capperugiola ha scritto:
tu hai scritto che uno che compra all'ikea non può aspettarsi complimenti,quindi non ho travisato nulla
Poi uno non dovrebbe inkazzarsi...
Io ho scritto: "E ci sono anche altri utenti che acquistano da ikea o mondoconvenienza e si aspettano rassicurazioni su qualità e design (quando non complimenti), come se avessero scelto Boffi, Valcucine, B&B..."
A me sembra una frase chiarissima e mi sembra altrettanto chiaro quanto tu cerchi
volutamente di travisarla.
Se devo (mamma mia) rispiegare ancora più chiaramente il mio concetto: si può realizzare un bell'ambiente mettendoci un divano Ikea, o una cucina mondoconvenienza, o delle luci di semeraro, o un letto di ovvio, come si può realizzare un ambiente banale, senza personalità, ecc utilizzando arredamento di gran marca.
Personalmente, ad esempio, preferisco mille volte una cucina in liea ikea, ad una cucina Varenna con penisola e megabancone snack che occupi tre quarti del living e più che un equilibrato open-space lo faccia diventare una cucina con un divano dentro.
E ti farò 100 volte i complimeti se hai realizzato un bell'ambiente, con l'uso giusto dei colori, delle proporzioni, ecc... ma non aspettarti che parli bene della qualità di un mobile se qualità non c'è... o che magnifichi la linea di quell'altro mobile, se non c'è niente da magnificare.
Perchè i divani, le sedie, gli armadi, ecc non sono tutti uguali e affermarlo sarebbe da ipocriti...
capperugiola ha scritto:
dalle tue parole nasce spontanea l'equazione ikea= pochi soldi da spendere ,ma sei davvero convinto che tutti quelli che comprano all'ikea vogliano solo spendere poco? io ho diversi amici che non hanno nessun problema economico ,anche architetti, che comprano all'ikea

perchè amano lo stile ed il design ikea.....
Anche io ho comprato diverse cose all'ikea. sia per la casa attuale sia per la mia casa di prima.
Alcune perchè mi piacciono e le considero effettivamente "pezzi di design". Altre perchè non volevo spenderci soldi. Come il mio vecchio divanoletto che tenevo nello studio nel mio appartamento da single. L'unico pregio che aveva era che costava poco, perchè non era bello, non era comodo, non era facile da aprire e chiudere, aveva materiali di bassissima qualità e perdeva pure il colore...
Ora, a nessuno è mai venuto in mente di dirmi: "che meraviglia quel divano letto! meglio di uno Zanotta!! che qualità sopraffina quel rivestimento!! carinissima l'idea di macchiarti i pantaloni bianchi se ti ci sfreghi un po' sopra!"
E grazie al cielo, perchè l'ipocrisia è uno dei mali peggiori.