccato a spruzzo spazzolato con un fondo poliestere importante magari fatto su tinta campione il processo è tra i peggiori per emissione di solventi del settore legno... ma non creare la corrispondenza diretta: l'HPL per esempio non comporta modifiche sostanziali al processo o scarti molto maggiori, la foglia acrilica è un'estrusione di PMMA quindi non ha emissioni in atmosfera di solventi usando il granulo secco fuso a caldo, la laccatura diretta in linea UV ha percentuali di residuo secco altissime e comunque pari al prodotto opaco...

*Francy* ha scritto: ho dato un'occhiata ad un campione di laminato lucido cesar e m'è sembrato parecchio smunto. Mentre il laminato laccato di valcucine è molto simile ad un effetto laccato lucido.
il laminato laccato? :shock:
/\/\

ceto90 ha scritto:
*Francy* ha scritto: Si sono andata e sto aspettando preventivo.
cmq mi ha fatto piacere sapere che potenzialmente si poteva fare tutto e l'uomo che avevo di fronte poteva dirmi subito si o no.
Mio marito pero' non è d'accordo perchè dai prezzi delle belle cucine in esposizione nello showroom dell'artigiano, ha capito che ci sarà un po' di risparmio, ma non quel risparmio che potrebbe convincerlo a rivedere la sua posizione su valcucine.
In effetti non c'è un risparmio esorbitante, il preventivo di valcucine per la mia cucina si aggira sui 17/18.000 euro mentre dall'artigiano 15/16.000, molto dipende dagli elettrodomestici, ma quello che più mi convince del secondo è la disponibilità, non mi vende un "pacchetto" ma una cucina confezionata su misura.
Forse chi ha una cucina grande e non ha i miei problemi di spazio sente meno l'esigenza di una composizione elastica su misura che tenga conto di tutte le necessità.
Sono curiosa, quando parli di artigiano.....sei andata da B Arredo?
http://www.linea2000arredamenti.it/home.html
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Manuele ha scritto:
*Francy* ha scritto: ho dato un'occhiata ad un campione di laminato lucido cesar e m'è sembrato parecchio smunto. Mentre il laminato laccato di valcucine è molto simile ad un effetto laccato lucido.
il laminato laccato? :shock:
no è un laminato che però sembra un laccato lucido quanto a lucentezza.

qsecofr (come posso abbreviarti? :lol: ) grazie per la consulenza. Devo dire la verità non essendo del settore non ho colto tutto di quello che hai scritto ma ti chiedo:
tu preferiresti la taka di Gatto laccata lucida o l'artematica in laminato lucido di valcucine

non ti parlo a livello estetico eh? per quello gli occhi ce li ho pure io.
Ti chiedevo a livello di durata/resistenza.
Io ero molto tentata anche dal vetro, ma ho ancora bambini relativamente piccoli e non mi va di rischiare o di urlare tutto il tempo "attentiiiii"

*Francy* ha scritto:
qsecofr (come posso abbreviarti? :lol: ) grazie per la consulenza. Devo dire la verità non essendo del settore non ho colto tutto di quello che hai scritto ma ti chiedo:
tu preferiresti la taka di Gatto laccata lucida o l'artematica in laminato lucido di valcucine

non ti parlo a livello estetico eh? per quello gli occhi ce li ho pure io.
Ti chiedevo a livello di durata/resistenza.
Io ero molto tentata anche dal vetro, ma ho ancora bambini relativamente piccoli e non mi va di rischiare o di urlare tutto il tempo "attentiiiii"
a mi chiamano in mille modi... Q, IBM... usa quello che vuoi. :D
Tecnicanmente parlando a livello di durata meglio di Valcucine credo ci sia davvero poco...diciamo potrebbe venire eguagliata (anche a minor costo) ma superata non più di tant: c'e' da chiedersi però: dato che la gatto mi durerà comunque 20 anni... fra 20 anni la mia valcucine sarà come nuova ma io sarò stufa di un modello passato di moda?

Detto ciò non c'e' dubbio che tra un pannello stratificato di laminato ed un laccato il secondo sia molto ma molto più delicato: mi permetto però di farti notare che su un laccato tipicamente ci si può letteralmente specchiare: sui colori scuri in particolare li puoi letteralmente usare per truccarti. Sul laminato distingui a fatica se uno ti passa dietro.... ovviamente le differenze si vedono molto sugli scuri: sul bianco le differenze sembrano nettamente minori.

grazie del consiglio Q

ci stiamo riflettendo. Sai che ormai frequento anche la sezione arredo bagno :lol:

cmq per dire oggi ho mandato una mail all'arredatrice di gatto dicendo che avremo aspettato un po' prima di deciderci perchè ora siamo in ballo col bagno.

le ho pure chiesto se, a questo punto, a parità di laccato c'è un modello che costa meno della taka. L'azienda mi sembra buona, insomma nella media. A questo punto mi conviene dare una limata al prezzo, prendere cmq una cucina che mi durerà minimo 12/13 anni (considera che la sira che ho su ora è, a detta di tutti, nuova ancora) e con l'avanzo farci parte dei lavori in bagno.

*Francy* ha scritto:grazie del consiglio Q

ci stiamo riflettendo. Sai che ormai frequento anche la sezione arredo bagno :lol:

cmq per dire oggi ho mandato una mail all'arredatrice di gatto dicendo che avremo aspettato un po' prima di deciderci perchè ora siamo in ballo col bagno.

le ho pure chiesto se, a questo punto, a parità di laccato c'è un modello che costa meno della taka. L'azienda mi sembra buona, insomma nella media. A questo punto mi conviene dare una limata al prezzo, prendere cmq una cucina che mi durerà minimo 12/13 anni (considera che la sira che ho su ora è, a detta di tutti, nuova ancora) e con l'avanzo farci parte dei lavori in bagno.
po_rca eva... all'inizio ti ho fatto tutto un discorso "economico" e mi sembravi stra-indirizzata su valcucine... poi ti ho detto che valcucine ti sarebbe durata di più e mi torni su gatto... non avrei proprio un futuro come rivenditore... :lol: :lol:

dai non mi prendete in giro :lol:

sono ancora molto indecisa!

uff oggi s'è rotto il frigo :? mi comincia a cadere a pezzi la casa