Innanzitutto grazie a tuti per le risposte.
capperugiola ha scritto:Ciao ,sinceramente questa soluzione non mi convince molto il divano mi sembra troppo vicino alla cucina,non c'è divisione tra le due zone,oltretutto la stanza non è piccola,non puoi spostare tutti gli attacchi sulla parete di 334cm? sicuramente riusciresti a sfruttare meglio lo spazio...
quello che sto cercando è proprio la divisione ottimale tra le due zone, cosa che certamente non è realizzata nella seconda soluzione, col divano così vicino alla cucina. diciamo che volevo vedere come stava la parete da 334 con tutte colonne alte, evitando la classica disposizione ad elle con base e pensile sopra. Dici di provare a mettere la cucina lineare nella parte dei 334? e magari le due colonne nell'altra parete. Posso provare, ma toglietemi una curiosità, se sposto di molto il lavello rispetto agli attacchi (così come sono segnati nel muro), alle basi bisogna fare gli scassi per fare passare i tubi vero?
agatuccia ha scritto:Ciao, secondo me devi fare una penisola per dividere un po' gli ambienti, altrimenti sembrerà una cucina con un divano piazzato lì a caso...direi di partire dalla soluzione 1 e provare a modulare diversamente la zona tavolo/penisola!
la penisola è una soluzione interessante e che a mio avviso “arreda” anche di più. Il fatto è che lo spazio è poco (nonostante quello che diceva capperugiola

) e per via di questo qualcuno me l'ha sconsigliata. Proverò comunque a vedere cosa si può fare.
fabcons ha scritto:Prima idea, mettere il divano sulla parete opposta (accanto all'ingresso), e proseguire eventualmente la cucina con una zona living in cui inserire la Tv (oggi esistono tanti modelli che oltre alle basi tradizionali hanno quelle più da living, tipo basi più basse, o sospese...puoi dar libero sfogo alla tua fantasia nelle composizioni)
soluzione interessante alla quale ancora non avevo pensato principalmente per due motivi: uno, gli attacchi per tv, prese ecc, sono tutti dal lato dell'ingresso e l'appartamento è finito (pavimentato, imbiancato), quindi vorrebbe dire mettere mano alla muratura; due, dal lato dell'ingresso ho circa 200 cm prima della porta d'ingresso, che per un divano è poco (oddio dall'altro lato non che venga tanto di più) ma comunque questa è la meno.
FabT ha scritto:Anche io ti suggerisco come chi mi ha preceduto di utilizzare una penisola per dividere l'ambiente cucina e soggiorno.............di sistemare il divano sul lato da 350 a dx dell'ingresso mentre la TV sul lato 535.......e cosa più importante di arredare proporzionalmente alle misure a tua disposizione, nel senso che non devi riempire troppo ma considerare gli spazi di utilizzo dopo aver posizionato l'arredamento, quindi i pensili li posizionerei solo sul lato lavaggio da 334 e magari anzichè H 72 potresti scegliere altezze maggiori come 96 o 120ca. fino al soffitto che oggi è molto accattivante e ti darebbe maggior volume di dispensa, considera che non dovrà essere utilizzata a pieno la misura di 334 considerando che potrebbe disturbare il passaggio alla zona notte (mi pare di capire dal disegno) essendo profonde le basi 61ca, altra scelta che dovrai valutare bene è se sistemare un lavello a due vasche o vasca e sgocciolatoio come ti suggerisco avendo la lvst, questo accorcerebbe il lato sx e valuta anche che esiste una base ad angolo che necessariamente sfoga a sx o a dx per almeno 35 cm (suggerisco a sx).........mentre sul lato dx della cucina che risulterà il lato cottura, ti suggerisco di non superare i 300 come misura per la cucina (base angolo sx + cesto estraibile porta olio e spezie + base forno + base 2 cassetti e cestone + penisola), sistema solo una cappa d'arredo senza allargarti troppo considerando che in finale sarà posizionata una penisola che immagino sostituirà il tavolo e quindi almeno profonda cm.80 mentre la lunghezza dovrà essere valutata secondo il progetto e utilizzo.......Facci sapere, buon acquisto

ummm, credo di non avere capito tutto. Allora: sul lato da 334 (sfruttabili fino a 270/280 secondo me per via del passaggio alla zona notte) ci metto basi con lavello e pensili anche alti che mi piacciono, poi giro e sul lato dei 535 ci metto il pc e tu dici di sfruttare massimo 300 senza pensili ma solo con cappa (mmm se ci fosse il divano 300 sarebbe molto, se ci andasse solo il mobile della tv potrebbe anche essere), poi giro di nuovo per creare la penisola. Una specie della prima soluzione senza tavolo... ci lavorerò anche qui.
Non ho capito bene la questione della base ad angolo che sfoga per 35... cioè 60x95? Ai circa 300 sei arrivato facendo 95 angolo + 60 base forno + 60 base cessetti/cestone + 80 penisola?