Qualcuno ha esperienza diretta? o ha affrontato il discorso?
dite dite...
@ solis: integrato o a terra? fisso o inseguitore?
stò serimente pensando di fare un impiantino da 3Kw, non userò il tetto perchè esposto ad Est e non a Sud quindi lo metterò a terra, vorrei ottimizzarlo montandolo su un inseguitore, ma non ho idea di quanto incida a livello di prezzo (per avere una resa del 15% in più) non dovrebbe incidere per più del 10% altrimenti il gioco non vale la candela.
@domo: pagamento cash, prendere un mutuo per un impiantino non ne ho intenzione!
@Lunapiena2 e/o Ale: riuscite a dirmi quanto costa un inseguitore monoassiale da 3Kw?
stò serimente pensando di fare un impiantino da 3Kw, non userò il tetto perchè esposto ad Est e non a Sud quindi lo metterò a terra, vorrei ottimizzarlo montandolo su un inseguitore, ma non ho idea di quanto incida a livello di prezzo (per avere una resa del 15% in più) non dovrebbe incidere per più del 10% altrimenti il gioco non vale la candela.
@domo: pagamento cash, prendere un mutuo per un impiantino non ne ho intenzione!
@Lunapiena2 e/o Ale: riuscite a dirmi quanto costa un inseguitore monoassiale da 3Kw?
No non credo la proporzione si afattibile....e lo so che sono tanti 100kw ma quelli che fatturo io son per le aziende....Andrea ha scritto:1 da 100Kw??? mi sembrano troppi mq!aleale ha scritto:Andrea "io" vado 100kw in su....interessa?![]()
€ indicativo, 30.000![]()
puirtroppo la proporzione non è fattibile altrimenti 1000€ andrebbero bene, ma dubito ci si stia...
se ci avessi pensato prima, 2 anni fa quando ho montato la tettoia in legno l'avrei esposta a sud ed il gioco era fatto... poi sono giusti giusti 30mq... che cretino che sono statodomovoy ha scritto:costa 20.000 euro, almeno a me cosi' avevano detto indicativamente!
So che a Frosinone (quindi ovunque!) c'è un negoziante che monta dei gazebo con integrati i pannelli solari ed il costo del gazebo viene ammortizzato nei pannelli. In pratica due cose al costo di uno e puoi montarlo a sud.

cmq 3Kw sul tetto con 12/13K€ si fanno
lunapiena2 ha scritto:se vuoi posso dirti quanto costa importare una t-shirt stampata....ma di fotovoltaico non ci capisco nulla.....è il lavoro del maritoAndrea ha scritto:@Lunapiena2 e/o Ale: riuscite a dirmi quanto costa un inseguitore monoassiale da 3Kw?![]()
Non vorrei dire castronerie, ma se non ho capito male ci sono vari tipi di pannelli solari con rese diverse....mio marito dice che i pannelli made in China non saranno mai come quelli made in Germany....
cmq mi ritiro perchè ne so veramente poco nulla

grazie per la dritta