Consiglio disposizione camera (ordinati letto e armadio!!)

Questa è la mia camera da letto:
Immagine
In nero sono indicate le misure della stanza in cm, le altezze dei due lati del tetto (che è mansardato), la posizione del termosifone ed i 18 cm che occupa dal piano del muro su cui poggia.

La parete su cui andrà il letto è in giallo. A me piace molto il Guia di Flou, che misura 230 cm "fuori tutto", lunghezza indicata in giallo nel disegno.

L'armadio (preventivo in corso d'opera) sarà un Molteni Glissquick, a tre ante scorrevoli, colore bianco (anta centrale lucida, ante laterali satinate opache). Il mobiliere mi ha dato tre possibili misure in lunghezza (298, 281 e 265) e due misure in altezza (263 e 243).

Il problema è il seguente: dove lo metto?

Soluzione 1 (in rosso nel disegno): armadio sulla parete di fronte al letto. Considerati i 18 cm del termosifone, ci starebbe perfettamente il 298 (L298 in foto). Come altezza tuttavia, dato il tetto mansardato, non credo di poter mettere altro che il 243, ammesso che ci stia (le misure precise della parte più bassa del tetto, prima della loggia, non le ho misurate esattamente, inoltre c'è da considerare lo spessore delle travi in legno). Quindi altezza uguale o forse minore di 243 (H<=243 in foto). Con questa soluzione, considerando una profondità standard dell'armadio di 61 (ma forse l'anta scorrevole centrale è qualcosa in più) e senza considerare che il letto non sarà appiccicato al muro, restano tra letto ed armadio solo 54 cm (il calcolo è riportato nel disegno). Prendendo altri 4-5 cm con l'anta centrale dell'armadio e con il piccolo spazio tra letto e parete, ad essere realisti non restano più di 50 cm di spazio tra il fondo del letto e l'armadio, che sono a mio avviso davvero pochi.

Soluzione 2 (in verde nel disegno): armadio sulla parete lungo il corridoio. In questo caso è necessario lasciare un po' di spazio tra la fine del corridoio e l'inizio dell'armadio (altrimenti 100-61=39, e non ci si passa per entrare in camera). Una triangolazione ottimale potrebbe essere quella indicata nel disegno: 80 cm circa liberi lungo il corridoio, dal prolungamento della "parete armadio 1" alla "parete letto", consentono uno spazio di circa 90 cm tra lo spigolo della "parete armadio 1" e lo spigolo dell'armadio, che sono uno spazio adeguato al passaggio in entrata e in uscita dalla camera da letto. In tal modo 345-circa80=265, cioè la lunghezza più piccola disponibile per il glissquick (L=345-ca80=265 nel disegno). Con la soluzione 2 si perdono 298-265=33cm in lunghezza dell'armadio rispetto alla soluzione 1. Tuttavia su questa parete ci sono ben 387 cm in altezza, pertanto si può scegliere l'altezza dell'armadio maggiore tra quelle che mi sono state proposte, cioè 263 (H>260 nel disegno). Peraltro, ammesso che esistano altezze superiori, si potrebbe salire ancora (H>300? nel disegno). Per cui, con questa soluzione si guadagnano in altezza 263-243=20 cm, a fronte di una perdita in lunghezza di 33 cm. Anche ammesso che si possa salire ancora, quanto è funzionale un armadio così alto? In questa soluzione inoltre c'è anche un problema estetico: entrando in camera dal corridoio, si vede il fianco dell'armadio.

Un'alternativa potrebbe essere la soluzione 1 abbinata ad un letto un po' più corto del Guia, tuttavia a me serve un materasso da 200, quindi tutto sommato non credo di recuperare poi tanto...

Voi che soluzione scegliereste?
Ultima modifica di nessuno0505 il 23/05/11 21:11, modificato 2 volte in totale.

Re: Consiglio disposizione camera (con misure)

la soluzione 1 è ok e la distanza è un po' strettina, ma avendo ante scorrevoli.......
La soluzione 2, invece, è impattante per l'entrata. L'idea di fare un armadio alto è buona e ci sono diversi sistemi per abbassare le barre appendiabiti. Però un fuori misura Molteni (con top inclinato) credo costi uno sproposito. Farselo fare dal falegname?

Anch'io sono per la soluzione 1 però con il letto più corto, se lo trovi che ti piaccia.
Se invece scegli la soluzione 2, per rendere meno ingombrante il fianco dell'armadio, potresti forse dipingere la parete del letto con un colore vivace, in modo da distogliere l'attenzione dall'armadio.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Anch'io sono per la soluzione 1 però con il letto più corto, se lo trovi che ti piaccia.
L'ho cercato fino adesso, ma non l'ho trovato... di Flou mi piacciono anche il Sailor (ma è più lungo) ed il Vague (che è 222, ma costa molto di più del Guia). Poi mi piacciono il Chorus di Twils, lo Zoe di Poliform, il Logan di Cattelan (tutti più lunghi), l'Ayrton ed il REM di Frighetto (ma ignoro le misure e non ci sono rivenditori dalle mie parti), il Glove di Molteni (ma è più lungo). Non mi dispiace del tutto l'High-wave di Molteni, che è 220, ma 1) vorrei differenziare la marca del letto da quella dell'armadio (la mia camera la voglio personalizzare, non copiare una pagina del catalogo Molteni...) 2) in pelle credo costi di più del Guia 3) non mi dispiace eh, è bello, ma preferirei qualcosa senza lo "scatolone" sotto. Poi (ma sono tutt'altro genere e sono comunque molto più lunghi) mi piacciono il Tufty-bed di B&B ed il Pebble di Dorelan (lo so, mi piacciono le cose strane... che ci posso fare?).
I miei gusti ora li sapete, chi mi suggerisce qualche letto che mi possa piacere lungo massimo 220 (purchè con materasso da 200)?

nessuno0505 ha scritto: ma 1) vorrei differenziare la marca del letto da quella dell'armadio (la mia camera la voglio personalizzare, non copiare una pagina del catalogo Molteni...)
Sono d'accordo! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Forse ho trovato qualcosa:
Il Dylan di Cattelan! In lunghezza c'è con 2 misure: 218 (perfetta!) e 231 (e qui tanto vale prendere il Guia, che costa anche un po' meno). Solo, dalla scheda tecnica non si capisce a quali misure di materassi corrispondano le due lunghezze: se il 218 va col materasso 200 è ok, se invece va col 190 non va bene. C'è qualcuno che ha questo letto e un metro a portata di mano?

Perfetto! Ho trovato la risposta grazie al "cerca"! Materasso 200 corrisponde a lunghezza 218! Tra l'altro se non ricordo male lo stesso mobiliere che vende i Flou dovrebbe avere anche Cattelan. Meglio di così...

Allora per il momento restiamo su soluzione 1 con letto Dylan di Cattelan.

P.S. Grazie al "cerca" ho trovato anche i prezzi... si, costa un po' di più del Guia, ma non così tanto come credevo... a parità di misura materasso il Dylan in pelle costa 600 euro in più del Guia senza contenitore e 200 euro in meno del Guia con contenitore.

P.P.S.S. Consigliatemi due comdini che ci stiano bene, non troppo larghi e profondi massimo 45; un sopralluogo in cantiere per verificare le misure; e poi direi che si siamo!

Visti, ma per i miei gusti sono troppo orientali.
Resto sul dylan di cattelan, li ho contattati via mail per sapere chi lo vende nella mia zona, sono in attesa di risposta.
Per l'armadio invece, dopo accurate misurazioni, con L281 e H243 ci dovrei stare dentro bene, anche con un po' di margine. Con L298 invece sono impiccatissimo, anzi direi proprio che non ci sta.

Domanda a parte (che non c'entra con le misure, ma sempre con la camera da letto, quindi non apro un altro topic): secondo voi a fare una camera all white (che poi proprio all white non è, dato che il tetto, il pavimento e gli infissi sono color legno...), comunque... dicevo... a fare una camera all white con armadio, letto e comodini di marche e modelli diversi non c'è il rischio di avere tante tonalità di bianco, non proprio uguali tra loro? E nel caso, secondo voi stanno bene o male? Mi conviene farmi dare un campione del vetro dell'armadio (ammesso che alla fine ordini quello) e andare a scegliere la pelle del letto e i comodini del colore più simile che trovo?

nessuno0505 ha scritto:Domanda a parte (che non c'entra con le misure, ma sempre con la camera da letto, quindi non apro un altro topic): secondo voi a fare una camera all white (che poi proprio all white non è, dato che il tetto, il pavimento e gli infissi sono color legno...), comunque... dicevo... a fare una camera all white con armadio, letto e comodini di marche e modelli diversi non c'è il rischio di avere tante tonalità di bianco, non proprio uguali tra loro? E nel caso, secondo voi stanno bene o male? Mi conviene farmi dare un campione del vetro dell'armadio (ammesso che alla fine ordini quello) e andare a scegliere la pelle del letto e i comodini del colore più simile che trovo?
Se si tratta solo di differenze dovute al bagno di colore usato dalle varie marche, direi che si può fare. :wink:
Cioè, non abbini il bianco ottico al bianco magnolia, giusto?
Inoltre, entrando vedresti prima il letto, non so se prevedi anche il copriletto/piumone bianco ma nel caso tu lo scelga colorato, è quello che si nota per primo entrando, a mio parere.

Anche le pareti saranno bianche?
Una bella parete colorata dove poggia il letto, "confonde" eventuali differenze di bianco :wink:

Allora, ipotizziamo l'armadio di cui attendo il preventivo: Glissquick di Molteni. In vetro ci sono due tipi di bianco: "bianco calce" e "perla". Non ti so dire il codice RAL, sono i nomi commerciali che compaiono a catalogo. Dato che farò l'armadio in parte lucido ed in parte opaco, la scelta è obbligata: uno dei due bianchi, non ricordo quale (mi pare il calce) ha una tonalità di colore piuttosto diversa tra la versione lucida e quella acidata opaca, per cui l'ho scartato e ho scelto l'altro. Per quello che ho scelto, messi fianco a fianco i due campioni lucido e opaco, la tonalità cromatica è pressochè identica e l'unica differenza che si apprezza è data dalla finitura (lucida e opaca), che è proprio l'effetto che volevo ottenere per il mio armadio. Ora, che il bianco "giusto" sia quello definito "bianco calce" o quello "perla" fa poca differenza: per il letto dylan di cattelan, per restare nell'esempio, esiste sì una pelle definita "bianco perla", ma siamo sicuri sia lo stesso colore definito "perla" da Molteni? Un "bianco calce" invece per il dylan non esiste, esiste un "bianco" senza altri aggettivi qualificanti. Per i comodini penso varranno le stesse considerazioni, comunque al momento non ho ancora deciso una marca o un modello, anche perchè vorrei aspettare di vedere l'armadio e il letto nel loro contesto prima di pensare ai comodini.

Il colore di copriletto/piumone immagino non sarà uguale tutto il tempo dell'anno, comunque penso non ci starebbe male qualcosa di colorato, ma non rosso, giallo, verde o blu! ...non so, sui toni del marrone ad esempio... ma, come ripeto, le lenzuola si possono sempre cambiare, il letto invece resta!

Le pareti saranno bianche. Lo so che oggi va di moda la parete colorata dietro la testata del letto e forse non ci starebbe nemmeno male, ma a me i muri piacciono bianchi!

.. soluzione 1 di certo ... la 2 proprio non esiste.

Se sei in grado di fare di far far delle piccole opere murarie sposterie il termosifone dall'altro lato della porta finestra... magari scegliendone uno tipo il Thesi di Irsap con sviluppo verticale.

Poi armadio .... su misura o no? .... guarda che i prezzi non variano poi molto specie se la scelta è orientata su prodotti di "marca" (può anche costarti di più di un buon armadio fatto su misura).

Se dovessi andare su di un all white ... struttura in listellare e rivestimento interno di in melaminico di buona qualità imitazione rovere ... ante esterne laccate bianche.

Come soluzione alternativa ... invertirei armadio/letto. In questo caso non dovrestri più spostare il termosifone ed avresti una buona capacità contenitiva nell'armadio sviluppato su tutta la parete di fondo. Probabilmente dovresti rinunciare ad uno dei due comodini/tavolini laterali, che in case di queste dimensioni mi sembra un compromesso più che accettabile. Anche una eventuale inversione dei punti luci e di comando non rappresenta quasi mai un problema insormontabile.

Veniamo al letto .... lascerei perdere qualsiasi soluzione di mercato. Non hai spazi per soluzioni che richiedono, anche per essere valorizzate, camere min. 5 x 5 ..... Pur restando su soluzioni di buon gusto .... io farei un semplice sommier ..... di fatto un letto senza testata ... e applicherei un pannello di testata realizzato in sintonia con la finitura scelta per l'armadio. Tutto qui. In quest modo riusciresti a recuperare quei 20 cm essenziali per avere un passaggio ed una agibilità decenti dal lato fronte armadio. Facendo bene i calcoli ... sugli spazi, potresti anche pensare ad un armadio ad ante battenti .... ben più economico (ed affidabile) di quelli con meccanismo per ante scorrevoli.

Spostare il termosifone non mi dà alcun vantaggio perchè la trave del tetto mansardato a spiovere nella parte più bassa, cioè contro il muro dal lato della finestra, arriva a 240, ovvero ad un'altezza comunque troppo bassa per un armadio. Pertanto, appurato che l'unica opzione valida è la soluzione 1, gli unici due armadi possibili sono:
a) L281 x H243: tenendo l'armadio lontano dal termosifone recupero 5-7 cm in altezza che mi consentono di farci stare il H243; tuttavia ho misurato la parete ed è in realtà un po' meno di 318, sarà 310-312; con L281 ci starei comunque ma avrei l'anta dell'armadio a soli 7-10 cm dal termosifone, che verrebbe in parte coperto e temo potrebbe rendere meno efficace la circolazione dell'aria calda. In questo caso spostare il termo potrebbe dare un minimo vantaggio, ammesso che sia possibile; in ogni caso sul muro dell'armadio vicino al termo c'è una presa elettrica e una presa tv, che verrebbero coperte dall'armadio. D'accordo che spazio per una tv non ce n'è e non intendo metterla, ma comunque non si sa mai.
b) L265 x H243: qui ci starei benissimo sia in altezza che in larghezza, e abbastanza distante dal termosifone. Forse (non ho le misure al millimetro) riuscirei anche a lasciare scoperte le due prese. Il tutto perdendo solo 16 cm in lunghezza.
Se non si è capito, sono fortemente orientato per la soluzione b).

Sui colori ho le mie idee... chiedevo consigli solo in merito alla possibilità di trovare tinte uguali in prodotti diversi.

Invece il consiglio del sommier e di farmi una testata personalizzata (una bella testata in vetro lucido e opaco che riprenda i colori dell'armadio non sarebbe affatto male!) lo accolgo molto volentieri e ci mediterò sopra! Il dylan di cattelan è davvero bello, ma temo che in uno spazio piccolo come il mio perda molto del suo fascino e soprattutto sia poco funzionale. Quanto alle ante invece, spazio o non spazio mi piacciono di più scorrevoli, e terrò quelle.

P.S. In ogni caso il sommier di Flou, ad esempio, è lungo 206, quindi recupererei 12 cm rispetto al dylan; se consideriamo che dietro ci dovrei poi mettere un pannello, aggiungiamo altri 2 cm come minimo, arriviamo a recuperare appena 10 cm per una soluzione che forse mi piace un po' meno, anche se rispetto al dylan potrei mettere il contenitore e recuperare spazio di contenimento, a maggior ragione con l'armadio più piccolo. Per quanto riguarda il pannello... chi me lo farebbe? Il vetro uguale a quello di Molteni dove lo trovo? Ammesso che me lo possa fare la stessa Molteni, quanto verrebbe a costare? Come lo attacco al muro? Silicone? Viti? Che altro? Francamente non so, comunque ci mediterò ancora...

P.P.S.S. Un sommier con contenitore posso attaccarlo al muro o per poterlo aprire devo lasciare un po' di spazio?

------------------------------------------------------------------------------------------

Ho fatto un po' di conti:

x=(stanza-armadio-letto_dylan)=345-61-218=66
x-spazi_muro/letto_e_muro/armadio=66-6=60
60 cm tra il letto e l'armadio sono troppo pochi; non tanto per passare (ci si passa bene!), quanto ad esempio nell'ipotesi (non così remota :mrgreen: ) di doversi chinare per estrarre dall'armadio indumenti piegati appoggiati sul fondo dello stesso. Mio malgrado mi vedo costretto a rinunciare al letto dylan.

y=(stanza-armadio-sommier_flou)=345-61-206=78
In 8 cm ci dovrebbero rientrare bene sia lo spazio tra muro e armadio che un'eventuale pannello da mettere tra il muro ed il letto. Restano comunque 70 cm, uno spazio non clamoroso ma sicuramente più accettabile.

----------------------------------------------------------------------------

A questo punto però cambiano tutti i giochi! In base alla piantina il letto è la prima cosa che si vede entrando nella stanza. Con un letto dal design molto particolare come il dylan, è il letto stesso a diventare il protagonista della stanza e ad attirare l'attenzione su di sè. Mettendo al suo posto un letto tutto sommato anonimo come un sommier, l'aspetto emozionale ed estetico del tutto si modifica e non di poco: difficilmente un sommier può catalizzare l'attenzione su di sè; a questo punto bisogna trovare un nuovo protagonista per la stanza da letto, e credo che l'unica possibilità sia concentrarsi sul pannello da mettere tra il letto e il muro, che è l'altra cosa che si vede subito entrando. Suggerimenti in merito?

P.S. Ci sarebbe anche una soluzione che salva capra e cavoli: il fluttua R di Lago. 204 cm dal muro alla fine del materasso. L'unico problema è che non mi convince la rete: un asse di legno rigido con dei buchi per l'areazione del materasso. A chiamarlo "rete" ci vuole un bello sforzo di fantasia...

Grandi novità!!!

Ho ordinato il letto e lunedì vado ad ordinare l'armadio!

Alla fine ho rotto gli indugi e ho dato ascolto a Roby'MI: ho preso il sommier di Flou con base contenitore a doghe regolabili, rivestito in pelle cat 1 colore bianco perla (cod 170). Prezzo leggermente scontato rispetto al listino, consegna prevista per i primi di luglio.

Quanto all'armadio, vado ad ordinarlo domani:
Glissquick di Molteni a tre ante scorrevoli, l265xh243, anta centrale in vetro bianco perla lucido, ante laterali in vetro bianco perla satinato. Allestimento interno semplice ma funzionale, con 4 cassetti, aste appendiabiti e 4-5 piani, millerighe color perla. L'unico dubbio che mi rimane da sciogliere è se prendere o meno il kit per l'illuminazione interna: col tetto mansardato ed il punto luce a parete potrebbe servire (oltre ad essere molto bello); il fatto è che a mio avviso costa un po' troppo in relazione al costo complessivo dell'armadio. 700 euro per 5 faretti, un relais e un trasformatore mi sembrano un po' tanti, quando ci si può appiccicare una fascetta a led che si compera in ferramenta per 25 euro. E' anche vero che prendere un bell'armadio e poi rovinarlo subito incollandoci dentro una fascia a led non ha neppure molto senso. Ci mediterò andare a domani...