Quante cose sbagliate...
1. il materasso non è DENTRO il contenitore, ma appoggiato sopra. Quindi ha tutto lo spazio sia superiore che laterale per respirare bene. Avendo un contenitore chiuso evita il coprirete magari, così tutta l'aria che filtra dai lati scorre sotto. Calcola che per consentire il giusto movimento alle doghe della rete non riempirai mai il contenitore all'orlo "tappando tutto".
Sbagliatissimo. Il lattice è un prodotto molto permeabile e richiede molta aerazione SOTTO per far asciugare l'umidità che tende a ristagnare sopra la doga.
E' assolutamente vero invece che in questo caso non è bene affidarsi a materassi che hanno percentuali di lattice minori in combinazione con altre schiume o materiali.
E' il contrario. Un materasso in espanso normale (i vari schiumati) hanno molti meno problemi perche sono meno permeabili.
Ti dico che un rivenditore di fiducia aveva la possibilità di farmi spendere di più per un molle ortopedico, ma visto che avrei preferito il lattice non ha usato l'argomento contenitore per farmi scegliere a suo vantaggio. Anzi, il dubbio l'ho avanzato io e semplicemente mi ha ribadito come va gestito un lattice IN GENERALE puntualizzando di non mettere il coprirete visto il contenitore.
Invece l'unico modo per evitare il ristagno di umidità tra doghe e materasso è l'uso di un coprirete 3d. Pirelli con questo sistema mette il lattice su sommier con pannello forato (sommier ST21).
Ne approfitto per consigliarti di prendere un buon rivestimento lavabile ad alta temperatura indipendentemente dalla tua scelta. Ci sono talmente tante opzioni curiose e trendy da far venire il mal di testa. La cosa importante è poter sfoderare completamente un materasso e lavare la fodera ad alta temperatura. Solo così lo igienizzi a fondo.
E' sempre meglio usare un coprimaterasso lavabile ad alte temperature (90°) per prevenire la formazione di acari. Una fodera imbottita per quanto di buona qualità soffre i lavaggi ad alta temperatura.
Altra cosa che non è stata detta è che maneggiare il lattice è particolarmente difficoltoso perche è molto pesante, molto flessibile e per evitare i problemi detti sopra va maneggiato ben piu spesso di un molle.
Questo è amplificato se si prende un matrimoniale con lastra intera.