Ma quanto costa mettere un impianto a pavimento in una ristrutturazione? Facciamo per 100mq di casa. Che pre-requisiti bisogna avere?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Per nerone 2..

salbel ha scritto:Ciao Nerone 2,
l'appartamento è sui 120 mq circa..
La persona che ci ha dato il consiglio di lasciare l'impianto tradizionale ha anche detto che l'impianto a pavimento, pur considerando che comunque è stato previsto di rifare tutto (pavimenti, massetti, ecc.), potrebbe costare il triplo di un impianto tradizionale. E' vero?
Se non il triplo in alcuni casi siamo vicini.

e rifare un impianto a pavimento di 30 anni fa piuttosto che isolarlo ed installare dei tradizionali termosifoni quanto può costare in più? parlando sempre di 120mq

emacos ha scritto:e rifare un impianto a pavimento di 30 anni fa piuttosto che isolarlo ed installare dei tradizionali termosifoni quanto può costare in più? parlando sempre di 120mq
MA STIAMO SCHERZANDO?!?!

un impianto a pavimento ex novo costa all'incirca il 20% in più di uno tradizionale, sopratutto se si è gia considerato che in ogni caso si rifaranno anche i pavimenti....ed è un investimento, non mi stancherò mai di dirlo...

pillo88 ha scritto:
emacos ha scritto:e rifare un impianto a pavimento di 30 anni fa piuttosto che isolarlo ed installare dei tradizionali termosifoni quanto può costare in più? parlando sempre di 120mq
MA STIAMO SCHERZANDO?!?!

un impianto a pavimento ex novo costa all'incirca il 20% in più di uno tradizionale, sopratutto se si è gia considerato che in ogni caso si rifaranno anche i pavimenti....ed è un investimento, non mi stancherò mai di dirlo...
allora, io che li installo da oltre 10 anni forse ho sbagliato tutto!
Anzi ho deciso che chiamerò te quando installerò quello di casa mia.
Certo, ci sono caldaie da 3000 euro e caldaie da 800, ci sono climatizzatori da 1500 e condizionatori da 199. Rubinetterie da 6000 euro e rubinetterie da 50.
Non si può fare un paragone, è questione solo di effettuare un investimento oggi per risparmiare domani.

idraulicorosario ha scritto:
pillo88 ha scritto:
MA STIAMO SCHERZANDO?!?!

Certo, ci sono caldaie da 3000 euro e caldaie da 800, ci sono climatizzatori da 1500 e condizionatori da 199. Rubinetterie da 6000 euro e rubinetterie da 50.
Non si può fare un paragone, è questione solo di effettuare un investimento oggi per risparmiare domani.
potresti darmi delucidazioni su quali sarebbero i costi EFFETTIVI di un impianto a pavimento per poter triplicare il suo costo in confronto ad un impianto tradizionale?! parliamo di nuovo, non di rifacimento di pavimenti et simili...

ps: non tirar in ballo l'esperienza per favore :D non sai dall'altra parte della tastiera chi può esserci...e non vuol dire nulla se il mio nick non è "idraulico" e qualcosa altro... :)

pillo88 ha scritto:
MA STIAMO SCHERZANDO?!?!

Solo il 20% in più anche dovendo tirare su il massetto?

emacos ha scritto:
pillo88 ha scritto:
MA STIAMO SCHERZANDO?!?!

Solo il 20% in più anche dovendo tirare su il massetto?

allora, oggi mi sono informato meglio dall'idraulico che collabora con noi, il costo di un impianto a pavimento è del 30-40% in più rispetto ad uno tradizionale (logicamente in un appartamento nuovo o da ristruttrare tutto, cioè che in ogni caso ci siano da fare i pavimenti, come ho scritto anche nei post precedenti), questa percentuale è data da materiali ottimi ed eseguito a regola d'arte.... :) quindi siamo massimo al 40% in più, non al 150% :D

conti alla mano. 2 preventivi, uno tradizionale e uno riscaldamento a pavimento: c'è una differenza esattamente del 20,9%.
è vero che comunque io avrei tirato su il pavimento, opera che incide non poco.

bayeen ha scritto:conti alla mano. 2 preventivi, uno tradizionale e uno riscaldamento a pavimento: c'è una differenza esattamente del 20,9%.
è vero che comunque io avrei tirato su il pavimento, opera che incide non poco.
Ma in che range di prezzo siamo per il riscaldamento a pavimento?
Anche noi sostituiremo i pavimenti nella futura ristrutturazione, quindi se la cosa conviene un pensierino ce lo si può fare. Devono fare dei calcoli strutturali sulla "portata" della soletta?.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

pillo88 ha scritto:
idraulicorosario ha scritto:
pillo88 ha scritto: MA STIAMO SCHERZANDO?!?!

potresti darmi delucidazioni su quali sarebbero i costi EFFETTIVI di un impianto a pavimento per poter triplicare il suo costo in confronto ad un impianto tradizionale?! parliamo di nuovo, non di rifacimento di pavimenti et simili...

ps: non tirar in ballo l'esperienza per favore :D non sai dall'altra parte della tastiera chi può esserci...e non vuol dire nulla se il mio nick non è "idraulico" e qualcosa altro... :)
Effettivamente quell'ex novo mi era sfuggito. In quel caso è vero, non siamo nell'ordine del triplo ma vicini al 30% di differenza e comunque ripeto che tutto dipende soprattutto dai materiali. Ci sono materiali e materiali. C'è la Coop, l'Esselunga e c'è l'LD e la LIDL.

soloxte ha scritto:
Ma in che range di prezzo siamo per il riscaldamento a pavimento?
Anche noi sostituiremo i pavimenti nella futura ristrutturazione, quindi se la cosa conviene un pensierino ce lo si può fare. Devono fare dei calcoli strutturali sulla "portata" della soletta?.
in pratica vuoi sapere cosa spendo? :D

per la portata della soletta non credo ma è meglio ti rispondano gli esperti, di certo so che il tutto mi ruba circa 20cm, pertanto se prima avevo un altezza 295 ora sarò a 275.

pillo88 ha scritto:allora, premetto che siamo nel 2010 e non vorrei più sentire parlare di riscaldamento a termosifoni (in ghisa sopratutto) e caldaie tradizionali (ma ahimè, l'italia si sa è un paese e quindi abbiamo la nostra mentalità e guai a chi prova a cambiarcela), una caldaia a condensazione (decente) rende il 97-98% minimo (praticamente per tutto il giorno, essendo accesa a "fiamma bassa" e quindi condensando), se abbinata ad un impianto a pavimento si ha un comfort eccellente con i minimi consumi (ad esempio tenendo la casa a 19° costanti), contro una caldaia tradizionale che (nel migliore dei casi) rende il 94% e solo per brevi periodi (cioè quando è in alta fiamma), quindi l'esatto opposto, fatto questa premessa un impianto a pavimento offre diversi vantaggi quali: miglior comfort, miglior resa termica (l'acqua viaggia massimo a 40°), minori consumi, niente spazzi occupati da termosifoni in casa, nessun problema di perdite nell'impianto se nn nel collettore (non ci sono altre giunzioni). l'unico difetto è il loro costo, ora (nel 2010 :D) un impianto a pavimento costa il 20% in più di uno tradizionale, niente di più ne di meno.
quindi una spesa ammortizzabile nel giro di breve e sopratutto un INVESTIMENTO per la propria vita, visto che al momento della vendita dell'immobile, una casa ristrutturata con impianto a pavimento, caldaia a condensazione sarà anche in una classificazione energetica più alta di una casa uguale ma con caldaia tradizionale e termosifoni, insomma tra 15-20 anni se mai venderai casa sarai al passo con i tempi o al massimo in ritardo di una decina d'anni (non si sà cos'altro potranno inventarsi :D), non con un impianto di VECCHIA concezione :)

se hai bisogno di chiarimenti sono qui :D scusa per la lunghezza!
pure io in vista della ristrutturazione di casa mi trovo con le stesse perplessità, grazie delle info!

Salve!
Sono nuova del forum.
Anche io dovrei iniziare la rstrutturazione di un immobile che ho appena acquistato. Vorrei realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento. Ho delle perplessità, anche alla luce dei commenti che leggo, della funzione rafreddamento. Qualcuno che già possiede questo tipo di impianto può dirmi come si trova?
E poi, vorrei sapere orientativamente che altezza ha. Il mio immobile è un pò particolare perché ha un salone a tutt'altezza (m 5,40) e due piani rispettivamente alti m 2,54 e 2,60. Secondo voi posso realizzarlo?
grazie