Re: questo è un forum classista?

chojin ha scritto:Io non credo che questo sia un forum classista. Magari lo sono alcuni (pochi) utenti.
E ci sono anche altri utenti che acquistano da ikea o mondoconvenienza e si aspettano rassicurazioni su qualità e design (quando non complimenti), come se avessero scelto Boffi, Valcucine, B&B...

Io sono dell'idea che se ci sono buon gusto, impegno e ricerca, anche con un budget limitato si possono ottenere buoni risultati. E' che spesso oltre al budget limitato manca pure il buon gusto, l'impegno, o la ricerca :lol:

Piuttosto ho spesso notato un modo di spendere il budget a disposizione in un modo che mi convince poco: tanti soldi su cucine o divani e pochi soldi (e attenzione) per rivestimenti, infissi, porte, pavimenti... tutte cose che, secondo me dovrebbero venire prima.

a parte la prima frase in neretto che secondo me denota proprio il classismo, i compratori di ikea non possono aspettarsi complimenti, eh no .... bisognerebbe fare un esperimento mettere dei pezzi disegnati da grandi designers all'ikea,scommetto che il 90% di chi compra solo pezzi di design nemmeno li noterebbe :mrgreen: oppure invertendo le cose se molti dei giovani designers che lavorano da ikea progettassero per i grandi nomi,creerebbero solo capolavori....
e poi chi decide cos'è il buongusto come scriveva annsca dipende da 1000 cose....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

annsca ha scritto:sul buon gusto avrei diverse cosette da obiettare ...in primis che è difficile definire oggettivamente il buon gusto, si tratta di una cosa molto personale e soggetttiva ... nonchè legata ai tempi.

Prendiamo le riviste di arredamento , sempre più spesso si vedono delle ambientazioni di tipo industriale (...)
Secondo me il buon gusto è abbastanza oggettivo.
Quelo che cambia è piuttosto la preferenza di uno stile piuttosto che di un altro. Ad esempio io non amo particolarmente l'arredamento antico. Ma quando vado a casa di una mia cliente che ha una splendida casa in centro, con stucchi, mobili del '600, lampadari antichi di Murano ecc... non posso non restare colpito e apprezzare.

Il buon gusto oggettivo, invece, per come lo concepisco io, è una questione di coerenza nello stile, di materiali, di spazi, di dettagli, ecc...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

capperugiola ha scritto:
a parte la prima frase in neretto che secondo me denota proprio il classismo, i compratori di ikea non possono aspettarsi complimenti, eh no .... bisognerebbe fare un esperimento mettere dei pezzi disegnati da grandi designers all'ikea,scommetto che il 90% di chi compra solo pezzi di design nemmeno li noterebbe :mrgreen: oppure invertendo le cose se molti dei giovani designers che lavorano da ikea progettassero per i grandi nomi,creerebbero solo capolavori....
e poi chi decide cos'è il buongusto come scriveva annsca dipende da 1000 cose....
A me non sembra di scrivere in un'altra lingua. E credo che quello che scrivo sia abbastanza chiaro. e mi infastidisco un po' quando quello che scrivo viene volutamente travisato.
Credo di aver scritto ormai 4 o 5 volte che anche con un budget limitato si possono realizzare ottime cose, perchè le cose più importanti sono buon gusto, impegno e ricerca.
Detto questo, se mi si dice che un divano Minotti e uno Ikea sono uguali, o che una cucina Mondoconvenienza e una Bulthaup sono uguali, o che le luci Semeraro e Cattellani e Smith sono uguali, non so nemmeno cosa rispondere.

Non essere classisti (e io non lo sono di certo) non significa negare l'evidenza.

Sul fatto di non distinguere "dei pezzi disegnati da grandi designers" messi all'Ikea, io posso anche essere d'accordo. Come io farei fatica a distinguere un buon cavallo da un ronzino, o un buon pianoforte da uno pessimo. Ma qui siamo su un forum di arredamento, non di cavalli o di strumenti musicali, e un minimo di competenza me lo aspetterei...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

chojin ha scritto:
capperugiola ha scritto:
A me non sembra di scrivere in un'altra lingua. E credo che quello che scrivo sia abbastanza chiaro. e mi infastidisco un po' quando quello che scrivo viene volutamente travisato.
Credo di aver scritto ormai 4 o 5 volte che anche con un budget limitato si possono realizzareottime cose, perchè le cose più importanti sono buon gusto, impegno e ricerca.
Detto questo, se mi si dice che un divano Minotti e uno Ikea sono uguali, o che una cucina Mondoconvenienza e una Bulthaup sono uguali, o che le luci Semeraro e Cattellani e Smith sono uguali, non so nemmeno cosa rispondere.

Non essere classisti (e io non lo sono di certo) non significa negare l'evidenza.

Sul fatto di non distinguere "dei pezzi disegnati da grandi designers" messi all'Ikea io posso anche essere d'accordo. Come io farei fatica a distinguere un buon cavallo da un ronzino o un buon pianoforte da uno pessimo. Ma qui siamo su un forum di arredamento, non di cavalli o di strumenti musicali e un minimo di competenza io me lo aspetterei...
tu hai scritto che uno che compra all'ikea non può aspettarsi complimenti,quindi non ho travisato nulla,dalle tue parole nasce spontanea l'equazione ikea= pochi soldi da spendere ,ma sei davvero convinto che tutti quelli che comprano all'ikea vogliano solo spendere poco? io ho diversi amici che non hanno nessun problema economico ,anche architetti, che comprano all'ikea :wink: perchè amano lo stile ed il design ikea.....
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

capperugiola ha scritto:
chojin ha scritto:Io non credo che questo sia un forum classista. Magari lo sono alcuni (pochi) utenti.
E ci sono anche altri utenti che acquistano da ikea o mondoconvenienza e si aspettano rassicurazioni su qualità e design (quando non complimenti), come se avessero scelto Boffi, Valcucine, B&B...

Io sono dell'idea che se ci sono buon gusto, impegno e ricerca, anche con un budget limitato si possono ottenere buoni risultati. E' che spesso oltre al budget limitato manca pure il buon gusto, l'impegno, o la ricerca :lol:
secondo me partite da presupposti diversi... io non vedo perchè dovrei fare i complimenti ad un compratore ikea (così come a un compratore valcucine) per il solo fatto di aver scelto un prodotto di quella marca. Posso fare dei complimenti per come ambienta quel prodotto in casa sua, per come si armonizza nel contesto, per l'atmosfera che crea... ma non per il solo fatto di aver scelto il prodotto di marca A anzichè quello di marca B.
E poi, secondo me ikea ha dei pezzi che ormai possono considerarsi "oggetti di design"... nella mia casa da single avevo diverse Billy ikea attaccate e stracariche e me le lodavano tutti, chiedendo di che marca fosse la libreria :D (e le avrei ricomprate senza alcun problema anche per la "casa coniugale", se le misure che ci servivano fossero state diverse)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

chiaretta ha scritto:
capperugiola ha scritto:

secondo me partite da presupposti diversi... io non vedo perchè dovrei fare i complimenti ad un compratore ikea (così come a un compratore valcucine) per il solo fatto di aver scelto un prodotto di quella marca. Posso fare dei complimenti per come ambienta quel prodotto in casa sua, per come si armonizza nel contesto, per l'atmosfera che crea... ma non per il solo fatto di aver scelto il prodotto di marca A anzichè quello di marca B.
E poi, secondo me ikea ha dei pezzi che ormai possono considerarsi "oggetti di design"... nella mia casa da single avevo diverse Billy ikea attaccate e stracariche e me le lodavano tutti, chiedendo di che marca fosse la libreria :D (e le avrei ricomprate senza alcun problema anche per la "casa coniugale", se le misure che ci servivano fossero state diverse)
chiaretta sono daccordo con te,non devi farmi i complimenti perchè è di ikea ma nemmeno non devi farmeli per lo stesso motivo, anche se ti piace :wink:

capperugiola ha scritto:
tu hai scritto che uno che compra all'ikea non può aspettarsi complimenti,quindi non ho travisato nulla
Poi uno non dovrebbe inkazzarsi...
Io ho scritto: "E ci sono anche altri utenti che acquistano da ikea o mondoconvenienza e si aspettano rassicurazioni su qualità e design (quando non complimenti), come se avessero scelto Boffi, Valcucine, B&B..."
A me sembra una frase chiarissima e mi sembra altrettanto chiaro quanto tu cerchi volutamente di travisarla.

Se devo (mamma mia) rispiegare ancora più chiaramente il mio concetto: si può realizzare un bell'ambiente mettendoci un divano Ikea, o una cucina mondoconvenienza, o delle luci di semeraro, o un letto di ovvio, come si può realizzare un ambiente banale, senza personalità, ecc utilizzando arredamento di gran marca.
Personalmente, ad esempio, preferisco mille volte una cucina in liea ikea, ad una cucina Varenna con penisola e megabancone snack che occupi tre quarti del living e più che un equilibrato open-space lo faccia diventare una cucina con un divano dentro.
E ti farò 100 volte i complimeti se hai realizzato un bell'ambiente, con l'uso giusto dei colori, delle proporzioni, ecc... ma non aspettarti che parli bene della qualità di un mobile se qualità non c'è... o che magnifichi la linea di quell'altro mobile, se non c'è niente da magnificare.
Perchè i divani, le sedie, gli armadi, ecc non sono tutti uguali e affermarlo sarebbe da ipocriti...

capperugiola ha scritto: dalle tue parole nasce spontanea l'equazione ikea= pochi soldi da spendere ,ma sei davvero convinto che tutti quelli che comprano all'ikea vogliano solo spendere poco? io ho diversi amici che non hanno nessun problema economico ,anche architetti, che comprano all'ikea :wink: perchè amano lo stile ed il design ikea.....
Anche io ho comprato diverse cose all'ikea. sia per la casa attuale sia per la mia casa di prima.
Alcune perchè mi piacciono e le considero effettivamente "pezzi di design". Altre perchè non volevo spenderci soldi. Come il mio vecchio divanoletto che tenevo nello studio nel mio appartamento da single. L'unico pregio che aveva era che costava poco, perchè non era bello, non era comodo, non era facile da aprire e chiudere, aveva materiali di bassissima qualità e perdeva pure il colore...
Ora, a nessuno è mai venuto in mente di dirmi: "che meraviglia quel divano letto! meglio di uno Zanotta!! che qualità sopraffina quel rivestimento!! carinissima l'idea di macchiarti i pantaloni bianchi se ti ci sfreghi un po' sopra!"
E grazie al cielo, perchè l'ipocrisia è uno dei mali peggiori.
Ultima modifica di chojin il 16/03/11 11:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

chojin ha scritto:
capperugiola ha scritto:
tu hai scritto che uno che compra all'ikea non può aspettarsi complimenti,quindi non ho travisato nulla
Io ho scritto: "E ci sono anche altri utenti che acquistano da ikea o mondoconvenienza e si aspettano rassicurazioni su qualità e design (quando non complimenti), come se avessero scelto Boffi, Valcucine, B&B..."
A me sembra una frase chiarissima e mi sembra altrettanto chiaro quanto tu cerchi volutamente di travisarla.

capperugiola ha scritto: dalle tue parole nasce spontanea l'equazione ikea= pochi soldi da spendere ,ma sei davvero convinto che tutti quelli che comprano all'ikea vogliano solo spendere poco? io ho diversi amici che non hanno nessun problema economico ,anche architetti, che comprano all'ikea :wink: perchè amano lo stile ed il design ikea.....
Anche io ho comprato diverse cose all'ikea. sia per la casa attuale sia per la mia casa di prima.
Alcune perchè mi piacciono e le considero effettivamente "pezzi di design". Altre perchè non volevo spenderci soldi. Come il mio vecchio divanoletto che tenevo nello studio nel mio appartamento da single. L'unico pregio che aveva era che costava poco, perchè non era bello, non era comodo, non era facile da aprire e chiudere, aveva materiali di bassissima qualità e perdeva pure il colore...
Ora, a nessuno è mai venuto in mente di dirmi: "che meraviglia quel divano letto! meglio di uno Zanotta!! che qualità sopraffina quel rivestimento!! carinissima l'idea di macchiarti i pantaloni bianchi se ti ci sfreghi un po' sopra!"
Hai ragione probabilmente non so leggere l'italiano e sono di un'ipocrisia indescrivibile,scusami :wink: peccato non ci si renda conto delle proprie barriere mentali...

chojin ha scritto:
capperugiola ha scritto:

Alcune perchè mi piacciono e le considero effettivamente "pezzi di design". Altre perchè non volevo spenderci soldi.
Come il mio vecchio divanoletto che tenevo nello studio nel mio appartamento da single. L'unico pregio che aveva era che costava poco, perchè non era bello, non era comodo, non era facile da aprire e chiudere, aveva materiali di bassissima qualità e perdeva pure il colore...
QUOTONE
Se si chiede se un determinato pezzo Ikea sta bene in un determinato contesto se ne può parlare quanto volete, ma se si vuole sentirsi dire che la libreria Billy è qualitativamente migliore di una libreria molteni...boh, che ti deve rispondere uno del settore?
Detto questo ho visto la billy montata in soggiorno nella casa di Sunset...sbavavo :oops: ucciderei per avere lo spazio e metterla nel mio soggiorno (dove ho una parete attrezata di marca che mi fa schifo...frutto di un acquisto affrettato, non ponderato e fatto per risparmiare ma avere un mobile di marca :evil: )
Ultima modifica di iladoc il 16/03/11 11:41, modificato 1 volta in totale.

... che dos OO ... Ikea si Ikea no. Come se il rpoblema fosse tutto qui.

All'Ikea puoi trovare oggetti gradevoli ... così come delle pessime soluzioni.

Quando mi sono trovato a ristruttare casa .. per prima cosa ho badato alla nuova diposzione degli spazi ... ai percorsi ... alla fruibilità degli ambienti .... alla definzione dei toni e dei colori .... alle soluzioni di illuminazione ... ai materiali. Il tutto nella maniera più indipendente possibile dallo specifico fornitore di arredi ... in altri termini ho fatto un "progetto" che poi ho fatto evolvere anche per la ricerca del singolo fornitore.

Prima ancora da arredare ... il risultato era già stato acquisito.

Poi .. per l'arredo, puntando su prodotti di oggettiva qualità, ... eh si ... ho scelto soluzioni di Cassina, Frau, Porro ... così come arredi su misura a mio disegno ... ed alcuni pezzi Ikea che assolutamente non sfigurano nell'intero contesto. Ho speso molto ... è vero ... ma ho cercato anche di acquistare molto bene ... facendomi carico direttamente di tutta una serie di questioni tecniche ed operative che di solito sono in carico al fornitore.

Senza arredi di "marca" il tutto sarebbe risultato uguale? ... probabilmente no ... la qualità degli arredi non è una opinione ... ma in ogni caso la soluzione di suo già c'era.

Tutto questo per dire ... che se manca un progetto puoi avere tantissimi quattrini da spendere .... piuttosto che le tasche bucate ... ma non arrivi da nessuna parte ... Una buona soluzione abitativa si può tranquillamente ottenere anche con cifre moderate ... sempre che ci sia una cosa che di suo non ha mai prezzo .... "la testa".

E poi basta con queste guerre di religione ... Ikea si Ikea no .... e alla contrapposizione con i marchi più noti e blasonati. Esistono tante realtà assolutamente in gran parte sconosciute che realizzano prodotti di qualità medio/alta a costi più che confrontabili con i prodotti Ikea .... Basta cercare ... essere curiosi ... usare questo forum (non solo in off-topic) ed il web ... in altre parole ... sbattendosi un attimo si eviterebbero sterili polemiche e si otterrebbero risultati migliori ... senza per questo sentirsi migliori/peggiori di altri se questi hanno fatto scelte diverse con diverse disponibilità economiche.

Di recente ho avuto la possibilità di spendere qualche giorno di vacanza in un bilocale nel pieno centro di Parigi ... 65 mq ... ritagliato con pochi e decisi tratti ... ed arredato con altrettanta "sapiente" semplicità. Pur avendo la gran parte degli arredi Ikea ... la soluzione di suo era pregevole.