Re: Paranoie volume 24857

vinc81 ha scritto::shock: :shock: :shock: ma come mai????
non avete il rilievo della casa? non posso credere che la cucina è diventata così piccola... ci sarà pure un'altra soluzione.....!!

Enza
Si...un rilievo ce l'avevamo ma...una cosa è basarsi sulla carta, un'altro è vedere dal vivo..
I muri sono incredibilmente grossi, quindi dobbiamo cercare di aprire meno aperture possibili e tenere le esistenti....quindi la fnestra che c'è nella dispensa ora riempie quasi tutto il muro...e chiuderla e riaprirla non è cosa da poco, ma almeno compre solo il lato corto...dove era prima (ovvero dove ora c'è il muro da 2,3 in basso a dx) la finestra prendeva il lato più lungo e non c'era spazio per mensole o altro...).
Eventualmente, per allargare un po' la cucina, si potrebbe stringere l'ingresso...
Ma...dite che non si riesce a tirar fuori qualcosa di carino facendola lineare sul lato da 6,1?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Mouse44 ha scritto:
etamina ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Eta, almeno la misura della larghezza della cucina e quella dalla finestra alla parete in basso. Hai almeno 70?
emh...what?
70 di cosa? :?:
guardando il disegno, dalla finestra alla parete in basso lunga 6,10 hai 70 cm?
Ehm...no...saranno 40 o giù di li....perchè dici?

edit: sono circa 50 cm
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

etamina ha scritto:
per vedere dove infilare sta benedetta parete lineare... alla fine tutta la cucina quanto è larga? (se è meno di 2,5 mt cambia il progetto, non ci starebbe nulla)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Mouse44 ha scritto:
etamina ha scritto:
per vedere dove infilare sta benedetta parete lineare... alla fine tutta la cucina quanto è larga? (se è meno di 2,5 mt cambia il progetto, non ci starebbe nulla)
:shock: :shock:
Oddio...così mi distruggi :lol:
Beh..considera che la finestra a dx è esistente...mentre quella a sx l'abbiamo messa noi nel disegno...ed eventualmente si può mettere da un'altra parte :D
La parete lineare non si può mettere in fondo a sx, praticamente davanti alla zona dispensa?
Magari la finestra potrei metterla sul lato lungo magari vicino all'altra,,,

Immagine
Una cosa così insomma....ci si può lavorare??

A mio discapito affermo che l'idea di tutto questo stravolgimento è di Eto...è lui a dire che questa disposizione degli spazi è la cosa migliore :roll:

etamina ha scritto:
Immagine
Una cosa così insomma....ci si può lavorare??

A mio discapito affermo che l'idea di tutto questo stravolgimento è di Eto...è lui a dire che questa disposizione degli spazi è la cosa migliore :roll:
giusto per capirci, ma la finestra in dispensa ce la metti tu o è già esistente?
Una finestra in dispensa non ti serve a nulla, non capisco molto perché l'avete spostata, secondo me nel progetto iniziale (non c'era, giusto?) la posizione era l'ideale. Osservazione tavolo: se metti un tavolo quadrato da un metro in una cucina da 2,5 hai lo stesso problema del tavolo nella sala da pranzo. Starci ci sta, ma non passi. Con quel popò di casa che ti ritrovi potresti fare una bella cucina, una cosa lunga e stretta come l'ultima piantina è poco funzionale...
CASA MOUSE

posso dire una cosa?... non ho cpaito nulla su qual è il problema della finestra della dispensa che sarebbe troppo grande.... allora partendo dal presupposto che di sicuro farete gli infissi nuovi... in dispensa potresti anche non mettere nessuna finestra, quindi chiuderla e basta ma nel caso volessi proprio tenerla rimpicciolisci l'esistente che non è costi chissà quanto... non devi mica chiuderla e riaprirla.. devi solo rimpicciolirla in base alle tue esigenze.... se vuoi mantenere le aperture esistenti per evitare di bucare i muri ulteriormente.. basta che metti una pianta della casa con qualche foto magari e le aperture e si lavora su quello per trovare una soluzione (io per il piano primo di casa mia ho fatto così.. le aperture non le abbaimo toccate abbiamo solo chiuso una finestra dove verrà la cabina armadi e una è stata modificata perchè ci verrà la scala.... )
però rovinare tutto il progetto per una finestra secondo me è sbagliato..... e poi da quello che ho capito io il muro tra dispensa e cucina che avete tolto (se ho capito bene) è portante... ti costa più toccare quello tra ingegnere e pratiche varie che sistemare quella finestra.... credimi.. noi per un muro portante che stiamo aprendo ancora non abbiamo iniziato e abbiamo già pagato un sacco di soldi di ingegnere..

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Beh...provo a spiegarvi bene la disposizione di muri e altro...chissà che riusciate a darmi una mano (perchè più ci penso più mi convince la disposizione originaria :? )
Vi metto il disegno dei muri esistenti con le aperture esistenti.(ovviamente tutti i muri segnati...sono quelli abnormi! :lol: )
E poi...sbbbbizzarritevi! :D
Immagine
(ovviamente....un minimo d'ingresso è d'obbligo 8) )

La finestra incriminata (che nel disegno è quella a dx) la potete vedere in questa foto....è quella con le inferriate che si vede sotto al portico arancione)..bella grande, no?
Immagine
L'idea iniziale era di fare la dispensa li dove c'è quella finestra...ma essendo appunto molto grande, rischiava di portar via tutto lo spazio utile per le mensole che servono appunto in dispensa...da lì l'idea allora di spostare nel lato opposto tirando quindi diritto un muro per il corridoio dell'ingresso (che ora non esiste) e formando quindi la cucina lunga e stretta e usando il ritaglio che si forma dall'apertura esistente che da' nel salotto fino al muro esterno per la dispensa..
Spremete ragazze, spremete... :mrgreen:

Domande: il portico ti servirà per cene all'aperto oppure ricavi uno spazio dietro dove avrai il giardino?

Orientamento della casa? Da che parte è il nord?
Esternamente la tieni così, quindi con il portico in quella posizione?
CASA MOUSE

Mouse44 ha scritto:Domande: il portico ti servirà per cene all'aperto oppure ricavi uno spazio dietro dove avrai il giardino?

Allora, il portico ho intenzione di tenerlo...anche perchè ho paura che non si possa chiudere...aumenterebbe la volumetria..
Per le cene all'aperto non c'è problema...dietro alla casa verrà fatto un gazebo al posto della stalla che c'è ora...per l'orientamento...oddio...il sud è all'incirca nell'angolo del muro a sx (per farti capire nell'angolo in cui ho messo la cucina nel disegno che ho postato prima) quindi il portico è all'incirca a nord-est..

Dunque per prima cosa la soluzione col corridoio e la cucina stratta e lunga la boccio! Scusami ma proprio è un peccato ridurre lo spazio che avete in modo così scomodo e disarmonico. :?
Mentre addesso che abbiamo una pianta dell'esistente magari riusciremo a trovare una soluzione. Intanto vorrei capire: quello è l'ingresso principale della casa giusto? Vedo che il salotto rimane a destra dunque in questo spazio si può pensare anche a una zona pranzo? Quello che vi serve prevedere sono cucina, pranzo e dispensa?
Altra cosa puoi per favore indicare tutte le misure please? Intendo le misure delle pareti con porte e finestre perchè se non serve spostarle meglio non farlo giusto?!

etamina ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Domande: il portico ti servirà per cene all'aperto oppure ricavi uno spazio dietro dove avrai il giardino?

Allora, il portico ho intenzione di tenerlo...anche perchè ho paura che non si possa chiudere...aumenterebbe la volumetria..
Per le cene all'aperto non c'è problema...dietro alla casa verrà fatto un gazebo al posto della stalla che c'è ora...per l'orientamento...oddio...il sud è all'incirca nell'angolo del muro a sx (per farti capire nell'angolo in cui ho messo la cucina nel disegno che ho postato prima) quindi il portico è all'incirca a nord-est..
io allora direi che era esatta la soluzione di prima, per la finestra vedi se puoi chiuderla, tanto in dispensa non serve ed è anche a nord.
La cucina la farei nella posizione di prima con una bella portafinestra che da sul futuro gazebo. Ottieni ingresso, dispensa, cucina ampia e ben orientata!
CASA MOUSE

saia ha scritto:Dunque per prima cosa la soluzione col corridoio e la cucina stratta e lunga la boccio! Scusami ma proprio è un peccato ridurre lo spazio che avete in modo così scomodo e disarmonico. :?
Mentre addesso che abbiamo una pianta dell'esistente magari riusciremo a trovare una soluzione. Intanto vorrei capire: quello è l'ingresso principale della casa giusto? Vedo che il salotto rimane a destra dunque in questo spazio si può pensare anche a una zona pranzo? Quello che vi serve prevedere sono cucina, pranzo e dispensa?
Altra cosa puoi per favore indicare tutte le misure please? Intendo le misure delle pareti con porte e finestre perchè se non serve spostarle meglio non farlo giusto?!
Allora...si, l'ingresso segnato è quello principale
La zona pranzo non serve in quanto abbiamo un'altra stanza adibita ad esclusiva zona pranzo per gli ospiti.
Quindi quello che mi basta in questa zona è ingresso, cucina, dispensa e un tavolo per 2/3 persone.
Stasera torno a farci un salto così controllo esattamente quanto sono grandi le finestre e quanto distano dal muro.
Quello che vincola, al momento, è l'apertura che da' sul salotto...il muro lì è spesso circa 60 cm!! (quindi volevamo evitare di spostare l'apertura)

Sapete che faccio? Stasera ci ripasso, faccio qualche foto e prendo le misure al cm dell'ingombro delle finestre e dello spessore dei muri...(ovvio che, se si potessero ridurre le finestre sarebbe tutto moooolto più semplice...ma devo capire se si può o no (vincoli di contrada)

Cmq intanto ho provato a buttar giù entrambe le soluzioni...la prima (ovvero quella su cui abbiamo lavorato insieme l'altra volta), è quella che mi ispira di più per l'ampiezza della cucina...mentre la seconda è quella a cui pensa Eto.. :?
Direi che nella prima lo svantaggio è il poco posto per il tavolo, che inoltre va' a rompere la simmetria della stanza in quanto deve stare (penso) appoggiato alla parete.. mentre nella seconda lo spazio della cucina è molto più ristretto, ma di buono c'è che si formano due zone distinte, quella per il tavolo (ci starebbe bene una panca) e quella per la cucina (che con le mie manie di divisione va' a nozze)
Dite che è davvero troppo sacrificata la seconda?...perchè la prima mi sembra più caotica... :| :|

1

Immagine
Immagine
Immagine

2

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di etamina il 24/01/11 18:18, modificato 1 volta in totale.

Eta, non tralasciare la porta finestra per andare in giardino, io devo passare dalla sala e bestemmio ogni volta! :twisted:
CASA MOUSE

Trovata la rivista, appena ho un secondo scansiono.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi