A me sembra che in quanto hai detto ci sia molta disinformazione:
beh non dare niente di scontato io ho visto con i miei occhi molte ditte che ancora avvitano le cerniere solamente nella plastica tra l'altro ditte che avete citato come tra le migliori
Di ditte che fanno infissi ne è stata nominata solo UNA le altre sono Aziende che producono e vendono profili ai produttori e NON infissi.
e fare attenzione anche al sistema di montaggio del vetro un altro aspetto basilare ma importante molte ditte spessorano i vetri ma non mettono silicone con conseguente nascita di problemi sopratutto in estate quando poi le ante non si aprono e tendono a toccare
nel PVC si deve spessorare il vetro correttamente perche questo deve supportare l'anta (esistono dei bei manualoni per l'utilizzo corretto degli spessori).
Se poi l'anta tocca come dici tu allora vanno modificati gli spessori per far si che l'anta non tocchi (ricordo ancora che è il vetro che supporta l'anta e non il contrario come per gli altri materiali).
A questo punto la domanda nasce spontanea:
come fai a modificare gli spessori se hai siliconato il vetro?
Morale: nel PVC non si deve siliconare il vetro!
tutto ciò non vuole essere una discriminazione dei confronti del pvc ma occore secondo me rispettare gli standar qualitativi che molte aziende pur di far il prezzo tralasciano.
Infatti nel Pvc ci sono delle regole di base che vanno rispettate e non capisco proprio come secondo te si possa risparmiare avvitando le cerniere sul pvc piuttosto che sull'acciaio, sempre le devi avvitare.
Il risparmio un'azienda lo fà utilizzando macchinari automatici anzichè manod'opera, Utilizzando magari un profilo che costa meno rispetto ad un'altro o anche acquistando grandi quantitativi di ferramenta, maniglie, profili per spuntare un miglior prezzo.
queste sono le cose che devi tener ben in considerazione per aver un ottimo prodotto
forse ti sei dimenticato la cosa più importante da tenere in considerazione:
IL MONTAGGIO.
Puoi comprare il miglior infisso al mondo, ma se te lo monta una bestia non funzionerà mai.
le mie finestre in pvc (ho ancora un profilo prodotto nel 1990) non si sono mai mosse di una virgola mai registrate e mai avuto un problema!
neanche quelle che abbiamo in azienda dal 1985, eppure non hanno il vetro siliconato