Ho una cucina con delgli spazi moolto limitati come potete vedere nella foto che ho allegato.
In giallo ho segnato i due ambienti che saranno cucina e sala da pranzo.
In pratica ho una parete lunga 2.70 di cui 10 cm sono rubati dalla trave che si trova sulla destra e poi l'altra parete è da 2.50 metri. La parete della trave ha una porta minuscola che io vorrei abbattere per renderlo in qualche maniera ambiente unico con la stanza sulla destra che diverrebbe la sala da pranzo nella quale andrei a mettere un mobile/dispensa(anche qui sono accettati consigli). Attualmente la casa è abitata da inquilini che dovrebbero lasciarmela a breve e loro hanno in cucina gli attacchi acqua sulla parete di fianco all'apertura della veranda(quella da 1.30) e poi hanno il gas sulla parete da 2.50.
Per separare i due ambienti vorrei mettere una porta a vetro scorrevole su binario esterno. Poi in rosso ho messo nella "sala da pranzo" il tavolo ed il "mobile/dispensa"di cui parlavo sopra.
Ho provato su carta a fare varie prove ma come dicevo sopra non avendo competenze non mi trovo mai.
Vorrei avere il forno a mezza colonna e non avendo il tavolo in cucina vorrei cercare di avere quanto più piano di appoggio possibile.