Appena montati 6kw.

Aspettiamo a breve l'inizio della produzione 8)
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

Sarebbe interessante saperne di più...soprattutto per i miei che hanno una casa molto grande e con costi gestionali non indifferenti :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Io volevo farlo ma 6 anni fa a Roma si trovava ben poco. Oltretutto il contributo statale prevede comunque che tu anticipi tutti i soldi e poi ti vengono rimborsati mensilmente.

Esistono comunque dei mutui agevolati che ti coprono perfettamente la rata, ventennale.

@ solis: integrato o a terra? fisso o inseguitore?

stò serimente pensando di fare un impiantino da 3Kw, non userò il tetto perchè esposto ad Est e non a Sud quindi lo metterò a terra, vorrei ottimizzarlo montandolo su un inseguitore, ma non ho idea di quanto incida a livello di prezzo (per avere una resa del 15% in più) non dovrebbe incidere per più del 10% altrimenti il gioco non vale la candela.

@domo: pagamento cash, prendere un mutuo per un impiantino non ne ho intenzione!

@Lunapiena2 e/o Ale: riuscite a dirmi quanto costa un inseguitore monoassiale da 3Kw?
Immagine

Immagine

aleale ha scritto:Andrea "io" vado 100kw in su....interessa? :roll:
€ indicativo, 30.000
1 da 100Kw??? mi sembrano troppi mq! :lol:

puirtroppo la proporzione non è fattibile altrimenti 1000€ andrebbero bene, ma dubito ci si stia...
Immagine

Immagine

Andrea ha scritto:
aleale ha scritto:Andrea "io" vado 100kw in su....interessa? :roll:
€ indicativo, 30.000
1 da 100Kw??? mi sembrano troppi mq! :lol:

puirtroppo la proporzione non è fattibile altrimenti 1000€ andrebbero bene, ma dubito ci si stia...
No non credo la proporzione si afattibile....e lo so che sono tanti 100kw ma quelli che fatturo io son per le aziende....
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

impianto montato sul tetto semi integrato ( + areazione = + resa [ e - incentivo, ma bilanciato dalla > resa ] )

:wink:
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

solis ha scritto:impianto montato sul tetto semi integrato ( + areazione = + resa [ e - incentivo, ma bilanciato dalla > resa ] )

:wink:
lo so, è per questo che l'impianto integrato non mi è mai piaciuto, in estate buona parte del rendimento se ne va in calore :wink:
Immagine

Immagine

costa 20.000 euro, almeno a me cosi' avevano detto indicativamente!

So che a Frosinone (quindi ovunque!) c'è un negoziante che monta dei gazebo con integrati i pannelli solari ed il costo del gazebo viene ammortizzato nei pannelli. In pratica due cose al costo di uno e puoi montarlo a sud.

domovoy ha scritto:costa 20.000 euro, almeno a me cosi' avevano detto indicativamente!

So che a Frosinone (quindi ovunque!) c'è un negoziante che monta dei gazebo con integrati i pannelli solari ed il costo del gazebo viene ammortizzato nei pannelli. In pratica due cose al costo di uno e puoi montarlo a sud.
se ci avessi pensato prima, 2 anni fa quando ho montato la tettoia in legno l'avrei esposta a sud ed il gioco era fatto... poi sono giusti giusti 30mq... che cretino che sono stato :evil:

cmq 3Kw sul tetto con 12/13K€ si fanno
Immagine

Immagine

lunapiena2 ha scritto:
Andrea ha scritto:@Lunapiena2 e/o Ale: riuscite a dirmi quanto costa un inseguitore monoassiale da 3Kw?
se vuoi posso dirti quanto costa importare una t-shirt stampata....ma di fotovoltaico non ci capisco nulla.....è il lavoro del marito :wink:

Non vorrei dire castronerie, ma se non ho capito male ci sono vari tipi di pannelli solari con rese diverse....mio marito dice che i pannelli made in China non saranno mai come quelli made in Germany....

cmq mi ritiro perchè ne so veramente poco nulla :oops:
:lol:

grazie per la dritta :wink:
Immagine

Immagine