Progetto cucina...AIUTATEMI! Pag 3!

Morale della favola: non siamo ancora contenti! :(

Immagine

C'è qualche buona anima che mi può dare una mano per la disposizione della cucina??? Perchè io e mio marito non sappiamo più dove sbattere la testa!

Le dimensioni della cucina sono:
3,90m parete intera (dove nella piantina c'è il disegno della cucina)
4,10m parete con finestra

Deve avere un piano di lavoro bello grande, si può sfruttare anche la parete sotto la finestra e ci piacerebbe prendere un frigorifero sidebyside...eventualmente la porta scorrevole che dà sul salotto può essere un po' rimpicciolita! Gli scarichi sono tutti da rifare, quindi non ci sono vincoli in questo senso!

Aiutatemi, vi prego!!!
Immagine

Re: Progetto cucina...AIUTATEMI!! Pag 3!

se puoi spostare la porta verso la parete attrezzata, a sx della porta potersti creare un nicchia con le colonne (tra la parete che da sul salotto e dove c'è l'uscita sul balcone) e fare di fronte una cucina lineare col tavolo in mezzo (vedi progetto di annsca, per intenderci)

Ma sai che in effetti non ci avevo pensato? Avevo sempre e solo preso in considerazione di chiudere al limite un pochino la porta ma in effetti se siamo ancora in tempo per spostarla non sarebbe per niente male!! :D Domani provo a sentire l'architetto!! :D
Grazie mille per questo spunto!!

Altre idee?? :D
Immagine

Hai provato a fare l'angolo dall'altra parte, sulla parete con la finestra? A tanti piace molto ad esempio il lavello sotto la finestra. Tu potresti partire lasciando lo spazio necessario per sfruttare la porta finestra, ad occhio forse ci va una prima base, poi il lavello sotto la finestra e poi tutto il resto. In questo modo il tavolo ti verrebbe più verso il basso a sinistra della stanza.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Ciao, provo da profano, nella mia cucina fra i tanti progetti avevo pensato alla penisola. Prendendo a riferimento le misure della tua piantina e misure stantard di basi e pensili, e spostando una porta larga 90 cm a 15 cm dal muro anche se, non avendo letto tutto il topic, non so se la parte scorrevole sia interna o esterna alla cucina, se è interna la mia idea non va bene.
Ad ogni modo:
http://img545.ImageShack/img545/9008/provarj.jpg
Lo spazio vuoto di 95 cm serve per accogliere il frigoriferone che ti piace, che non esiste nel planner che ho utilizzato. Il forno è nella base dove c'è il piano cottura nella penisola, fra le due sponde della cucina ci sono 100 cm di spazio.
Ripeto: da profano.

Grazie a tutti per le risposte!

:arrow: Fabcons, in effetti l'ipotesi di sfruttare la parete con la finestra è l'unica che finora abbiamo preso in considerazione...senza mettere però il lavello sotto alla finestra perchè so che ci vogliono dei miscelatori particolari e poi avrei sempre i vetri zozzi e dovrei rinunciare allo scolapiatti (per carità, non che sia indispensabile però a me spesso torna utile)!

:arrow: JeanLoup, grazie anche per il tuo progetto! :wink: Il problema principale è dato dal fatto che la porta scorrevole non è una larghezza "standard" ma è larga quasi 2 metri...questo perchè in origine volevamo fare un tutt'uno tra cucina e salotto ma poi l'architetto ci ha consigliato di mettere comunque una porta di mezzo, che anche se grande, può permettere di "isolare" la cucina quando magari in salotto ci sono ospiti!
Posso chiederti però che planner hai usato?
Immagine

Ma siete proprio sicuri che vi serva l'angolo? Secondo me potrebbe venirne fuori una bella cucina anche in linea, tipo così:

http://img864.ImageShack/img864/5840/prova2c.jpg

Al posto dei due pensili da 60 a destra se ne potrebbe mettere uno unico da 120. Gli altri due, pensile + scolapiatti sono da 90 in modo da pareggiare i 180 cm delle tre basi sottostanti.
Centrando il tavolo nella stanza, nella parete opposta ci può stare il frigo.
Al limite comunque eliminando la base alla parete dove c'è la finestra si può proseguire con l'angolo, ma se la giunta è profonda 65 bisogna ridurre un'altra base da 60 a 45 e inserire un tamponamento, ma si rischia di perdere l'allineamento coi pensili, oppure si sceglie una marca che faccia la giunta angolare profonda 60, che, potrei sbagliare, ma mi pare faccia la Scavolini.

Mio marito è quello che ha un po' la fissa per gli angoli...più che altro ha la fissa del piano di lavoro che non basta mai (anche perchè abbiamo diversi elettrodomestici da piazzarci sopra, macchina del caffè e bimby sicuramente)! A me piace molto anche l'ultima immagine che hai postato, usando la parete di fronte per mettere colonna forno, frigorifero e anche la dispensa! Certo è che devo sentire l'architetto per sapere se siamo ancora in tempo per spostare la porta scorrevole di quei 35-40 cm necessari per creare la nicchia per mettere le colonne! Ma speriamo di sì!
Immagine