Ho bisogno di un'idea... CUCINA ORDINATA! render...

Ciao a tutti!
Devo arredare il mio soggiorno-angolo cottura e sono alla ricerca di una soluzione per integrare al meglio le due cose. Ho già girato qualche mobilificio, ma finora nessuno mi ha pienamente convinto.
Allego pianta e un paio di soluzioni buttate giù con sketchup.
Immagine
Immagine
Immagine

Mi farebbe piacere avere il vostro parere. Grazie.

EM
Ultima modifica di EuroManiaco il 11/05/11 19:41, modificato 2 volte in totale.

Re: Ho bisogno di un'idea...

Ciao ,sinceramente questa soluzione non mi convince molto il divano mi sembra troppo vicino alla cucina,non c'è divisione tra le due zone,oltretutto la stanza non è piccola,non puoi spostare tutti gli attacchi sulla parete di 334cm? sicuramente riusciresti a sfruttare meglio lo spazio...
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Ciao, secondo me devi fare una penisola per dividere un po' gli ambienti, altrimenti sembrerà una cucina con un divano piazzato lì a caso...direi di partire dalla soluzione 1 e provare a modulare diversamente la zona tavolo/penisola!

Anche io ti suggerisco come chi mi ha preceduto di utilizzare una penisola per dividere l'ambiente cucina e soggiorno.............di sistemare il divano sul lato da 350 a dx dell'ingresso mentre la TV sul lato 535.......e cosa più importante di arredare proporzionalmente alle misure a tua disposizione, nel senso che non devi riempire troppo ma considerare gli spazi di utilizzo dopo aver posizionato l'arredamento, quindi i pensili li posizionerei solo sul lato lavaggio da 334 e magari anzichè H 72 potresti scegliere altezze maggiori come 96 o 120ca. fino al soffitto che oggi è molto accattivante e ti darebbe maggior volume di dispensa, considera che non dovrà essere utilizzata a pieno la misura di 334 considerando che potrebbe disturbare il passaggio alla zona notte (mi pare di capire dal disegno) essendo profonde le basi 61ca, altra scelta che dovrai valutare bene è se sistemare un lavello a due vasche o vasca e sgocciolatoio come ti suggerisco avendo la lvst, questo accorcerebbe il lato sx e valuta anche che esiste una base ad angolo che necessariamente sfoga a sx o a dx per almeno 35 cm (suggerisco a sx).........mentre sul lato dx della cucina che risulterà il lato cottura, ti suggerisco di non superare i 300 come misura per la cucina (base angolo sx + cesto estraibile porta olio e spezie + base forno + base 2 cassetti e cestone + penisola), sistema solo una cappa d'arredo senza allargarti troppo considerando che in finale sarà posizionata una penisola che immagino sostituirà il tavolo e quindi almeno profonda cm.80 mentre la lunghezza dovrà essere valutata secondo il progetto e utilizzo.......Facci sapere, buon acquisto :wink:

Innanzitutto grazie a tuti per le risposte.
capperugiola ha scritto:Ciao ,sinceramente questa soluzione non mi convince molto il divano mi sembra troppo vicino alla cucina,non c'è divisione tra le due zone,oltretutto la stanza non è piccola,non puoi spostare tutti gli attacchi sulla parete di 334cm? sicuramente riusciresti a sfruttare meglio lo spazio...
quello che sto cercando è proprio la divisione ottimale tra le due zone, cosa che certamente non è realizzata nella seconda soluzione, col divano così vicino alla cucina. diciamo che volevo vedere come stava la parete da 334 con tutte colonne alte, evitando la classica disposizione ad elle con base e pensile sopra. Dici di provare a mettere la cucina lineare nella parte dei 334? e magari le due colonne nell'altra parete. Posso provare, ma toglietemi una curiosità, se sposto di molto il lavello rispetto agli attacchi (così come sono segnati nel muro), alle basi bisogna fare gli scassi per fare passare i tubi vero?
agatuccia ha scritto:Ciao, secondo me devi fare una penisola per dividere un po' gli ambienti, altrimenti sembrerà una cucina con un divano piazzato lì a caso...direi di partire dalla soluzione 1 e provare a modulare diversamente la zona tavolo/penisola!
la penisola è una soluzione interessante e che a mio avviso “arreda” anche di più. Il fatto è che lo spazio è poco (nonostante quello che diceva capperugiola ;-) ) e per via di questo qualcuno me l'ha sconsigliata. Proverò comunque a vedere cosa si può fare.
fabcons ha scritto:Prima idea, mettere il divano sulla parete opposta (accanto all'ingresso), e proseguire eventualmente la cucina con una zona living in cui inserire la Tv (oggi esistono tanti modelli che oltre alle basi tradizionali hanno quelle più da living, tipo basi più basse, o sospese...puoi dar libero sfogo alla tua fantasia nelle composizioni)
soluzione interessante alla quale ancora non avevo pensato principalmente per due motivi: uno, gli attacchi per tv, prese ecc, sono tutti dal lato dell'ingresso e l'appartamento è finito (pavimentato, imbiancato), quindi vorrebbe dire mettere mano alla muratura; due, dal lato dell'ingresso ho circa 200 cm prima della porta d'ingresso, che per un divano è poco (oddio dall'altro lato non che venga tanto di più) ma comunque questa è la meno.
FabT ha scritto:Anche io ti suggerisco come chi mi ha preceduto di utilizzare una penisola per dividere l'ambiente cucina e soggiorno.............di sistemare il divano sul lato da 350 a dx dell'ingresso mentre la TV sul lato 535.......e cosa più importante di arredare proporzionalmente alle misure a tua disposizione, nel senso che non devi riempire troppo ma considerare gli spazi di utilizzo dopo aver posizionato l'arredamento, quindi i pensili li posizionerei solo sul lato lavaggio da 334 e magari anzichè H 72 potresti scegliere altezze maggiori come 96 o 120ca. fino al soffitto che oggi è molto accattivante e ti darebbe maggior volume di dispensa, considera che non dovrà essere utilizzata a pieno la misura di 334 considerando che potrebbe disturbare il passaggio alla zona notte (mi pare di capire dal disegno) essendo profonde le basi 61ca, altra scelta che dovrai valutare bene è se sistemare un lavello a due vasche o vasca e sgocciolatoio come ti suggerisco avendo la lvst, questo accorcerebbe il lato sx e valuta anche che esiste una base ad angolo che necessariamente sfoga a sx o a dx per almeno 35 cm (suggerisco a sx).........mentre sul lato dx della cucina che risulterà il lato cottura, ti suggerisco di non superare i 300 come misura per la cucina (base angolo sx + cesto estraibile porta olio e spezie + base forno + base 2 cassetti e cestone + penisola), sistema solo una cappa d'arredo senza allargarti troppo considerando che in finale sarà posizionata una penisola che immagino sostituirà il tavolo e quindi almeno profonda cm.80 mentre la lunghezza dovrà essere valutata secondo il progetto e utilizzo.......Facci sapere, buon acquisto :wink:
ummm, credo di non avere capito tutto. Allora: sul lato da 334 (sfruttabili fino a 270/280 secondo me per via del passaggio alla zona notte) ci metto basi con lavello e pensili anche alti che mi piacciono, poi giro e sul lato dei 535 ci metto il pc e tu dici di sfruttare massimo 300 senza pensili ma solo con cappa (mmm se ci fosse il divano 300 sarebbe molto, se ci andasse solo il mobile della tv potrebbe anche essere), poi giro di nuovo per creare la penisola. Una specie della prima soluzione senza tavolo... ci lavorerò anche qui.
Non ho capito bene la questione della base ad angolo che sfoga per 35... cioè 60x95? Ai circa 300 sei arrivato facendo 95 angolo + 60 base forno + 60 base cessetti/cestone + 80 penisola?

Ti posto un paio di immagini per darti un'idea degli spazi (lascia stare il disordine!), attualmente vivo in un bilocale per di + mansardato eppure ho una cucina capiente (senza pensili, che tu potresti avere) con isola! La cucina si sviluppa in circa 330*240*200, ..direi che potresti fare un 300 (con frigo+pc+lavello ad angolo volendo)e poi giri ad U creando piano di lavoro e penisola, poi ti resterebbe lo spazio per il divano senza spostare le prese tv....
Immagine

Uploaded with ImageShack

sinceramente come funzioni praticamente per spostare gli attacchi non lo so,quando l'hanno fatto nella mia cucina hanno spostato la traccia da dentro il muro....
questa è la mia idea,è una classica cucina in linea ,senza colonne ,ma con una penisola snack formata da 2 basi da 60cm a profondità ridotta,che puoi usare anche come piano di lavoro, è l'elemento che divide la cucina dalla zona giorno,dove metterei un divano ed una parete attrezzata anche con moduli chiusi per contenere vasellame ecc,una consolle che quando avrai ospiti diverrà un comodo tavolo a 6 posti....in questa soluzione io ho privilegiato la zona living chiaro che se per te è più importante una cucina super accessoriata non fa per te :wink:

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Io intendevo una cosa così:
cucina ad U di 260 (lato con frigo) con lavello ad angolo * 180 + penisola che potrebbe in realtà essere un tavolo (80*200) appoggiato di modo tale che puoi spostarlo in mezzo se hai + di 4 ospiti, oppure può essere una penisola con basi dal lato "operativo"
http://pl.an/54d3ap

oppure, fai alzare una spalletta (anche in cartongesso) per dividere e fai una cucina ad angolo 270*270 e metti un bel tavolo tondo in mezzo , così
http://pl.an/wo6do9

capperugiola ha scritto:sinceramente come funzioni praticamente per spostare gli attacchi non lo so,quando l'hanno fatto nella mia cucina hanno spostato la traccia da dentro il muro....
questa è la mia idea,è una classica cucina in linea ,senza colonne ,ma con una penisola snack formata da 2 basi da 60cm a profondità ridotta,che puoi usare anche come piano di lavoro, è l'elemento che divide la cucina dalla zona giorno,dove metterei un divano ed una parete attrezzata anche con moduli chiusi per contenere vasellame ecc,una consolle che quando avrai ospiti diverrà un comodo tavolo a 6 posti....in questa soluzione io ho privilegiato la zona living chiaro che se per te è più importante una cucina super accessoriata non fa per te :wink:

CUT
eh si, il fatto con ambienti così piccoli è anche quello di equilibrare le due cose. ho anche un sottotetto abbastanza ampio che adibirei a living per ora, quindi qui la parte a giorno pensavo di tenerla abbastanza "leggera": divano 200/210 mobile tv basso o sospeso ma comunque lineare e un paio di mensole o un pensile sopra. comunque sia vorrei che le due cose (zona cucina e giorno fossero abbastanza equilibrate). purtroppo non ho mai vissuto da solo e non saprò fino a quando non ci sarò dentro se avrò fatto qualche cazzata.
nella soluzione postata mi sembra di avere poco spazio per riporre tutte le cose da cucina anche se potrei fare il giro coi pensili sui due lati. mmm il fatto della "console" che diventa tavolo non mi fa impazzire ;)
agatuccia ha scritto:Io intendevo una cosa così:
cucina ad U di 260 (lato con frigo) con lavello ad angolo * 180 + penisola che potrebbe in realtà essere un tavolo (80*200) appoggiato di modo tale che puoi spostarlo in mezzo se hai + di 4 ospiti, oppure può essere una penisola con basi dal lato "operativo"
http://pl.an/54d3ap

oppure, fai alzare una spalletta (anche in cartongesso) per dividere e fai una cucina ad angolo 270*270 e metti un bel tavolo tondo in mezzo , così
http://pl.an/wo6do9
la prima soluzione è ok e la tengo già in considerazione, la seconda è già più classica e "vista", vorrei evitarla (inoltre il tavolo tondo non lo posso vedere - parere personale). ;)

cmq sto lavorando ancora di sketchup alla ricerca dell'equilibrio giusto.

alla fine la soluzione più carina, ma che non mi convince del tutto è quella del rendering seguente. l'ho disegnata (circa) sulle misure di una snaidero orange, modello che fino ad ora forse mi piace di più...
ovviamente potete dirmi che ne pensate...
Immagine