conchicca ha scritto: Beh, la legittima non sparisce nemmeno se sei sposato. I figli o, in assenza, i genitori fanno sempre parte della legittima.
Con il matrimonio il coniuge rientra negli aventi diritto ad una quota di legittima, cioè non possono essere esclusi.

La parte libera la puoi lasciare alla Caritas, all'amante o a chi ti pare
Che io sappia (ma correggetemi se sbaglio) se sei sposato e non ci sono figli la legittima spetta solo al coniuge, i genitori non c'entrano niente.
Se vuoi puoi lasciargli la disponibile.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Per spiegare meglio. Esiste ancora una differenza tra i figli naturali anche se regolarmente riconosciuti (nati al di fuori del matrimonio) e quelli legittimi (nati dal matrimonio). La differenza è il rapporto di parententela e tutto quello che ne consegue: I figli naturali hanno rapporto di parentela solo con i genitori. I nonni non sono nonni e gli zii non sono zii.
Facciamo un esempio "tragico". Se dovessero mancare contemporaneamente il papà di Valerio e la sua nonna paterna, Valerio potrebbe non ereditare nulla in quanto l'eredità andrebbe tutta al fratello del papà di Valerio, in quanto il bambino non rientra nell'asse ereditario. Per equipararli bisogna andare al tribunale dei minori (tutti i facenti parte dell'asse ereditario) e dichiarare che si acconsenta che il bambino rientri nell'asse ereditario, a quel punto il bambino è legittimato e quindi diventa un bambino legittimo e non naturale.

Mouse44 ha scritto:
conchicca ha scritto: Beh, la legittima non sparisce nemmeno se sei sposato. I figli o, in assenza, i genitori fanno sempre parte della legittima.
Con il matrimonio il coniuge rientra negli aventi diritto ad una quota di legittima, cioè non possono essere esclusi.

Che io sappia (ma correggetemi se sbaglio) se sei sposato e non ci sono figli la legittima spetta solo al coniuge, i genitori non c'entrano niente.
No, c'è la legittima anche per i genitori finchè non ci sono i figli anche in presenza di coniuge
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sil70 ha scritto:facciamo così, Papri...se ti dicessero che per godere di un diritto particolare che tuteli la Gnappa dovessi divorziare da Free...divorzieresti!??!
oppure cercheresti un modo che le permetta di usufruire legalmente ed ugualmente di quel diritto, non costingendoti a fare una cosa cui sei contraria?!?!
oddio non ho capito l'esempio :oops:

tu(prendo te come esempio)vuoi che il tuo compagno decida per te in casi estremi, vuoi che tua figlia e il tuo uomo siano tutelati al 100% e vuoi che tu sia tutelata al 100% giusto?
per fare questo vorresti andare davanti al notaio a mettere tutto nero su bianco giusto?
lo stato ti dice: io non ti faccio andare davanti al notaio perchè non ce ne è bisogno....per me stato basta che tu vada davanti ad un mio funzionario a firmare quel foglio di tutela.

poi quel documento ha un nome e si chiama contratto matirmoniale....ma è lo stesso documento che tu vorresti firmare davanti ad un notaio.

p.s.:se ve sposate ce vojo esse ecco :twisted: :lol: :lol:

COSTA ha scritto:Per spiegare meglio. Esiste ancora una differenza tra i figli naturali anche se regolarmente riconosciuti (nati al di fuori del matrimonio) e quelli legittimi (nati dal matrimonio). La differenza è il rapporto di parententela e tutto quello che ne consegue: I figli naturali hanno rapporto di parentela solo con i genitori. I nonni non sono nonni e gli zii non sono zii.
Facciamo un esempio "tragico". Se dovessero mancare contemporaneamente il papà di Valerio e la sua nonna paterna, Valerio potrebbe non ereditare nulla in quanto l'eredità andrebbe tutta al fratello del papà di Valerio, in quanto il bambino non rientra nell'asse ereditario. Per equipararli bisogna andare al tribunale dei minori (tutti i facenti parte dell'asse ereditario) e dichiarare che si acconsenta che il bambino rientri nell'asse ereditario, a quel punto il bambino è legittimato e quindi diventa un bambino legittimo e non naturale.
Sì, questa cosa la sapevo anche io. Non che riesca a darmi una spiegazione razionale a tutto ciò... che senso ha?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

conchicca ha scritto:
Mouse44 ha scritto:

No, c'è la legittima anche per i genitori finchè non ci sono i figli anche in presenza di coniuge
bestia quanta ignoranza, ma perché queste cose non le spiega nessuno?
E un'altra cosa: Costa diceva dell'eredità al nipote dai nonni... ma io (e tutti gli altri, fratello e cugini) quando è morta la nonna non abbiamo preso niente, l'eredità se la sono divisa mia mamma e mia zia (figlie).
Ci hanno fregato?!!? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
CASA MOUSE

paprina ha scritto: p.s.:se ve sposate ce vojo esse ecco :twisted: :lol: :lol:
anch'io ! anch'io!
visto che tu non potrai essere al mio dal momento che non si fa... :? :(
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

mouse se non ci fosse stata tua madre la parte di eredità sarebbe spettata a voi(non so se in egual misura però), quindi meno male che no nl'hai avuta :wink:

verovero ha scritto:
anch'io ! anch'io!
ce penso io al raduno 8) :lol:

paprina ha scritto:mouse se non ci fosse stata tua madre la parte di eredità sarebbe spettata a voi(non so se in egual misura però), quindi meno male che no nl'hai avuta :wink:
la sapevo anche io così papri, mi sa che mi sono incasinata!
CASA MOUSE

paprina ha scritto:
verovero ha scritto:
anch'io ! anch'io!
a mazzate! :mrgreen:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

paprina ha scritto:
Sil70 ha scritto:facciamo così, Papri...se ti dicessero che per godere di un diritto particolare che tuteli la Gnappa dovessi divorziare da Free...divorzieresti!??!
oppure cercheresti un modo che le permetta di usufruire legalmente ed ugualmente di quel diritto, non costingendoti a fare una cosa cui sei contraria?!?!
oddio non ho capito l'esempio :oops:

tu(prendo te come esempio)vuoi che il tuo compagno decida per te in casi estremi, vuoi che tua figlia e il tuo uomo siano tutelati al 100% e vuoi che tu sia tutelata al 100% giusto?
per fare questo vorresti andare davanti al notaio a mettere tutto nero su bianco giusto?
lo stato ti dice: io non ti faccio andare davanti al notaio perchè non ce ne è bisogno....per me stato basta che tu vada davanti ad un mio funzionario a firmare quel foglio di tutela.

poi quel documento ha un nome e si chiama contratto matirmoniale....ma è lo stesso documento che tu vorresti firmare davanti ad un notaio.

p.s.:se ve sposate ce vojo esse ecco :twisted: :lol: :lol:
si, voglio fare un testamento...chiamiamolo così!
in cui non mi interessa scrivere che io e Sillo siamo una coppia (altrimenti mi sposerei), ma mi interessa specificare alcune mie volontà in caso di decesso, vuoi che la mia parte di casa vada anche a lui, che in caso io sia impossibilitata a prendere una decisione sulla mia salute, la prenda lui, perchè lui sa cosa vorrei, ...

ecco, tutto qui...niente di meno, niente di più!

p.s. verrai con la dentiera! :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

verovero ha scritto:
paprina ha scritto:
verovero ha scritto: anch'io ! anch'io!
a mazzate! :mrgreen:
a porchettate! :lol: :lol:
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

:lol: :lol: :lol:

ma che vi frega che sul fogli oci sia scritto coppia o meno.
col matrimonio sarete una coppia per lo stato.....ma nella vita di tutti i giorni siete comunque una coppia :wink:

p.s.:secondo me sei allergica alla parola matrimonio :P :lol: :lol: facciamo così....tu e M non avrete un matrimonio ma farete la festa dell'ammmore e della famiglia 8) :lol:

paprina ha scritto::lol: :lol: :lol:

ma che vi frega che sul fogli oci sia scritto coppia o meno.
col matrimonio sarete una coppia per lo stato.....ma nella vita di tutti i giorni siete comunque una coppia :wink:

p.s.:secondo me sei allergica alla parola matrimonio :P :lol: :lol: facciamo così....tu e M non avrete un matrimonio ma farete la festa dell'ammmore e della famiglia 8) :lol:
tu ci scherzi...

un giorno siamo andati in comune, non ricordo il perchè...
per curiosità, abbiamo chiesto all'impiegato se sapeva la tempistica per chi volesse sposarsi solo in comune!
e quella tutta gasata c'ha chiesto avete già la data, no?!? quando vi sposate? così vi dico esattamente come e cosa fare per tempo....allora?!??!

io con calma le ho detto che era solo per chiedere...poi io e Sillo siamo praticamente scappati! quando sono uscita fuori....c'avevo le orecchie in fiamme! :lol: :lol:
Immagine