Ragazzi, ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Il problema è sul bordo della cucina.
Ponendo di rivestire con kerlite-laminam-slimtech tutto il top, il bordo ho deciso che NON va fatto dello stesso materiale per evitare rotture nel caso in cui nell'angolo dovessero cadere oggetti pesanti (i materiali citati sono gres porcellanato da 3,5mm di spessore) inoltre fare il bordo così renderebbe tutto troppo perfetto (o meglio deve essere tutto iperpreciso) con tutti i rischi del caso se si vuole operare in regime di fai da te.
Ho pensato di finire esattamente dove finisce il legno di supporto e rivestire tutto il bordo della cucina (spalline e giroforno+girofrigo) in legno di teak, e di riflesso di realizzare così anche le spalline. In pratica incollerei con la bicomponente un listello da 5mm x 6 cm circa lungo tutto il perimetro. Tecnicamente in caso di urti il legno si ammacca e assorbe senza trasmettere alla superficie sottostante la violenza dell'impatto, e tenendo in casa qualche ricambio tra una decina d'anni potrei rinnovare tutto (anche se non credo servirà davvero). Il teak poi è un legno abbastanza chiaro ma durissimo e insensibile all'umidità. L'ideale sono i listelloni in parquet di teak fatti rifilare dal falegname perfettamente a misura.
L'alternativa è realizzare il bordo con mosaici di vario tipo che renderebbero il tutto però un pò troppo country a mio avviso, ma ugualmente manutenibile nel tempo (si sporca-segna-rompe una tessera e la cambi)
Sulle tonalità sono sempre in alto mare. Immaginando la cucina e il bordo in legno chiaro, non ho molte idee su come realizzare il top, come colore intendo.
http://www.kerlite.it/colore.aspx?IDCOL ... DCOLOR=117
http://www.kerlite.it/colore.aspx?IDCOL ... DCOLOR=134
http://www.kerlite.it/colore.aspx?IDCOL ... DCOLOR=120
sto sul scuro dato che farò tutto il resto chiaro ? tono su tono con un crema ? non so.