Anche noi, + in piccolo, abbiamo dovuto affrontare la questione. Noi siamo a 80 e rotti km, in montagna, quindi molte cose in comune con la vostra storia ci sono: ci vediamo solo nei weekend, facendo i turni uno a testa (ho comprato la macchina apposta x non dovermi fare 3 ore di mezzi pubblici o usare quella dei miei così tanto), abbiamo scelto dove vivere, abbiamo comprato casa, e abbiamo fatto i conti di restare x un po' con solo uno stipendio, affidandoci alle nostre grandi doti di vivere a cinghia stretta se necessario, e abbiamo comprato casa sempre grazie alle nostre braccine corte (che ci han permesso di mettere via un gruzzoletto dignitoso e di fare quindi un mutuo adeguato).
Però nessuno dei 2 aveva orizzonti di "carriera", lui è un operaio ormai specializzato dopo 13 anni sempre lì, io un'impiegata come altre milioni. Mi sono spostata io, e di dico i motivi, magari trai spunto:
1) La sua valle è molto + bella della mia: aria + sana, persone migliori (la nostra valle è praticamente "comandata" da una categoria che io non sopporto x il loro fare arrogante, presuntuoso, buzzurro, ecc), servizi + sviluppati.
2) Vogliamo avere figli e confidiamo nell'aiuto dei genitori... ma i miei lavora entrambi e hanno ancora 10 anni alla pensione, mentre i suoi sono casalinga e pensionato. I miei hanno una casa enorme in cui ospitarci se qualche weekend volessimo passarlo di là (anche se fossimo 4), i suoceri invece stanno in un appartamento piccino e sarebbe un casino (ora quando mi sposto io dormiamo in 2 nel letto singolo del moroso, in una camera in cui il passaggio massimo è mezzo metro). Oltre al fatto che non mi dispiace allontanarmi da mia madre e da tutta la sua filosofia di "vita di paese".
3) Lui ha la terza media, in vita sua ha sempre lavorato dove è ora, di fatto sa fare solo quello. Nonostante ne sappia a pacchi di pc e sia in grado di prendere il diploma (ha una mente molto + sveglia e logica della mia, facesse le ITI informatiche passerebbe alla grande), non vuole lavorare in ufficio, ha il terrore di portarsi a casa i pensieri del lavoro, mentre ora quando spegne le presse azzera la mente. Quindi in sostanza possibilità di trovare un lavoro x lui, specialmente qui (in cui l'industria è un settore poco sviluppato), è pochissima. Io ho il diploma di ragioniere/programmatore, che mi permette di accedere a ogni posto da impiegata semplice o di commessa o di mille altri lavori semplici, ho uno stipendio attuale + basso del suo, anche se di contro ho la difficoltà delle menate sulla maternità.
4) Le case qui da noi hanno prezzi + alti che da lui, e l'affitto non ci conveniva da nessuna delle 2 parti. Io qui non ho amici, lui lì qualcuno sì. Io qui ho tutto il parentame spaccamaroni impiccione, lui lì ha solo i suoi.
#121
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)
