sanitari sospesi

Buongiorno a tutti,

chiedo il vs aiuto in merito alla seguente questione.

Ho acquistato una casa in costruzione e sono arrivato al momento di scegliere il modello di sanitari. Ok scelgo il modello da capitolato (ideal standard serie 21) e chiedo al costruttore se verranno montati sospesi o a terra.

Lui mi dice "a terra" quando in realtà parlando a voce nei mesi precedenti e facendoci vedere gli appartamenti dell'altra palazzina davanti da lui costruita sono tutti sospesi.

Allora controllo il capitolato e questo dettaglio non è specificato! Non c'è scritto se i sanitari saranno sospesi o a terra.

Già so, perchè ci han già provato con i serramenti, che mi chiederanno spese aggiuntive per tale opera, pertanto vi chiedo un consiglio su come comportarmi.

1) se non è specificato nel capitalato che i sanitari saranno sospesi o a terra, può chiedermi una spesa extracapitolato??

2) che spesa aggiuntiva può chiedermi secondo la vs esperienza? Parliamo di due water e due bidet (i bagni sono due).

Vi ringrazio in anticipo per la vs disponibilità, resto in attesa di info!

Massimo

Re: sanitari sospesi

da profana e non del settore ti dico

1- se non è specificato i sanitari sono i classici quindi può chiederti spese per extra capitolato
2-non è tanto il costo dei sanitari quanto il costo per mettere le staffe a L che terranno i sanitari.....all'epoca della ristrutturazione di casa mia mi sarebbero costati circa 300€ di sanitari + 300€ di staffe più il lavoro(quindi almeno un 1000 euro).

però ripeto che non sono esperta ma ci sono solo passata :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

io ho i sanitari sospesi ma l'idraulico pensava fossero extra e mi aveva preparato il conteggio, era di circa 600 € per 3 water e 3 bidet esclusi i sanitari (quindi solo staffe e manodopera), direi che un 200-300€ a sanitario completo di staffe e manodopera sia la norma

ciao...
il fatto che tu ricordi di aver parlato di sanitari sospesi, ma che questo non sia specificato nel capitolato, mi fa sorgere un dubbio... non è che hai il riscaldamento a pavimento? In quel caso è automatico che debbano essere sospesi, al di là della specifica del capitolato. Non sono un'esperta nemmeno io ma è quel che mi dicono e che ho visto con il mio appartamento.
Se invece hai il riscaldamento normale e sul capitolato non si parla di sospesi sicuramente è inteso che sono i classici.
Per le spese temo te li addebiteranno se richiedi i sospesi perchè in linea generale effettivamente costano di più. Ovviamente dipende dal modello a terra a paragone, ma trattandosi di capitolato saranno un modello di medio livello al massimo.
ciao!

Si certo! ho il riscaldamento a pavimento!

vuoi dire che è per questo che non è specificato? perchè con il riscaldamento a pavimento i sanitari devono per forza essere sospesi?

ne sei certa? qualcun'altro mi può confermare questa notizia?

se è effettivamente così e il costruttore mi spara una spesa aggiuntiva per la modifica mi arrabbio davvero!

vi prego aiutatemi/confermatemi tale notizia

grazie mille!

no non è vero! io posso mettere i vasi a pavimento anche se ho il riscaldamento a pavimento, la serpentina ovviamente non passerà sotto al WC-BIDET...

Se non è specificato a capitolato, l'impresa ti mette quello che per lei è piu economico (ovviamente quelli a terra)...

Ti faranno pagare al 99% come extracapitolato.... oppure incazzati e digli che avevate pattuito diversamente verbalmente... chiedere non costa nulla! :wink:

massimo81 ha scritto:grazie delle risposte!

mi ha sparato 195 a sanitario... voi che dite?

mi sembra più o meno un prezzo "di mercato".... o no?

195€ a sanitario, comprensivo di staffe e manodopera??
se la risposta è si beh, direi che è stato onesto :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)