Aiuto Cucina minuscola

Salve a tutti sono nuova di questo forum e vorrei chiedere il vostro aiuto perchè non avendo competenze in materia non ci sto capendo nulla su ste cucine.
Ho una cucina con delgli spazi moolto limitati come potete vedere nella foto che ho allegato.
In giallo ho segnato i due ambienti che saranno cucina e sala da pranzo.
In pratica ho una parete lunga 2.70 di cui 10 cm sono rubati dalla trave che si trova sulla destra e poi l'altra parete è da 2.50 metri. La parete della trave ha una porta minuscola che io vorrei abbattere per renderlo in qualche maniera ambiente unico con la stanza sulla destra che diverrebbe la sala da pranzo nella quale andrei a mettere un mobile/dispensa(anche qui sono accettati consigli). Attualmente la casa è abitata da inquilini che dovrebbero lasciarmela a breve e loro hanno in cucina gli attacchi acqua sulla parete di fianco all'apertura della veranda(quella da 1.30) e poi hanno il gas sulla parete da 2.50.
Per separare i due ambienti vorrei mettere una porta a vetro scorrevole su binario esterno. Poi in rosso ho messo nella "sala da pranzo" il tavolo ed il "mobile/dispensa"di cui parlavo sopra.
Ho provato su carta a fare varie prove ma come dicevo sopra non avendo competenze non mi trovo mai.
Vorrei avere il forno a mezza colonna e non avendo il tavolo in cucina vorrei cercare di avere quanto più piano di appoggio possibile.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Aiuto Cucina minuscola

Mi hanno detto di si perchè addirittura avevo chiesto di portarli sulla parete da 2.70 e mi hanno detto che bisogna solo vedere per gli scarichi ma che al 90% si possono spostare.
Anche perchè devo farci un pò di lavori

Federinik ha scritto:scusa, ma la "cucina minuscola" dove sarebbe?

Ho capito male oppure l'ambiente in cui troverebbe posto la cucina e' quello da 270x250???
Anch'io ho capito così :roll:

Sono oltre 6 mq senza considerare la zona dedicata al tavolo, giusto?
Quest'ultima dovrebbe essere di 380x280 quindi oltre 10 mq.

I divani e la TV andranno altrove, se ho ben capito.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Si esattamente però come vedete anche dal render che mi ha fatto un negozio della mia città ho pochissimo piano di appoggio per lavorare in cucina non avendo a disposizione un tavolo nelle vicinanze immediate.
Datemi una mano perfavore

Però mi dicono che i due angoli non sono comodissimi in così poco spazio perchè lavorare negli angoli non è sempre comodo, poi in lo spazio sotto gli angoli non si riesce a sfruttare a pieno ed inoltre con questa soluzione dovrei mettere il forno sotto il piano cottura cosa che mi farebbe perdere anche i cassettoni sotto il piano cottura.

A proposito, BUONA PASQUA A TUTTO IL FORUM!!

Il forno alto e' fondamentale?
altrimenti potresti mettere, da in alto a sx parete 260
60 base forno
60 lvst
pc 90 centrato fra forno e lvst
120 base angolare lavello doppio
parete 250:
60 base cestoni
120 base angolare dispensa
parete 130:
frigo

ci sono due angoli ma cosi ottieni 120cm contigui di piano lineare escluso l'angolo.

Non mi spiego nel tuo disegno quella specie di libreria isolata...
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Federinik ha scritto:Il forno alto e' fondamentale?
altrimenti potresti mettere, da in alto a sx parete 260
60 base forno
60 lvst
pc 90 centrato fra forno e lvst
120 base angolare lavello doppio
parete 250:
60 base cestoni
120 base angolare dispensa
parete 130:
frigo

ci sono due angoli ma cosi ottieni 120cm contigui di piano lineare escluso l'angolo.

Non mi spiego nel tuo disegno quella specie di libreria isolata...
Il forno alto non è fondamentale ma sarebbe più comodo se si potesse. Sto cercando di mettere su carta la tua idea per vederla meglio.
La libreria isolata sarebbe quella che nella pianta è rappresentata in rosso nella sala da pranzo insieme al tavolo anch'esso colorato in rosso.
Spero di aver spiegato meglio la situazione.
Nel frattempo grazie mille per i suggerimenti

Ah ok, quindi non c'entra con la cucina!
Altra idea: potresti integrare il lato della colonnina con una parete in cartongesso, in cui far scomparire la porta scorrevole.
Su questo lato potresti sviluppare una penisola, per avere piano di lavoro...

non mi son capita nemmeno io... ora tento di farti un disegno.
Immagine

Vi presento... con pwd

Miremiry ha scritto:a me sembra troppo sacrificato l'angolo dove c'è il lavello e il piano cottura.... vabbè che con le dimensioni della stanza non si può fare moltissimo, ma forse rinuncerei alla colonna forno... non so :roll:
l'idea della penisola mi piace!
in realta' tutte le dimensioni di movimento sono rispettate (90cm minimi di spazio antistante la zona lavoro).
E poi e' funzionale che lavello e lavast siano vicini (per non sgocciolare per km sul pavimento quando carichi la lavast dall'acquaio) e cosi pure lavello e fuochi (per scolare la pasta, per gettare le verdure lavate in padella, ecc...).
Se la zona sembra comunque troppo costretta, la colonna forno potrebbe diventare una semicolonna....
Immagine

Vi presento... con pwd