l'interuttore si trova in ingresso driver (230V) potrei farlo collegare in uscita effettivamente ... era questo quello che intendevi?
No, per ora è meglio lasciarlo dov'è.
I cavi sono sotto traccia ma ho una scatola di derivazione comoda eventualmente per fare una prova con le resistenze.
Quello che temo è che nel tubo sotto traccia ci siano i conduttori di alcuni led che in certi tratti viaggiano insieme a quelli di rete.
Ma con queste non vado a interferire sula resa dei led o comunque a intaccare la resa del driver?
L'uscita del driver fornisce una corrente elettronicamente costante di 350mA con qualunque numero di led compreso tra 5 e 12, una resistenza adeguata sui led non sovraccarica il driver perché la corrente prefissata (350mA) non può essere cambiata, ma sottrae una piccola parte di corrente al led, però calcolata in modo che il calo di luminosità sia praticamente invisibile: I=V/R=3,4V:470ohm = 7,2mA così nel led circolerà circa 343mA (il valore precedentemente calcolato (100ohm) poteva essere troppo restrittivo).
Così con led spenti le "alte e sottili" correnti indotte nei conduttori non avranno la possibilità di "esprimersi" senza limiti (resistenza di carico infinita), ma avranno "sulle spalle" un valore tanto basso da annullarle quasi completamente.