qsecofr ha scritto:
Rigons ha scritto: ............
Infatti ecco una definizione di laminato polimerico:

Il laminato Polimerico è composto da un pannello di particelle di legno la cui superficie viene rivestita con un materiale sintetico o PVC di spessore variabile, che conferisce un’estetica gradevole al pannello ed un’alta resistenza ai liquidi e agli urti. Ha un costo leggermente superiore al laminato. Il polimerico fa parte della gamma dei laminati nobilitati ovvero rivestiti da un ulteriore strato che ne aumenta la resistenza ai liquidi, agli urti e ai graffi. Le altre tipologie di rivestimento delle ante sono: melaminico quando il pannello è rivestito con carta decorativa impregnata di resina melaminica. Fenolico: con carta impregnata di resina fenolica.

Io non me la prendo con i rivenditori ma con chi scrive le schede prodotto con il cu|o:
questa è la famosa frase usata non so in che circostanza da scavolini (mi pare) che io odio perchè fa sembrare (pur non dicendolo) il pvc duro come un laminato: è una scheda che non ho paura a definire ambigua: una via di mezzo tra una frase scritta in pessimo italiano, una balla bella e buona ed una frase scritta da un commerciale inesperto di materiali: ma vorrei vedere se i produttori di ante in polimerico si presentassero all'ufficio tecnico di scavolini dicendo di produrre ante in laminato...

CONTINUA.......
Buongiorno a tutti e in particolare a qsecofr.

Mi capita a volte di leggere gli interventi postati nel forum e di soffermarmi su quelli dell’utente qsecofr che ho sempre reputato e reputo tutt’ora uno degli utenti con le migliori conoscenze tecniche presenti nel forum e con un’ottima capacità espositiva.

Anche in questo caso la descrizione tecnica relativa al PVC e alle differenze rispetto al laminato o al “fratello minore” il melaminico è senza dubbio condivisibile; mi dispiace invece vedere tirata impropriamente in causa la Scavolini.

Cerchiamo di porre la massima attenzione a quanto comunichiamo all’esterno, in particolare sulla documentazione di tipo tecnica come la scheda prodotto, un opuscolo molto utile anche per il consumatore finale, se fosse letto a dovere. Non sono poche, anche in questo forum, le manifestazioni di stima sulla chiarezza delle nostre schede prodotto, chiare e senza “serenate commerciali”.
Difficile quindi trovare affermazioni riportate da Rigons e riprese con tanto fervore da qsecofr.

A conferma di quanto detto, voglio sottolineare che ad oggi Scavolini non propone antine in PVC all’interno della propria gamma.
Siamo molto attenti alle prestazioni dei prodotti che mettiamo in commercio.
Sono tanti i produttori di PVC che si presentano per proporre i loro articoli e ad oggi abbiamo sempre preferito non inserire un prodotto allettante sotto il profilo commerciale come il PVC (basso costo con rese estetiche di tutto valore), proprio perché vogliamo essere sicuri che la tecnologia attuale garantisca l’utente finale dalle problematiche descritte da qsecofr, in particolare in relazione al calore.
Siamo convinti che le tecniche di applicazione della foglia polimerica arriveranno a garantire determinati livelli di tenuta al calore; solo allora decideremo di reintrodurlo.

Un cordiale Saluto
Francesco
Ufficio Qualità Scavolini
Scavolini SpA

Scavolini SpA ha scritto:
Un cordiale Saluto
Francesco
Scavolini SpA

O che bello... mi fa piacere che possiate chiarire la cosa...
eccolo qua...

http://www.kitchens.it/glossario.asp?in ... &lingua=IT
sponsored by scavolini... è la vs rivista ufficiale no??

...mi pare però che la stessa frase sia stata scopiazzata anche da altri illustri colleghi.... snaidero for example... siete in buona compagnia :lol: indice che forse non è manco farina del Vs sacco...

http://www.parlaconsnaidero.it/it/blog/le-ante-laminato

comunque a prescindere da chi copia le frasi eccetera e chi le scrive così così (...però la cosa mi ha fatto un pochetto ridere.. :lol::lol:.)
come ripeto chi ha scritto la mitica frase NON ha scritto una cosa scorretta: ha scritto una frase che il 99% delle persone interpretano in modo scorretto credendo che 'sto (finto laminato) polimerico (alias pvc o pet) sia come il laminato fenolico e melamminici vari.

PS: veramente non avete neanche un modello in polimerico? Se si mi permetto un consiglio spassionato (per la cronaca:non produco pvc): muovetevi ed inseritelo subito: specie in ambito di opaco i problemi sono del tutto secondari rispetto alla resta estetica e commerciale.
PS2: magari i toni sono sembrati alterati... forse ho dato questa impressione... ma ho dormito molto serenamente: non sono questi i problemi della vita.

qsecofr ha scritto:
eccolo qua...
Nell’intendo di chiarire la situazione vorrei sottolineare alcuni aspetti della mia precedente risposta.

Tecnicamente parlando il termine laminato polimerico non è corretto, per i motivi giustamente richiamati, commercialmente parlando invece è utilizzato da varie fonti.

La mia risposta faceva riferimento alle schede prodotto che, come la legge richiede, deve scavalcare i termini commerciali allo scopo di presentare con rigore i materiali con cui sono realizzati i prodotti. Un documento quindi tecnico e preciso.
Cosa diversa sono i termini commerciali utilizzati per identificare un prodotto, termini appunto non tecnici.

Nei precedenti interventi si parlava di una scheda prodotto Scavolini scritta con …… definizioni non corrette.

Cordiali saluti
Francesco
Scavolini SpA

Scavolini SpA ha scritto:
qsecofr ha scritto:
eccolo qua...
Nell’intendo di chiarire la situazione vorrei sottolineare alcuni aspetti della mia precedente risposta.

Tecnicamente parlando il termine laminato polimerico non è corretto, per i motivi giustamente richiamati, commercialmente parlando invece è utilizzato da varie fonti.

La mia risposta faceva riferimento alle schede prodotto che, come la legge richiede, deve scavalcare i termini commerciali allo scopo di presentare con rigore i materiali con cui sono realizzati i prodotti. Un documento quindi tecnico e preciso.
Cosa diversa sono i termini commerciali utilizzati per identificare un prodotto, termini appunto non tecnici.

Nei precedenti interventi si parlava di una scheda prodotto Scavolini scritta con …… definizioni non corrette.

Cordiali saluti
Francesco
Scavolini SpA
Mi rendo conto che può non piacere il termine "scritto con il cu|o" ma da quando leggo arredamento.it questa scheda tecnica è stata sfoggiata già mille volte e tutte le volte sono usciti gravi fraintendimenti anche da parte di gente "rivenditore"... Mi rendo conto che non è sempre facile spiegare in 3 parole un prodotto ed i pregi difetti ma se la scheda inganna (viene malcapita) da così ampie fette di popolazione c'e' poco da commentare. Il discorso è che Scavolini è il primo produttore italiano di cucine: se scavolini si fa capire male e pubblica pure su internet tutta italia capisce male e pensa che sia parola di Dio...
Scusate ma non credo che un redattore di kitchen.it o che in tutta la scavolini non si trovi uno in grado di ributtare giù in modo meno ambiguo e confuso questa definizione di una foglia di pvc... insomma su dai: siete il primo cucinere d'italia e non parlate tutto il giorno in dialetto veneto come me... anche perchè se rileggete la vs definizione vi accorgete che create confusione nel momento in cui andate ad elencare materiali profondamente differenti (melamminici e laminati) che hanno nel vs glossario già una definizione a se stante... non si capisce il motivo di riprenderla creando solo confusione...
Bastava scrivere: laminato polimerico-> foglia di materiale plastico (tipicamente PVC o PET) con il quale si riveste un pannello di truciolare o mdf... quella del laminato l'avete scritta benino... poi avete cambiato redattore...

PS:adesso voi non vendete polimerico e va bene ma se io privato vado da un rivenditore, questo in buona fede mi vende una cucina in laminato per la casetta assolata al mare ed a me arriva una cucina in pvc voi avete idea di chi vince in tribunale?... le schede meglio scriverle bene... in assenza meglio scrivere una banalità assolutamente inimpugnabile come fanno certi produttori (particelle di legno rivestite di materiale plastico)