Re: FIGLI ADOLESCENTI

lo so... però mi fa girare molto le balls il fatto che si debba sperare nella fortuna più che nell'educazione, nel rispetto, nel senso civico! a me non sembrano normali certe cose, che vi devo dire... :cry:
(oddio, non so come si comporta o si comporterà mio figlio in gruppo, ma non credo di stare allevando un teppistello e cmq se dovessi sgamare qualche suo comportamento scorretto penso che lo gonfierei di mazzate :mrgreen: )
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

bradipa66 ha scritto:lo so... però mi fa girare molto le balls il fatto che si debba sperare nella fortuna più che nell'educazione, nel rispetto, nel senso civico! a me non sembrano normali certe cose, che vi devo dire... :cry:
(oddio, non so come si comporta o si comporterà mio figlio in gruppo, ma non credo di stare allevando un teppistello e cmq se dovessi sgamare qualche suo comportamento scorretto penso che lo gonfierei di mazzate :mrgreen: )
ti quoto in pieno, però non tutti la pensano come noi...molti (genitori) pensano che se il figlio ha certi atteggiamenti è perchè è più sveglio o più furbo, mentre i nostri sono tontolotti!! :evil:
Simona

decisamente tontolotti.... sempre meglio che bulletti!
pensa che il povero tontolotto non vedeva l'ora di arrivare in terza media perchè i "grandi", a scuola hanno diritto di prelazione sul campetto di calcio, e sono sempre guardati con un po' di invidia e di timore reverenziale dai "piccoli": bene, ora che è in terza, un bulletto di seconda lo ha preso di mira! 'nzomma, non c'è pace qui giù! :D
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

l' educazione purtroppo è un ricordo del passato e per mia esperienza anche la scuola non aiuta
porto il mio esempio
mio figlio in 3 media pesa la bellezza di 100kg (anche se alto 1,75) e naturalmete è preso in giro dai compagni
lui ovviamente risponde a tono ( non è uno che stà zitto) e gli insegnati invece di riprendere i bulletti puniscono mio figlio, il quale prende atto delle ingiustizie e mi si deprime.
ora gli stiamo dicendo che alle superiori certamente non cambierà e deve lui cercare di perdere peso.
purtroppo i medici dicono che quella è la sua costituzione e a questa età non è bene fare diete, ma cercare di controllarsi sì
anche lui da quando andava all'asilo ( se non prima ) fa nuoto a livello agonistico, poi 2 anni fa la squadra si è sciolta e ha provato altri sport, ma il suo amore resta il nuoto
quest' anno si è riformata la squadra ed ha ripreso gli allenamenti 4 volte la settimana per 1ora e mezza ma ovviamente non potrà più arrivare a certi livelli.
in compenso ho visto che si stà asciugando lentamente e questo lo incita (me compreso) a continuare
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

sai, alle volte può anche capitare che anche i non bulli si facciano trascinare nelle prese in giro...l'età è quella che è e loro sono molto superficiali e si basano molto sull'apparenza!! a volte i bambini e i ragazzi sanno essere molto cattivi!!

mio figlio (sempre il minore, poichè purtroppo il maggiore è un riccio e non racconta mai niente,...) mi racconta di episodi in cui lui stesso prende in giro il tale o l'altro per come magari porta i capelli o è vestito, ma sempre bonariamente...

si è sempre invece molto arrabbiato (una volta si è trovato persino in una zuffa!) quando vengono presi in giro ragazzi con evidenti problemi fisici o altro....

insomma la presa in giro tra pari ci sta, secondo me...
accanirsi contro chi è indifeso è un altro discorso :roll:

anche il mio piccolino sta passando un periodo in cui è molto ingrassato e si trova un po' in imbarazzo...fino circa ai 8-9 anni è sempre stato magrissimo e inappetente, poi gli si è aperto lo stomaco ed ha iniziato a mangiare!!!

ora è sicuramente sovrappeso, ma pur dicendolo in continuazione non riesce ad evitare le porcherie (bibite, pop-corn ecc..)...io a casa lo faccio mangiare sano, ma poi quando esce fa come gli pare :cry:
la paura mia è che ripetendolo troppo spesso gli possa venire un complesso, ma d'altronde già immagino con l'arrivo dell'estate che vestirsi per lui sarà un problema :cry: (ora con le felpe riesce a camuffare, ma poi con le magliettine estive :? )
Simona

enrico57 ha scritto:l' educazione purtroppo è un ricordo del passato e per mia esperienza anche la scuola non aiuta
porto il mio esempio
mio figlio in 3 media pesa la bellezza di 100kg (anche se alto 1,75) e naturalmete è preso in giro dai compagni
lui ovviamente risponde a tono ( non è uno che stà zitto) e gli insegnati invece di riprendere i bulletti puniscono mio figlio, il quale prende atto delle ingiustizie e mi si deprime.
Leggendo quella frase non ho potuto non pensare a questo editoriale fresco fresco, di ieri:

La giustizia deficiente
Nella primavera del 2007, a Palermo, un alunno di scuola media aveva canzonato un compagno, dandogli simpaticamente del finocchio e facendolo simpaticamente piangere davanti a tutta la classe. La vecchia professoressa di lettere si era accanita contro il mattacchione e, anziché spedirlo ai provini di «Amici», lo aveva messo dietro il banco a scrivere cento volte sul quaderno «io sono un deficiente». Lui aveva scritto cento volte «deficente» senza la i, dimostrando così di avere le carte in regola per sfondare non solo in tv ma anche in Parlamento. Poi era corso a lamentarsi da papà, che di fronte all’affronto intollerabile inferto al ramo intellettuale della famiglia aveva denunciato la prof ai carabinieri, non prima di averle urlato in faccia: «Mio figlio sarà un deficiente, ma lei è una gran c...».
C’è voluto del tempo per ottenere giustizia, però ieri alla fine l’aguzzina è stata condannata: un anno di carcere con la condizionale per abuso di mezzi di disciplina, nonostante l’accusa avesse chiesto solo 14 giorni. Che vi serva da lezione, cari insegnanti. La prossima volta che un alunno umilierà un compagno di fronte a tutti, aggiungete al coro il vostro sghignazzo e non avrete nulla da temere. A patto che l’umiliato non si impicchi in bagno, come altre volte è accaduto, perché allora vi accuseranno di non aver saputo prevenire la tragedia. E il simpatico umorista di Palermo finalmente vendicato? Lo immaginiamo ormai cresciuto, tutto suo padre, intento a scrivere cento volte sul quaderno «io sono intelligiente» e stavolta senza dimenticare la i.
- Aspettando Godot -

Cla', l'ho sentita anche io 'sta notizia e con mio marito ci siamo guardati così :shock:

ci lamentiamo sempre della scuola, degli insegnanti che non sono più quelli di una volta, e le solite parole trite e ritrite e poi???

io ho una cugina e un'amica insegnanti, hanno +/- la mia età, ma sono due ragazze toste di quelle piene di iniziative e che amano il proprio lavoro...insegnano entrambe alle medie....

beh, loro dicono sempre che la difficoltà più grande non sono i ragazzi o i genitori (che comunque ci mettono del loro...) ma certe regole scritte o no che sono costrette a rispettare.....una tristezza infinita!! :cry:
Simona

Vi quoto tutti? Ma si, vi quoto.....
Siamo seri, nessun ragazzino è un santo: anche il mio so per certo che se è il caso prende in giro il malcapitato di turno, ed infatti se e quando si lamenta degli sfottò altrui mi limito a ricordargli che chi fa la l'aspetti... ben altro è, però, prender in giro qualcuno per la taglia o - peggio ancora - per qualche deficit, o fare gruppo contro un singolo compagno! Io non potrei mai fare l'insegnante: oggi più che mai credo si debba possedere una vocazione : stipendi pessimi, scuole allo sbando, genitori che fanno i sindacalisti dei figli (questa non è mia, ma del preside), alunni ingestibili... aiuto!!!! E la storia che avete citato mi sa ne è esempio lampante...

PS: io ho la piccola che tende alla tondaggine, e la cosa peggiore è che mangia meno schifi del fratello, ed è molto più attenta di lui alla frutta, alla verdura... purtroppo ha matrizzato e nella mia famiglia mai vista nessuna sotto la 46 :cry: !

Mah, io credo pero' che sul bullismo adesso il mondo della scuola sia piu' consapevole di quanto non lo fosse quando frequentavo io....
so cha almeno del tema se ne parla e ci sono campagne di prevenzione.
Io ricordo episodi di prevaricazione soprattutto da parte di ragazze :twisted: era violenza soprattutto psicologica...
la cosa che mi fa pensare e' che le tipe sono rimaste parecchio str***e...per fortuna che me ne sono riuscita a tenere abbastanza
alla larga :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Lalli04 ha scritto:Mah, io credo pero' che sul bullismo adesso il mondo della scuola sia piu' consapevole di quanto non lo fosse quando frequentavo io....
so cha almeno del tema se ne parla e ci sono campagne di prevenzione.
Io ricordo episodi di prevaricazione soprattutto da parte di ragazze :twisted: era violenza soprattutto psicologica...
la cosa che mi fa pensare e' che le tipe sono rimaste parecchio str***e...per fortuna che me ne sono riuscita a tenere abbastanza
alla larga :mrgreen:
si, ma come al solito si passa da un'estremo all'altro.....

il bullismo è quando si fanno atti da delinquenti, fisici o psicologici che siano...

litigi o battibecchi tra ragazzi li trovo abbastanza normane (ovvio poi che c'è quello che si sa difendere meglio e quello che incassa di più...)

qualche anno fa un ragazzino delle medie toccò il sedere di una compagna...apriti cielo, scrissero pure un'articolo sul giornalino del paese "molestie sessuali alla scuola media....."

ecco qui bastava un rimprovero del preside, avvisando magari anche i genitori, ma secondo me il fatto poteva finire lì :roll: (poi, avendo figli maschi, magari vedo la cosa da un'altra ottica... :roll: )
Simona

una perla della figlia (11 anni).
Eravamo in macchina, si parlava di quando ho conosciuto il padre, della loro nascita, di come la nascita di un figlio cambi la vita, ecco il dialogo:
io - certo che il vostro arrivo ha cambiato molte cose, le scelte della vita...
figli: davvero, e come?
io: mah, avevo un altro lavoro, viaggiavo tanto...ho fatto tante cose...
figlia: mhmhmhmh (mugugna con fare ironico)
io: sai, io prima di voi avevo una VITA...
figlia: (tace)
io: non mi credi? una vita interessante, piena, divertente
figlia: si... come quando avete scoperto il fuoco...

:mrgreen:

che tremendi sti figli...

Simo .... se vuoi consolarti io ho un maschio e una femmina e un rapporto "conflittuale" con entrambi :D
Il maschio ha sempre avuto come "mito" il papà, la femmina che era super attaccata a me adesso è la "fidanzatina" del papà e io la sua "nemica".
Frasi come "non riesco a capire perchè il papà ti abbia sposato, lo hai pagato vero?" "io per il papà sono la più importante" e chicche varie da diverso tempo sono un ritornello frequente.
Insomma a volte mi sembra di essere un punch- ball .... si stanno allenando benissimo :evil:
Gli unici momenti in cui riesco a dare/ricevere qualche coccola è quando devono comprare qualcosa :evil:
FEDE65

oddio menomale che io a questo ancora non ci sono arrivata :cry: al momento sono ancora la mammina adorata..un po rompiballe a volte ma comunque ancora non mi mandano a quel paese :roll:

da qualche giorno cerco di fare un po la mamma -amica -figa.....voglio sapere chi è la ragazzina che piace a mio figlio, o meglio lo so ma cerco di farmi dire qualche dettaglio in più, insomma vorrei che lui si confidasse con me, e bhe lui in questi casi un po a quel paese mi ci manda :lol: :lol:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467