Federinik ha scritto:
Alberth77 ha scritto:Fresca di forum:
...ma vuoi mettere la chiccheria? invece di sciccheria
Questa credo sia corretta ortograficamente... deriva da "chic". Sarebbe proprio da evitare l'italianizzazione del termine.
Sarà come dici tu, ma su nessun dizionario on line ho trovato "chiccheria", sembra non esistere.
Solo "sciccheria" trovai... :wink:
http://ilpontedeldiavolo.net

Saul1978 ha scritto:
betty_boop ha scritto: Vado al cinema insieme a Gino.
Vado al cinema con Gino.
Vado al cinema insieme con Gino. :evil:
ma tuo marito lo sa?
chi è Gino ? :P
sarà il marito della buonanottista!! :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

aleale ha scritto:
alessia275 ha scritto:Effettivamente...romana de Roma.... "hai capì" non l'ho mai sentito....arietì, non è che frequenti milanesi?
Ci siamo visti una sola volta..non credo sia colpa nostra!! :wink:
ahhahahaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

ho fatto l esempio del verbo "capire", ma intendevo indicare il fatto che si tende a tagliare i verbi:
fà (fare)
dì (dire)
camminà (camminare)
8) 8) 8) 8) 8) 8)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

paprina ha scritto:
Saul1978 ha scritto:
betty_boop ha scritto: Vado al cinema insieme a Gino.
Vado al cinema con Gino.
Vado al cinema insieme con Gino. :evil:
ma tuo marito lo sa?
chi è Gino ? :P

:lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

DIERRE ha scritto:e in pasticceria: un cameré di paste :lol: :lol:
vuoi qualche sinonimo???

gambaren ... sfassina ... oltra agli alì babà, la crema chante clair o chantillè che dir si voglia, la santa norè ... :D

ma ce ne sono mille altri, a volte è davvero difficile non ridere in faccia ai clienti!

in un negozio di casalinghi a mia madre hanno chiesto se vendevano gli sguaroski :shock:

tornando invece alle espressioni che si usano qui e che ho letto più di una volta, io faccio fatica a leggere "fuori al balcone".
:oops:

arietina83 ha scritto:
aleale ha scritto:
alessia275 ha scritto:Effettivamente...romana de Roma.... "hai capì" non l'ho mai sentito....arietì, non è che frequenti milanesi?
Ci siamo visti una sola volta..non credo sia colpa nostra!! :wink:

ho fatto l esempio del verbo "capire", ma intendevo indicare il fatto che si tende a tagliare i verbi:
fà (fare)
dì (dire)
camminà (camminare)
8) 8) 8) 8) 8) 8)
Anche in milanese si usa così stesse parole senza accento sull'ultima lettera

aleale ha scritto:
arietina83 ha scritto:
aleale ha scritto: Ci siamo visti una sola volta..non credo sia colpa nostra!! :wink:

fà (fare)
dì (dire)
camminà (camminare)
8) 8) 8) 8) 8) 8)

mamma mia quante cose sto imparando da questo forum!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

arietina83 ha scritto:
aleale ha scritto:
arietina83 ha scritto: ahhahahaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

fà (fare)
dì (dire)
camminà (camminare)
8) 8) 8) 8) 8) 8)

mamma mia quante cose sto imparando da questo forum!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
:lol: :lol: :wink:

LadyDar ha scritto:
DIERRE ha scritto:
mauchia ha scritto:Perchè vogliamo parlare di chi sostituisce il CH con una K??? :roll:
retaggi da teenager? :lol: :lol:
il problema è che ormai lo fanno anche chi teenager non è più!!!! odioso:(

Non è il topic adatto per un simile Lapis!

Segnalo anche che, per più di qualcuno in questo forum, l apostrofo è superfluo!

pi ha scritto:
LadyDar ha scritto:
DIERRE ha scritto: retaggi da teenager? :lol: :lol:
il problema è che ormai lo fanno anche chi teenager non è più!!!! odioso:(

Non è il topic adatto per un simile Lapis!

Segnalo anche che, per più di qualcuno in questo forum, l apostrofo è superfluo!
il fatto è che per mettere l apostrofo ci vuole troppa fatica.... il nostro indice si deve spostare di troppi tasti... mi dispiace per lui... è il tasto meno utilizzato nella mia tastiera! 8) 8) 8) 8) 8)

mi autodenuncio......spesso e volentieri...........uso i puntini di sospensione........al posto dello spazio.
E' un vizio schifoso........che non riesco ad eliminare.................. :roll:

ps: segnalo anche l'utilizzo spropositatao che quasi tutti facciamo dei punti esclamativi ed interrogativi.

ps2: faccio anche troppi ps :roll: :lol:

Saul1978 ha scritto:mi autodenuncio......spesso e volentieri...........uso i puntini di sospensione........al posto dello spazio.
E' un vizio schifoso........che non riesco ad eliminare.................. :roll:

ps: segnalo anche l'utilizzo spropositatao che quasi tutti facciamo dei punti esclamativi ed interrogativi.

ps2: faccio anche troppi ps :roll: :lol:
La corretta punteggiatura è importante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:
Immagine
Immagine

Stavo per scrivere la stessa cosa dei puntini di sospensione....anche io ne abuso spesso e volentieri..............

A me da fastidio invece l'espressione che ormai si legge ovunque: IMHO (In My Humble Opinion).....ma non si potrebbe scrivere semplicemente: a mio parere???

Io mi perdo spesso le lettere maiuscole, ma qui è colpa della mia tastiera che ha un pò il tasto zifulo...per l'accento usato invece dell'apostrofo è pura pigrizia, faccio prima a pigiare il tasto "ò" che "o' " :roll: , confesso...
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

bubu ha scritto:
Federinik ha scritto:
bubu ha scritto:Mamma mia giulia, adesso mi fai svenire!! :lol:

Comunque io trovo davvero insopportabile l'articolo davanti ai nomi propri e trovo inaccettabile che errori del genere vengano fatti anche da persone che per la loro posizione l'italiano dovrebbero parlarlo correttamente.. :roll:
Ma questo non e' un errore linguistico, e' un'inflessione dialettale! :lol: Molto lumbard, capisco ti dia orticaria. 8) :lol:
ma non credere...è molto diffuso dall'Emilia Romagna in su :wink:

....e comunque non avete giustificazioni!! :P :lol:

Anche un pò più giù!
Mio padre è di Todi e nonostante viva a Roma da 50 anni, sia lui che tutto il parentame usa l'articolo davanti al nome di persona.
A me non dispiace, anzi!
Immagine