doris ha scritto:bubu ha scritto:Lightblue ha scritto:
io mi pongo il problema... xkè voglio che sia tutto sistemato e se le lenzuola servono a rendere la casa più gradevole ben vengano...è come tutte le altre attenzioni che si rivolgono alla propria abitazione !
poi non dimentichiamo il fattore visite...
parenti e conoscenti avranno il desiderio di farsi un giro nella tua nuova casa...tocca pensare anche a questo...
nonostante non sia cosi favorevole non posso evitarlo...almeno non nei giorni successivi...
no, fammi capire: ci sono le lenzuola "belle" da utilizzare nelle occasioni speciali e da mostrare alla gente che si riceve in casa, e poi quelle che fanno cag@re le si tengono sul groppone nella vita quotidiana??
No, perchè io a prescindere uso lenzuola belle perchè innanzitutto devo compiacere me stessa...

Si le cosiddette "Lenzuola di rappresentanza"

,
Quello che accadeva con i pezzi più belli del corredo della nonna.
Anche da noi giù, si usa che i parenti( che magari non vedi da quando avevi 6 anni) vadano a vedere la casina degli sposi nella prima settimana,dopo il matrimonio, più che altro per giudicare e farsi venire l'attacco di bile, se tutto è in ordine e risulta di buon gusto, non hanno niente di cui sparlare...anzi qualcosa la trovano sempre.
Tralascio il mio pensiero su questa usanza, e ringrazio perchè ciò non avverrà mai, almeno lo spero...
A me è capitato di "sbattermi" con questa usanza al matrimonio di una cugina di secondo grado di Spino, che si è sposata un anno e mezzo dopo di noi... Siamo TUTTI andati a casa degli sposi dopo il pranzo nuziale
Lì c'è stata la visita guidata, compresa camera da letto "vestita" appositamente (la casa non è enorme, e la gente stava in fila sul pianerottolo ad aspettare il proprio turno

) e poi un ulteriore rinfresco serale nel giardinetto
Una roba lontana millemila anniluce dalle mie esperienze precedenti
(Comunque il giorno del mio matrimonio gli amici e parenti di Spino sono andati a un rinfresco a casa di mia suocera prima della cerimonia, e sono stati accompagnati a vedere anche casa nostra, che è sullo stesso pianerottolo

Quindi purtroppo ache se in tono minore è toccato anche a me

)