Buongiorno a tutti,
chiedo il vs aiuto in merito alla seguente questione.
Ho acquistato una casa in costruzione e sono arrivato al momento di scegliere il modello di sanitari. Ok scelgo il modello da capitolato (ideal standard serie 21) e chiedo al costruttore se verranno montati sospesi o a terra.
Lui mi dice "a terra" quando in realtà parlando a voce nei mesi precedenti e facendoci vedere gli appartamenti dell'altra palazzina davanti da lui costruita sono tutti sospesi.
Allora controllo il capitolato e questo dettaglio non è specificato! Non c'è scritto se i sanitari saranno sospesi o a terra.
Già so, perchè ci han già provato con i serramenti, che mi chiederanno spese aggiuntive per tale opera, pertanto vi chiedo un consiglio su come comportarmi.
1) se non è specificato nel capitalato che i sanitari saranno sospesi o a terra, può chiedermi una spesa extracapitolato??
2) che spesa aggiuntiva può chiedermi secondo la vs esperienza? Parliamo di due water e due bidet (i bagni sono due).
Vi ringrazio in anticipo per la vs disponibilità, resto in attesa di info!
Massimo
Re: sanitari sospesi
#2da profana e non del settore ti dico
1- se non è specificato i sanitari sono i classici quindi può chiederti spese per extra capitolato
2-non è tanto il costo dei sanitari quanto il costo per mettere le staffe a L che terranno i sanitari.....all'epoca della ristrutturazione di casa mia mi sarebbero costati circa 300€ di sanitari + 300€ di staffe più il lavoro(quindi almeno un 1000 euro).
però ripeto che non sono esperta ma ci sono solo passata
1- se non è specificato i sanitari sono i classici quindi può chiederti spese per extra capitolato
2-non è tanto il costo dei sanitari quanto il costo per mettere le staffe a L che terranno i sanitari.....all'epoca della ristrutturazione di casa mia mi sarebbero costati circa 300€ di sanitari + 300€ di staffe più il lavoro(quindi almeno un 1000 euro).
però ripeto che non sono esperta ma ci sono solo passata

Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)
#3io ho i sanitari sospesi ma l'idraulico pensava fossero extra e mi aveva preparato il conteggio, era di circa 600 € per 3 water e 3 bidet esclusi i sanitari (quindi solo staffe e manodopera), direi che un 200-300€ a sanitario completo di staffe e manodopera sia la norma
#4ciao...
il fatto che tu ricordi di aver parlato di sanitari sospesi, ma che questo non sia specificato nel capitolato, mi fa sorgere un dubbio... non è che hai il riscaldamento a pavimento? In quel caso è automatico che debbano essere sospesi, al di là della specifica del capitolato. Non sono un'esperta nemmeno io ma è quel che mi dicono e che ho visto con il mio appartamento.
Se invece hai il riscaldamento normale e sul capitolato non si parla di sospesi sicuramente è inteso che sono i classici.
Per le spese temo te li addebiteranno se richiedi i sospesi perchè in linea generale effettivamente costano di più. Ovviamente dipende dal modello a terra a paragone, ma trattandosi di capitolato saranno un modello di medio livello al massimo.
ciao!
il fatto che tu ricordi di aver parlato di sanitari sospesi, ma che questo non sia specificato nel capitolato, mi fa sorgere un dubbio... non è che hai il riscaldamento a pavimento? In quel caso è automatico che debbano essere sospesi, al di là della specifica del capitolato. Non sono un'esperta nemmeno io ma è quel che mi dicono e che ho visto con il mio appartamento.
Se invece hai il riscaldamento normale e sul capitolato non si parla di sospesi sicuramente è inteso che sono i classici.
Per le spese temo te li addebiteranno se richiedi i sospesi perchè in linea generale effettivamente costano di più. Ovviamente dipende dal modello a terra a paragone, ma trattandosi di capitolato saranno un modello di medio livello al massimo.
ciao!
#5Si certo! ho il riscaldamento a pavimento!
vuoi dire che è per questo che non è specificato? perchè con il riscaldamento a pavimento i sanitari devono per forza essere sospesi?
ne sei certa? qualcun'altro mi può confermare questa notizia?
se è effettivamente così e il costruttore mi spara una spesa aggiuntiva per la modifica mi arrabbio davvero!
vi prego aiutatemi/confermatemi tale notizia
grazie mille!
vuoi dire che è per questo che non è specificato? perchè con il riscaldamento a pavimento i sanitari devono per forza essere sospesi?
ne sei certa? qualcun'altro mi può confermare questa notizia?
se è effettivamente così e il costruttore mi spara una spesa aggiuntiva per la modifica mi arrabbio davvero!
vi prego aiutatemi/confermatemi tale notizia
grazie mille!
#6no non è vero! io posso mettere i vasi a pavimento anche se ho il riscaldamento a pavimento, la serpentina ovviamente non passerà sotto al WC-BIDET...
Se non è specificato a capitolato, l'impresa ti mette quello che per lei è piu economico (ovviamente quelli a terra)...
Ti faranno pagare al 99% come extracapitolato.... oppure incazzati e digli che avevate pattuito diversamente verbalmente... chiedere non costa nulla!
Se non è specificato a capitolato, l'impresa ti mette quello che per lei è piu economico (ovviamente quelli a terra)...
Ti faranno pagare al 99% come extracapitolato.... oppure incazzati e digli che avevate pattuito diversamente verbalmente... chiedere non costa nulla!

#7non è che hai il riscaldamento a pavimento? In quel caso è automatico che debbano essere sospesi,

perchè mai?????????????????????????????????????
#8grazie delle risposte!
mi ha sparato 195 a sanitario... voi che dite?
mi sembra più o meno un prezzo "di mercato".... o no?
#9massimo81 ha scritto:grazie delle risposte!
195€ a sanitario, comprensivo di staffe e manodopera??
se la risposta è si beh, direi che è stato onesto

Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)