Re: Cucina, pareri e suggerimenti

alexmorris ha scritto:allora, ho provato ad abbozzare qualcosa:
Immagine
questa sarebbe la parete forntale, che ne dite della ripartizione dei piani prima, in mezzo e dopo lavello e pc?
Immagine
questa la parete ad angolo: che ne dite? troppo piena? potre ridurre il frigo freestanding a 75 cm, oppure agiungere, dopo la colonna forno, la colonna frigo, soltanto che ho dubbi circa i frigoriferi incassati...

pareri?

Alex

PS: come mai non si vedono le immagini?
Proviamo:

Prima immagine:
Immagine
Seconda immagine:
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Rouge84 ha scritto:Per le foto controlla se nelle impOstazioni hai attivati i bbcode!
Per la disposizione il lato colonne con frigo staccato e poi tv non mi convince molto
grazie, ho attivato il bbcode... vediamo se era quello il problema...
ho allegato altre aimmagini dall'alto...

i mei dubbi sono:

1) come suddividere i 160 cm di piano che ho a disposizone tra pc e lavello;
2) dove posizionare il frigo... forse è meglio aggiungere la colonna frigo dopo quella forno... i frigoriferi incassati hanno molte controindicazioni? mi piacerebbe freestamding, magari uno smeg anni 50, ma non so proprio dove metterlo...
3) conviene, visti gli spazi, che giro anche sul lato sinitro, con mobili bassi, questa volta, e senza pensili? considerate che quella porta sulla sinistra a due ante battenti porta su di un giardino piuttosto grande...

Ripropongo le soluzioni, sperando che le foto, questa volta compaiano...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sulla parete destra ci sono sempre colonne alte...

Rouge84 ha scritto:Io continuo a non vederla..... Myfriend dove sei???? ;-)
Qualcuno mi chiama? 8)
alexmorris ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sulla parete destra ci sono sempre colonne alte...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
@alexmorris: prova a quotarmi e vedrai la differenza nei link (non so se dipende da questo)

Tra i tag immagine ho inserito la stringa che appare nelle "proprietà" cliccando tasto dx mouse sull'immagine
L'immagine l'ho trovata copiando ciascun indirizzo nella barra (degli indirizzi) :wink:

Forse si poteva fare in un altro modo, non che me ne intenda granché :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Cucina, pareri e suggerimenti

Riesumo il post per aggiornarvi sullo stato di esaurimento in cui mi trovo (insieme alla mia compagna, ovviamente):

stiamo girando come matti per rivenditori e credo che il modello scelto (tranne colpi di sole dell'ultima ora...) è l'ORANGE della Snaidero (o al max la TULIPANO della Venata Cucine)...

colore bianco laccato lucido o, in alternativa, vetro bianco... qualcosa di minimale, che vada bene con il parquet rovere naturalizzato che abbiamo preso... piano in okite bianco ed alzata integrale bianca (niente mattonelle)una tela bianca da colorare con gli oggetti della vita quotidiana.

avendo una cucina per lo più 4 metri x quattro, abbiamo deciso di utilizzare la parete frontale e quella destra, anche se ci frulla sempre l'idea di girare su due lati, ma temiamo venga troppo stretta (4 metri - 120/130 centrimetri = 280/270 centimetri)... ora il dubbio e tra 3 soluzioni (per favore, utilizzate la fantasia ma i render, a quanto pare, li danno solo a cucina comprata, per far cosa non so...):

1) parete frontale con mobili bassi e pensili con sviluppo orizzontale con angolo alto e parete destra con 4 metri di colonne alte: pulizia formale massima, ma rischio di eccessiva pesantezza, a detta di alcuni rivenditori;
2) parete frontale con mobili bassi e pensili con sviluppo orizzointale, angolo basso, e dopo circa 120 centimetri cominciare con le colonne alte fino alla fine della parete di 4 metri: molto più piano lavoro ma esteticamente l'angolo basso non ci fa impazzire;
3) parete frontale solita, angolo altro con colonne che ad un certo punto si fermano e lasciano spazio ad un mega frigo che esteticamente rompe le linee (più basso, largo e profondo), ma da soddisfazioni notevoli.

Filosoficamente parlando, che soluzione prediligete?
Una penisola in una stanza del genere (in cui va inserito anche il tavolo) non è proprio possibile vero?
L'idea di girare anche sulla parete sinistra per i 2,5 metri che precedono la porta del giardino è da scartare per voi?

Allego foto della piantina:
Immagine
Grazie mille anticipatamente per eventuali risposte, prezione come l'oro.
Alex

Hai ragione, quanto più la stanza è grande e libera da vincoli, tanto più è difficile scegliere la giusta disposizione! C'è sempre il dubbio di non sfruttare tutte le potenzialità dell'ambiente!
Devo dire che mi sembra abbiate ottimo gusto (ma io sono fan della cucina bianca 8) ): cucina bianca lucida, piano okite bianca, no piastrelle, parquet in rovere .... wow! :o Mi posso prenotare per vedere le foto? :)

Ora, tu chiedi un parere puramente estetico.
Oltre che dell'estetica, o meglio, prima dell'estetica, mi preoccuperei però della funzionalità, poiché in cucina .... si lavora (ehm, in genere :mrgreen: )
Quindi sarebbe bene capire quanto spazio contenitivo ti serve e quanto grande dev'essere il tavolo.
Ad esempio, hai altro spazio altrove per una dispensa?
Hai un altro tavolo in soggiorno?
Ti serve comunque un tavolo allungabile in cucina? Se sì, per quante persone? Dev'essere necessariamente rettangolare o può essere quadrato/tondo?
Potresti eventualmente farne a meno a favore di una bella ed ampia penisola? (prevederli entrambi non credo sia fattibile, la cucina è grande ma non enorme)
Faccio queste domande perché penso che siano per te un aiuto a chiarire le idee, non perché voglio farti l'interrogatorio :lol: :lol:

Poi, questione frigo: anche io potendo lo sceglierei a libera installazione.
Come ti diceva beab, è utile che il frigo sia abbastanza vicino al lavello o comunque, aggiungo io, vicino ad un piano: immagina di tirar fuori dal frigo le verdure da lavare e attraversare la stanza per arrivare al lavello .... e magari dribblare il tavolo al centro ..... scomodo, no? :? Oppure, devi riporre la spesa in frigo e non hai vicino un piano dove poggiare le cose.

Poi, scarico lavello: l'idraulico ha detto che lo sposta, ma di quanto? Eventualmente lo potrebbe spostare sulla parete da 250 a sx? Oppure all'estremità dx della parete da 406?
Oppure, altra idea: vi può piacere il lavello angolare?
Inoltre, vi serve a due vasche oppure basta una?

Lavastoviglie: la preferite a dx del lavello o a sx? La maggior parte la preferisce a dx, io ad esempio, a prescindere dal lato, non la vorrei mai più in mezzo tra lavello e pc, per questioni di praticità, ma lo dico dopo aver fatto esperienza. :x

Altra cosa: il piano operativo frontale all'entrata imporrebbe un ordine maniacale, a meno di essere fortemente amanti del "casual".
Un'idea sarebbe di "occultare" un pochino almeno il lavello e/o il pc, sfruttando il fianco della colonna frigo :wink:

Televisione: in una piantina è nell'angolo in basso a dx, in un'altra è sulla parete da 250, quindi deduco non abbiate grossi vincoli. Confermi?

Oh mamma ho scritto un romanzo!! :shock: Scusate!

myfriend ha scritto:Devo dire che mi sembra abbiate ottimo gusto (ma io sono fan della cucina bianca 8) ): cucina bianca lucida, piano okite bianca, no piastrelle, parquet in rovere .... wow! :o Mi posso prenotare per vedere le foto? :)
Grazie mille per il complimento e di certo posterò le foto a lavoro finito, sto ricevendo grossi consigli sul forum... non solo per la cucina
myfriend ha scritto:Ora, tu chiedi un parere puramente estetico.
Oltre che dell'estetica, o meglio, prima dell'estetica, mi preoccuperei però della funzionalità, poiché in cucina .... si lavora (ehm, in genere :mrgreen: )
Ovviamente, l'estetica in cucina va di pari passo con la funzionalità, il bello è proprio trovare il giusto compromesso... è una parola :shock:
myfriend ha scritto:Quindi sarebbe bene capire quanto spazio contenitivo ti serve e quanto grande dev'essere il tavolo. Ad esempio, hai altro spazio altrove per una dispensa? Hai un altro tavolo in soggiorno? Ti serve comunque un tavolo allungabile in cucina? Se sì, per quante persone? Dev'essere necessariamente rettangolare o può essere quadrato/tondo? Potresti eventualmente farne a meno a favore di una bella ed ampia penisola? (prevederli entrambi non credo sia fattibile, la cucina è grande ma non enorme)
Allora, lo spazio contenitivo deve essere concentrato in cucina, nel salone non prevedo nulla del genere, c'è anche la tavernetta ma è al piano di sotto, quindi il grosso deve essere in cucina... Non vogliamo il tavoilo in soggiorno, preferiamo tenere separati i due ambienti e quindi tavoilo in cucina (sulla forma si può discutere) e, pertanto, credo niente isola/penisola, vero?
myfriend ha scritto:Poi, questione frigo: anche io potendo lo sceglierei a libera installazione.
Come ti diceva beab, è utile che il frigo sia abbastanza vicino al lavello o comunque, aggiungo io, vicino ad un piano: immagina di tirar fuori dal frigo le verdure da lavare e attraversare la stanza per arrivare al lavello .... e magari dribblare il tavolo al centro ..... scomodo, no? :? Oppure, devi riporre la spesa in frigo e non hai vicino un piano dove poggiare le cose.

il frigo credo sarà comunque distante dal lavello, a meno di metterlo sulla parete da 2,5 metri a sinistra, ma in tal modo (vista la profondità), finiremmo per togliere luminosità all'ambiente (quella che vedi è una porta finesta che da in giardino...)
myfriend ha scritto:Poi, scarico lavello: l'idraulico ha detto che lo sposta, ma di quanto? Eventualmente lo potrebbe spostare sulla parete da 250 a sx? Oppure all'estremità dx della parete da 406? Oppure, altra idea: vi può piacere il lavello angolare? Inoltre, vi serve a due vasche oppure basta una?
Per il lavello preferiamo due vasche senza gocciolatoio, ad angolo potrebbe forse andare, sulla parete da 2,5 metri invece abbiamo la porta a scrigno che non consente di spostarci più di tanto...
myfriend ha scritto:Lavastoviglie: la preferite a dx del lavello o a sx? La maggior parte la preferisce a dx, io ad esempio, a prescindere dal lato, non la vorrei mai più in mezzo tra lavello e pc, per questioni di praticità, ma lo dico dopo aver fatto esperienza. :x
noi in realtà avremmo pensato di partire (da sx verso dx) con un piano da 40 cm (per distanziare il lavello dal muro), poi lavello da 90 cm, lavastoviglie (ci hanno sconsigliato di partire dal muro con la lavastoviglie), fuochi con base da 90 cm, base da 60 cm (con i fuochi da 75 avremmo 60 + 7,5 cm di appoggio e non restiamo attaccati alla colonna) e poi angolo alto (precisi 65 cm di profondità)...
Che ne pensi?
myfriend ha scritto:Televisione: in una piantina è nell'angolo in basso a dx, in un'altra è sulla parete da 250, quindi deduco non abbiate grossi vincoli. Confermi?
la televisione va in uno dei due punti...
myfriend ha scritto:Oh mamma ho scritto un romanzo!! :shock: Scusate!
piuttosto grazie a te per la disponibilità! aspetto indicazioni ora che ho risposto all'interrogatorio! 8)

ho provato a render-e l'idea della parete frontale... è uscita una mezza schifezza, però serve per immaginare la distribuzione degli spazi...
Immagine
c'è qualcosa che non vi convince? ho poco piano d'appoggio? cominciare con la lavastoviglie attaccata al muro è da evitare?

ora provo ad elaborare le tre idee per l'altra parete...

prima ipotesi per la parete laterale...
Immagine
lascereste meno spazio, o addirittura nulla, tra il frigo e le colonne?

e così è se vado con la composizione ad U... (la finesta che vedete, in realtà, è una porta finestra che da sul giardino)...
Immagine
la cucina diventa soffocante?

così invece del frigo freestanding ho inserito una parete intera di colonne alte...
Immagine
una via di mezzo:
Immagine
sono nel pallone, aiutatemi! :shock:

Ah, avete la tavernetta! (anche noi :wink: )
Quindi non serve il tavolo grande in cucina e concordo sull'idea di non mettere il tavolo in soggiorno :wink:
Quindi potresti mettere la penisola rinunciando al tavolo?
Hai provato qualche render con penisola?

Comunque, tra le alternative che hai sviluppato, la composizione ad U mi piace e non mi sembra così soffocante:
Immagine
Però magari scegliete un tavolo piccolo :wink:
Per il frigo, non avevo considerato che metterlo sulla parete di sx avrebbe tolto la luce, in effetti :? :(
Devo pensare .... :roll:
Il fatto è che io ho una cucina "all'antica" e tutto questo spazio mi manda in confusione :lol:

Stephaneeenkoooov, dove seiiii?? (lui è il mago delle penisole :D )

Ciao!!!
Detto fatto!! posto le immagini pure sul tuo tread...aggiungo anche una mia visione della cucina...sperando di non metterti ancora più confusione... :D
questi sono quelli che ti ho spedito in mp:

Immagine

Immagine

Immagine

e questi sono una mia invenzione (...non spaventarti i 4 microonde simulano la televisione...)

Immagine

Immagine

Immagine

credo di essermi presa troppo liberta :lol: :lol: :lol:

Comunque lo ammetto a me il frigo a libera installazione non piace...mi dà l'idea di essere di troppo, non so se capisci ciò che intendo...per il resto è molto bella, la orange mi piace molto e con il bianco a parer mio non si sbaglia mai...forse un po' troppo se ci fai pure l'okite ma poi son gusti (...anche se forse è meglio se penso alla mia di cucina perchè mi sa che diventerà qualcosa di strano...da giugno sfoggerò le foto sul forum così potrai criticarmi tranquillamente!!!! :wink: )

*veva*

come già detto, non posso fare altro che ringraziarti per la tua "libertà"...
il dubbio di fondo resta sul frigo, ma temo che una parete intera di colonne possa risultare un pò pesante...
c'è poi la possibilità di intervenire anche con lavori in cartongesso...

... nessun'altra opinione?

Premesso che non sono una cima dei disegni e che non lo faccio per lavoro, ti potrebbe piacere una disposizione del genere?

http://img156.ImageShack/f/alexmorris.png/

Ipotizzando una penisola lunga 220 e profonda 100, con tre cassettoni/basi da 60.
La TV appesa al muro, il frigo da 75 cm a dx entrando, la lvs sotto il pc oppure a sx del lavello. Oppure puoi invertire la posizione di pc e lavello. (pc da 75 e lavello da 90)
Sulla parete da 250 cm non ci sono colonne che oscurerebbero la visuale.
I passaggi restano abbastanza agevoli.
Volendo si potrebbe aggiungere un quarto sgabello, dall'altro lato della penisola.